Bio-Pedi@

Ossa

  • Descrizione: Le ossa sono la struttura portante su cui si ancora la restante parte dell'intero corpo umano. Le ossa danno resistenza alle singole strutture e contribuiscono in modo deciso alla forma del corpo umano. Sono essenziali nei meccanismi di movimento.
    L'osso è composto da cellule dedicate, gli osteoblasti che sono deputati a rinnovare le cellule e gli osteoclasti, deputati a smantellarle.
    L'osso è costituito da una parte esterna o corticale, ed una parte interna detta spongiosa. Nelle ossa lunghe, la parte vuota è occupata dal Midollo osseo.
  • Foglietto embrionale: Mesoderma. In fase di conflitto attivo si produce osteolisi e diminuzione della ematopoiesi. Non c'è dolore in questa fase. In fase di riparazione compare un edema osseo con distensione del periostio che produce intensi dolori e rischio di fratture spontanee. Si ricalcifica la osteolisi per osteosarcoma e aumenta di nuovo la ematopoiesi (leucemia). Può anche produrre reumatismo in caso di coinvolgimento di una articolazione e anemia relativa con discesa dell'ematocrito dovuto alla vasodilatazione.
  • Senso biologico: Le funzioni delle ossa sono basicamente: Supporto, protezione, movimento, immagazzinamento ed ematopoiesi (formazione di sangue nel midollo).
  • Attivazione: Conflitto di svalutazione fondamentale, nelle parti più profonde di se' stessi. "Non sono nulla, sono completamente nullo".
    Conflitto specifico in funzione della parte di scheletro in cui compare il problema. Ma sempre in relazione a se' stessi, non alla funzione che si deve realizzare.
    Mancanza di supporto, come nei sarcomi.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →