Salta il menu

Attivazioni Biologiche
5 Leggi Biologiche e non solo!

Il Dizionario*

Organi, Apparati e Tessuti

Indice
Tratto da APPUNTI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA UMANA di Pierluigi Badon
(http://pocketstudy.blogspot.com/)

La scienza si basa su sistemi logici di ricerca attraverso la sperimentazione. La conoscenza scientifica è in continua evoluzione ed è influenzata da cultura e società.

Terminologia

Caratteristiche della vita

Livelli di organizzazione

Gli esseri umani, al pari di tutti gli esseri viventi, sono costituiti di elementi chimici presenti nella materia inerte, come ossigeno, carbonio, idrogeno, fosforo e azoto. Ma cosa ci fa tanto diversi dall'acqua o da una pietra? La complessità delle combinazioni di questi elementi in macromolecole, il grado di organizzazione che presenta il nostro corpo e la capacità di riprodurci.

  1. PROTOPLASMA
    È l'unione di sostanze che compongono gli esseri viventi ed è formato da atomi di carbonio, ossigeno, idrogeno e azoto in minor proporzione, che si combinano in molecole con le quali vengono costruite le diverse strutture del protoplasma.
  2. CELLULE
    Le cellule sono le unità differenziate e funzionali della vita. Nel corpo umano presentano caratteristiche differenziate in base alle funzioni che espletano. Ad esempio la cellula muscolare, la cellula ossea, ecc.
  3. TESSUTI
    I tessuti sono formati dall'unione di cellule simili, specializzate a compiere una determinata funzione. Esempi: tessuto muscolare, tessuto osseo, ecc.
  4. ORGANI
    Gli organi sono una parte di un organismo, formati dai tessuti, che compiono una determinata funzione. Ad esempio il cuote, l'osso, ecc.
  5. APPARATI E SISTEMI
    Sono raggruppamenti di organi che lavorano coordinatamente per realizzare una funzione vitale. Ad esempio apparato cardio-circolatorio, apparato muscolo-scheletrico, ecc.
  6. ORGANISMO
    È ogni singolo essere vivente, risultato di una speciale organizzazione che gli permette di vivere. Gli esseri umani si collocano a livello di organizzazione di sistemi di organi.
Come tutti gli esseri viventi, gli umani realizzano una varietà di funzioni per perpetuarsi. Queste sono:
I Tessuti Umani > >

Nervoso

Sensoriale

Respiratorio

Cardiovascolare

Digerente

Urinario

Riproduttivo

Locomotorio

Ormonale

Immunitario

Tegumentario

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Riassunto : Home → Organi, Apparati e Tessuti
Utilità : Torna in alto
Aiuto | Info | Contatti
Sito web divulgativo, nessun diritto riservato.
I contenuti del sito sono di libero utilizzo
CSS3 | HTML 5