Bio-Pedi@

Pancreas

  • Descrizione: Il pancreas è una ghiandola collocata nella parte posteriore dell'Addome ed è un organo parzialmente extraperitoneale. Si colloca a livello della 1^ e 2^ vertebra lombare ed è un organo diviso in testa (alloggiata nella C duodenale), corpo e coda (collocata molto vicina alla milza). All'interno dello spessore ghiandolare passa un dotto che convoglia gli enzimi pancreatici verso l'intestino, con funzioni digestive. Il dotto si chiama Wirsung. In prossimità della papilla di Vater, contatta il coledoco proveniente dal Fegato. Il pancreas ha funzioni esocrine (produzione di enzimi digestivi che vengono riversati nell'intestino) e funzioni endocrine (produzione di insulina e glucagone, che entrano nel metabolismo degli zuccheri). La funzione endocrina è espletata dalle cellule α e β delle isole di Langerhans.
  • Foglietto embrionale: Endoderma ed Ectoderma. In fase di conflitto attivo endodermico compare un Adenocarcinoma. Questo può ostruire le vie biliari e produrre ittero. In fase attiva ectodermica si produce ulcerazione dei dotti pancreatici.
    In fase di riparazione endodermica l'adenocarcinoma è degradato dai batteri tubercolari o si incista dopo una Infiammazione. La riparazione ectodermica vede la ricostruzione delle ulcerazioni, molto edema ed una parziale o totale ostruzione all'uscita dei succhi pancreatici, con comparsa della Pancreatite.
  • Senso biologico: Il pancreas secerne gli enzimi più potenti dell'organismo e per tanto rifletterà conflitti rispetto a ciò che una persona non può "digerire o assimilare" (letterale o simbolico). Il senso biologico delle strutture esocrine è quello di produrre più tessuto per produrre più enzimi e poter così digerire il "boccone". Il senso biologico dei dotti pancreatici è quello di distruggere tessuto per aumentare il calibro dei dotti e permettere un passaggio migliore degli enzimi digestivi. Il pancreas secerne glucagone e insulina, che si incaricano dei processi metabolici del glucosio.
  • Attivazione: Conflitto indigesto di ignominia (letteralmente "una grandissima offesa") e resistenza.
    Grandi porcherie famigliari. Storie di eredità, siano esse reali o simboliche. Sogno infranto.
    Si tratta di una porcheria molto più intensa e grave di quella che colpisce il colon. Siano davanti ad un grande risentito di: "Ho ingoiato un boccone enorme, che si è fermato e non lo posso digerire".
    Conflitto di rabbia indigeribile (non essere capace di digerire qualcosa). Rabbia con membri della famiglia per un boccone (eredità, investimenti, "parti", pensioni, etc.).
    Conflitto per essere stato espulso dal territorio, vissuto come una grande ingiustizia.
    Parenchima pancreatico: Carenza. Paura di morire di fame.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →