Bio-Pedi@

Cervelletto

  • Descrizione: Il cervelletto è una parte del sistema nervoso centrale coinvolta nell'apprendimento e nel controllo motorio, nel linguaggio, nell'attenzione e forse in alcune funzioni emotive come risposte alla paura o al piacere. Le connessioni con il sistema limbico gli permettono di intervenire anche nei processi di memorizzazione e apprendimento, potendo così parlare di cervelletto cognitivo.
    Sebbene sia ampiamente coinvolto nel controllo del movimento, il cervelletto non vi dà origine. Nel complesso il cervelletto si presenta come una formazione grossolanamente ovoidale ed è disposto nella fossa cranica posteriore.
    Anatomia funzionale
    Le informazioni che arrivano dalla periferia portano i dettagli dei movimenti nel corso della loro esecuzione permettendo al cervelletto di controllare il tono muscolare durante i movimenti stessi e quindi di adattare subito lo stato di contrazione muscolare alle variazioni di carico o delle richieste fisiologiche per quanto concerne l'ampiezza, l'efficacia, la traiettoria e la durata del movimento. Nel fare questo permette, quindi, di ridurre al minimo le contrazioni non coordinate dei muscoli antagonisti che causano piccole oscillazioni durante il movimento, il cosiddetto tremore fisiologico (in questo è implicata la porzione posterolaterale del cervelletto).
    Apprendimento motorio
    Queste capacità del cervelletto si applicano sia durante i processi cognitivi sia durante la ripetizione di movimenti complessi (apprendimento motorio). La ripetizione nel tempo di determinati schemi motori, modifica i circuiti cerebellari (effetto plastico) accrescendo l'efficienza di controllo nell'atto motorio e quindi anche l'efficacia con cui viene effettuato.
    Correzione del movimento
    In ogni caso sembra che proprio per questo motivo, il sistema delle fibre rampicanti olivo-cerebellari sia implicato nella correzione degli errori motori durante la replicazione di uno schema già preimpostato e memorizzato. Così il movimento tenderà ad essere corretto tramite le vie di controllo del cervelletto sulla corteccia e sulle vie motorie discendenti.
    Mantenimento della stazione eretta A questo riguardo svolge un ruolo essenziale il verme del cervelletto essendo implicato in quella serie di movimenti muscolari inconsci che permettono di mantenere la stazione eretta mentre si compie un'azione e nell'insieme noti come anticipazione motoria
    Tempistica e cooperazione
    Un esempio dell'importanza della tempistica con cui devono avvenire i movimenti motori e la coordinazione fra i muscoli si ha nella lettura. Per leggere una pagina di un libro è necessario che ad ogni riga gli occhi che scorrono le lettere nelle righe scattino indietro per iniziare la riga successiva
  • Foglietto embrionale: Mesoderma.
  • Senso biologico: Parte dell'encefalo incaricata di dirigere e controllare gli organi e i tessuti di protezione. Quando andiamo a proteggere gli individui siamo nella caverna preistorica, nel nido, e il nido ha relazione con il seno. Pericardio, pleura, peritoneo, meningi, la pelle (derma).
  • Conflitto: Conflitto di sentirsi aggrediti, attentato alla integrità fisica o morale.
    La protezione. Una volta che abbiamo risolto le necessità basiche, dobbiamo proteggerci. Devo che proteggere la mia discendenza, gli adulti, i nonni e me stesso.
    Controlla le mammelle (organo principale della protezione), le fasce (meningi, peritoneo, pericardio, pleure e le fasce che coprono ogni organo e ogni muscolo in particolare) e il derma che protegge il corpo entero.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →