Bio-Pedi@

Uretra

  • Descrizione: L'uretra è il canale che porta l'urina dalla Vescica urinaria all'esterno. Nella donna ha una lunghezza molto ridotta, mentre nell'uomo l'uretra peniena ha lunghezza estensibile. L'uretra è dotata di un orifizio interno ed uno esterno e nell'uomo è contornata dalla prostata appena fuori dalla vescica. All'uretra maschile confluiscono le vescichette seminali per l'ejaculazione del liquido seminale. Nella donna l'orifizio esterno dell'uretra si trova tra clitoride e orifizio vaginale esterno. L'uretra è rivestita internamente di epitelio pavimentoso di origine ectodermica.
  • Foglietto embrionale: Ectoderma. Nella fase attiva si ha una ulcerazione mucosa dell'uretra senza sintomatologia. Nella fase di riparazione l'ulcerazione viene riparata e compaiono i sintomi come bruciore, ritenzione urinaria, gonfiore, sanguinamento. In concomitanza con la sindrome del profugo (Vedi Profugo, sindrome del) la chiusura dell'uretra può essere completa (Urgenza urologica).
  • Senso biologico: L'ulcerazione dell'uretra aumenta il lume interno che consente un getto d'urina più potente in grado di determinare una migliore marcatura territoriale.
  • Attivazione: Conflitto di non poter marcare il territorio dall'interno, conflitto legato anche all'identità. Negli uomini può essere il marcamento del territorio sessuale.
    Ulcera carcinomatosa: Non sapere dove sono i limiti interni (simile al conflitto di identità). Per esempio: non sapere quale opinione seguire.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →