Bio-Pedi@

Ipofisi

  • Descrizione: L'ipofisi o ghiandola pituitaria è una ghiandola endocrina situata alla base del cranio, nella sella turcica dell'osso sfenoide.
    Consta di due lobi, strutturalmente e funzionalmente diversi, che controllano, attraverso la secrezione di numerosi ormoni, l'attività endocrina e metabolica di tutto l'organismo: il lobo anteriore (adenoipofisi) e il lobo posteriore (neuroipofisi), divisi da una pars intermedia, piccola e poco vascolarizzata. Nello sviluppo embrionale l'adenoipofisi si forma per invaginazione dell'ectoderma dello stomodeo (membrana faringea), mentre la neuroipofisi è una formazione neurectodermica diencefalica.
  • Foglietto embrionale: Endoderma ed Ectoderma. In fase di conflitto attivo compare un adenocarcinoma che con l'aumentare il rendimento della ghiandola, può provocare accelerazione della crescita, acromegalia o aumento di produzione di latte nelle donne. In fase di riparazione l'adenocarcinoma è degradato per necrosi (funghi o micobatteri) o incistato.
  • Senso biologico: Il senso biologico dell'ipofisi è relazionato con l'aumento di produzione di certi ormoni.
    L'ipofisi anteriore ha a che vedere con l'ormone della crescita, che ha una funzione molto importante nella regolazione dei minerali e nutrienti nel corpo, con l'ormone adrenocorticotropo e la corticotropina che stimolano le surrenali, con l'ormone tirostimolante, che stimola la tiroide, con le gonadi (ovaia e testicoli) e con la prolactina che aiuta alla produzione di latte materna. L'ipofisi posteriore ha a che vedere con l'ormone antidiuretico o vasopressina che regola i fluidi dell'organismo e l'ossitocina, che interviene nel parto.
  • Attivazione: Conflitto del direttore d'orchestra. Della ghiandola che dirige il sistema.
    Conflitto di non conseguire la preda (obiettivo) per essere irraggiungibile poiché l'individuo è troppo piccolo. Non poter alimentare il bambino o la famiglia. Si tratta di un conflitto molto arcaico e molto vitale, dobbiamo cercare un fantasma nel albero genealogico.
    Prolattina: "Non posso alimentare i miei". "Il mio partner è inaccessibile". Conflitto di non essere la madre perfetta.
    ACTH (ormone stimolante delle ghiandole corticosurrenali): Conflitto di direzione. "Non ho sufficiente dinamismo". "sto cercando la mia strada".
    GH
    (ormone della crescita): Complesso della giraffa, "Sono troppo piccolo per raggiungere qualcosa". Vedi Acromegalia.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →