Attivazioni Biologiche

Respirare

29 06 2022

1. Narici e Seni paranasali

Si dice che gli stimoli olfattivi siano, tra tutti i sensi, quelli che hanno una connessione più forte con il subconscio. Forse questo è il motivo per cui il naso è l'organo che reagisce più frequentemente agli SBS e perché i binari (allergie) sono così comuni.
Le narici sono collegate ai quattro seni paranasali attraverso sottili canali. Il seno mascellare, il seno frontale, il seno sfenoidale, il seno etmoidale e le narici sono rivestiti da mucosa intestinale di origine endodermica con al di sopra tessuto epiteliale di origine ectodermica.

1.1 SBS della mucosa


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


1.2 SBS della sottomucosa


Clicca per ingrandire

1.3 SBS dell'epitelio olfattivo

2. Laringe

La laringe si trova tra la faringe e la trachea. È formata da tre cartilagini unite da muscoli e legamenti.
Le due funzioni della laringe:
1. Deglutizione: l'epiglottide chiude la trachea durante la deglutizione e conduce il bolo alimentare verso l'esofago.
2. Formazione vocale: Grazie alle corde vocali, la laringe svolge un ruolo fondamentale nell'emissione della voce e della parola.
La superficie interna della laringe e delle corde vocali sono rivestite da tessuto epiteliale della mucosa, alla base di questo vi è la muscolatura liscia e striata. La laringe è, per le 5LB, un organo importante, poiché i conflitti della laringe rientrano tra le attivazioni territoriali.

2.1 SBS della mucosa laringea

2.2 SBS dei muscoli laringei


Giorgio Beltrammi
A proposito di...Corpo Umano
320 pagine B/N
Per saperne di più →
Acquista →


3. Polmoni, Bronchi, Trachea

I polmoni, con i loro due organi circondati dalla pleura, occupano praticamente l'intero spazio toracico. Entrambi gli organi sono collegati dalla trachea e dai grandi bronchi. Il polmone destro è formato da tre lobi, il sinistro da due. L'unità più piccola dei polmoni sono i 300 - 400 milioni di alveoli di origine endodermica, che insieme rappresentano una superficie respiratoria compresa tra 80 e 100 m2 . È negli alveoli che avviene effettivamente la respirazione assorbendo ossigeno ed espellendo l'anidride carbonica. La trachea e i bronchi sono tubi cartilaginei con muscoli ricoperti da tessuto epiteliale di origine ectodermica.
Appartengono alle zone territoriali controllate dalla corteccia cerebrale.
Le cellule caliciformi di origine endodermica secernono materiale mucoso e si trovano in tutta la trachea e nei bronchi e sono responsabili dell'umidificazione delle vie aeree.

3.1 SBS degli alveoli

3.2 SBS della mucosa bronchiale e tracheale

3.3 SBS della muscolatura bronchiale

3.4 SBS delle cellule caliciformi

3.5 SBS delle vene coronarie

Ostruzione dell'arteria polmonare (tromboembolia polmonare)
Questa "malattia" in realtà appartiene al capitolo sul cuore. Secondo la Religione medica, i coaguli di sangue che causano un'embolia polmonare provengono dalle vene delle gambe. Tuttavia, il Dr. Hamer ha scoperto che i coaguli che causano l'embolia polmonare provengono dal sistema venoso dei vasi coronarici (vene coronariche).
È plausibile che siano coinvolte sia le vene delle gambe che le vene coronariche. In ogni caso questo dovrebbe essere chiarito dai sintomi o per mezzo di una TAC.
Ecco lo sviluppo secondo il Dr. Hamer:
L'afflusso di sangue al cuore: il muscolo cardiaco riceve sangue carico di ossigeno attraverso le arterie coronarie. Dopo l'ematosi nel muscolo cardiaco, le vene coronariche ricevono il sangue povero di ossigeno e lo conducono all'atrio destro. Da lì passa al ventricolo destro e attraverso l'arteria polmonare raggiunge i polmoni in modo che il sangue sia nuovamente arricchito di ossigeno. Se un trombo si interrompe nelle vene coronariche, può bloccare l'arteria polmonare (embolia polmonare).
  • Attivazione: perdita del territorio femminile o conflitto di frustrazione sessuale per il mancato accoppiamento. "Mi ha spezzato il cuore." Oppure, conflitto di perdita del territorio maschile (soggetto mancino, destrimane ormonosoppresso, destrimane in costellazione).
    Spiegazione: Il conflitto per la perdita del territorio femminile è sempre legato alla coppia o a un tradimento sessuale. Questo è il "territorio interno". La coppia è il "territorio" della donna. Quando l'uomo fa entrare la donna nel suo territorio, egli ha il suo territorio e la donna il suo partner.
  • Foglietto embrionale: Ectoderma.
  • Conflitto attivo: Perdita cellulare (ulcera) nella parete interna delle vene coronariche (intima). Lievi dolori al petto (stenocardia, angina pectoris). Contemporaneamente, perdita di cellule dalla mucosa della cervice.
  • Senso biologico: A causa della perdita cellulare, il lume delle vene coronariche si allarga: migliore deflusso del sangue dal cuore: maggiore capacità di recuperare il territorio perduto (es. partner).
  • Fase di riparazione: ricostruzione del tessuto epiteliale delle vene coronariche. Formazione di placche. Colesterolo HDL alto.
  • Crisi epilettoide: Dalle 3 alle 6 settimane dopo l'inizio della fase di riparazione, può verificarsi un'embolia polmonare: mancanza di respiro, paura e senso di distruzione, brividi. Durante la crisi epilettoide, i muscoli lisci dei vasi sanguigni si contraggono convulsamente (epilessia locale) che si trova sotto il tessuto epiteliale. In questo modo le placche cicatrizzanti si staccano e vengono trasportate dal sangue verso l'arteria polmonare attraverso il cuore destro: embolia polmonare. Il blocco del flusso sanguigno nei vasi piccoli o medi non è un grosso problema, poiché ci sono anastomosi che garantiscono l'afflusso di sangue. Il coagulo di sangue di solito si rimuove entro poche settimane senza intervento terapeutico (ricanalizzazione). È il livello cerebrale ad essere problematico: edema dovuto alla guarigione del FH ed evacuazione improvvisa durante la crisi epilettoide.
  • Osservazione: Accanto al relè delle vene coronariche c'è anche il centro ritmico che controlla il polso rapido. Per questo, durante la crisi di guarigione, il polso può accelerare improvvisamente (tachicardia). Possibile flutter ventricolare fatale se il conflitto è stato attivo per molto tempo.

3.6 SBS degli Archi Branchiali

4. Pleura

La cavità toracica è ricoperta dalla pleura. È controllata dal cervelletto ed è composta interamente da tessuto di origine mesodermica. Si possono distinguere due strati: uno più esterno (pleura parietale) che è attaccato al torace e un altro interno (pleura polmonare o viscerale) che costituisce il rivestimento più esterno dei polmoni. Nella sottile cavità pleurica, tra i due strati, è presente del fluido lubrificante in modo che i polmoni possano muoversi durante la respirazione. Questa cavità virtuale è a pressione negativa.

4.1 SBS della pleura

Forse può interessarti vedere il video...

o
scaricare il PDF

Giorgio Beltrammi
EMBRIOLOGIA, ISTOLOGIA E ANATOMIA
88 pagine B/N
Acquista →


Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal