Attivazioni Biologiche

Alimentazione Biologicamente Sensata

Perla saggia:
Prima pensa a mangiare
poi a vestirti

Proverbio cinese

Parole chiave: cibo, alimento, ph, proteine, grassi, carboidrati, dieta, dietetica

Il Dr. Hamer afferma: "Un individuo che mangia correttamente è meno suscettibile a soffrire conflitti biologici. È evidente. È come per le persone ricche che soffrono meno di cancro rispetto alle persone povere, in quanto risolvono la maggior parte dei loro conflitti tirando fuori il libretto degli assegni e scrivendone uno. Ma prevenire il cancro (o qualsiasi altra malattia) attraverso la sola dieta è impossibile, in quanto anche una dieta corretta non può far evitare i conflitti. In Natura, un animale forte e in salute soffre meno di cancro rispetto ad uno fiacco e anziano. Ma questo non significa che la vecchiaia sia cancerogena."

Anzitutto suddividiamo le due fasi del Processo Sensato Biologico e Speciale (SBS):

Una dieta sana è essenziale per il nostro benessere purché vengano rispettate queste due fasi. Mangiare cibi corretti e sani è particolarmente importante, quando siamo in un "programma biologico".
Durante il conflitto attivo, il sistema digestivo opera in modalità minima, quindi l'appetito è generalmente scarso (Il Dr. Hamer dice: "un cervo non può recuperare il territorio perso con la pancia piena!"). Durante questa fase di stress, l'integrazione alimentare può essere di grande valore in quanto migliora l'energia e la forza necessaria per sopportare il disagio e per risolvere il conflitto. Saranno preferibili alimenti a facile digeribilità come i cereali non integrali, le carni a basso contenuto di grassi, il riso, il miele, ovvero tutti quegli alimenti che non alzino il tono del simpatico, ma che forniscano energie presto disponibili, utili a poter risolvere il conflitto e a ripristinare le energie impiegate a questo fine.
All'inizio della fase di guarigione, l'appetito ritorna. Il sistema ortosimpatico cessa la sua funzione per lasciar campo a quella parasimpatica, dove vi è una forte ripresa dell'attività e delle funzioni digestive. Il cibo diventa una vera medicina. Quando un organo o tessuto è in fase di riparazione, l'organismo ha bisogno di molti nutrienti che possano supportare il processo di guarigione. L'energia che otteniamo attraverso una dieta sana offre una guarigione molto più facile. Sono indicati cibi proteici, a base di proteine animali e vegetali, sono consigliati anche i cibi modicamente grassi, dato che in questa fase la bile viene secreta in modo consistente dal fegato e si rende disponibile una quota energetica importante.

Quando riconosciamo pienamente che è la psiche il posto in cui le malattie cominciano e finiscono e le funzioni cerebrali come il centro di controllo biologico di tutti i processi del corpo, tra cui i cambiamenti "patogeni", allora si inizia anche ad imparare a capire che la nostra dieta o gli integratori nutrizionali non possono di per sé impedire una malattia, per non parlare di curarla. Tuttavia, una dieta sana, idealmente da fonti biologiche, certamente accelera il processo di guarigione, come per esempio un cancro, che è già una guarigione.
Mangiare quantità significative di alimenti ricchi di proteine è della massima importanza durante la guarigione di tumori controllati dal tronco cerebrale, come il cancro del polmone, il cancro del fegato, il cancro del colon, il cancro del pancreas, il cancro al seno o ghiandolare. Quando i batteri sono intenti nel processo di decomposizione di un cancro, il corpo elimina, insieme con i resti del tumore, una elevata quantità di proteine.
Ripristinando le proteine perse con alimenti ricchi di proteine può salvare la vita.
"La dieta a base di succhi di verdure e frutta" o "la dieta dei cibi crudi" seguita durante tale periodo potrebbe causare gravi complicazioni. Lo stesso vale per il digiuno.

Secondariamente si possono usare gli alimenti per due scopi principali:

Avere familiarità con il modello a due fasi di ogni "malattia", porterà una nuova luce su qualità del cibo, erbe o integratori alimentari.
Ad esempio, la vitamina C ha una qualità "simpaticotonica" e come tale agisce come stimolante. Questo spiega perché la vitamina C "funziona" con un raffreddore o perché aiuta ad alleviare il dolore (un sintomo di guarigione vagotonico), somministrato per via endovenosa. Preso in quantità eccessive durante il conflitto in fase attiva, la vitamina C può aumentare i sintomi, tra cui la crescita dei tumori controllati dal tronco cerebrale. Nella fase di guarigione, invece, la vitamina C riduce i sintomi di guarigione, ma ne prolunga il periodo. Questo potrebbe essere una buona misura per alleviare gravi sintomi di guarigione.
Il Caffè, come la vitamina C, è uno stimolante. Questo è il motivo per cui bere il caffè allevia il mal di testa (un sintomo vagotonico). Tuttavia, troppo caffè durante il conflitto in fase attiva amplifica anche i sintomi relativi, come la ritenzione idrica, l'aumento di peso correlato (causato da "conflitti di abbandono o esistenziali").
Questo vale anche per bevande analcoliche, bevande "energetiche" e altri liquidi stimolanti.
Innegabilmente, la NMG offre interessanti nuovi spunti per nutrizionisti ed erboristi.


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


La Quintessenza Alimentare

La Quintessenza alimentare (che i cinesi chiamano Jing) rappresenta la vitalità intrinseca, la qualità, il potere energetico dell'alimento stesso o, per ricollegarsi alla Quinta Legge Biologica, quella forza storica filogenetica che lega ogni cosa su questa terra.
La Quintessenza è più elevata in rapporto alla freschezza ed all'epoca di raccolta che deve avvenire nel momento opportuno. Tutti gli alimenti raccolti in epoche non idonee, non possiedono il Jing corretto ed un alimento consumato dopo molto tempo dalla sua raccolta, avrà un potere vitale assai ridotto.
Anche il potere cinetico rappresenta un fattore di arricchimento del Jing ed avremo quindi che un alimento fecondato, come l'uovo gallato, avrà un alto contenuto di Jing così come un alto contenuto di Jing lo possederanno le gemme o i germogli e le parti del cibo a più alto tenore cinetico come la buccia.
Un alimento consumato dagli abitanti del luogo nel quale è stato raccolto avrà, per costoro, un maggior quantitativo di Jing di quello che avrebbe se fosse consumato da individui residenti in luoghi più lontani. Ciò si spiega se si considera il fatto che l'Uomo e ciò che lo circonda traggono le stesse origini primordiali, quindi se un individuo consuma un alimento cresciuto e raccolto nel luogo nel quale egli stesso è nato e cresciuto, non farà altro che condividere se stesso e la sua storia aumentando l'intensità dei rapporti che egli ha con la natura del luogo nel quale vive.
Un alimento fornisce più Jing se viene assunto nella sua forma più completa ovvero se si evita di asportarne anche piccole parti. È comune procedere alla asportazione della buccia o del torsolo dei frutti, tuttavia sarebbe bene evitarlo e limitarsi a lavare accuratamente l'alimento anche se il continuo, letale uso di pesticidi crea difficoltà persino a compiere una semplice operazione come la lavatura degli alimenti.
La forza, la quantità e la validità del Jing alimentare sono, infine, legati al rispetto della stagionalità e dei cicli naturali. Se un dato alimento si sviluppa e giunge a maturazione in un particolare periodo è proprio in quel dato periodo che andrebbe consumato, evitando di farlo prima o dopo di esso. Se fosse consumato prima della sua piena maturazione il Jing non sarebbe maturo e se fosse consumato dopo, il Jing si sarebbe inesorabilmente dissolto totalmente o parzialmente.

Gli alimenti contenenti tossine (pesticidi, erbicidi, conservanti, additivi alimentari, e simili) impoveriscono il corpo di energia. Questo può prolungare e anche complicare il processo di guarigione.
Lezioni di Nutrizione
€ 16,53

Materia Dieteticae

Passerò in rassegna gli alimenti che possono essere indicati nel rispetto della curva bifasica del processo SBS.
Si tratta di uno studio teorico, che necessita di verifiche e conferme. Ho estrapolato questo elenco dagli studi effettuati dalla Medicina Tradizionale Cinese sui vari tipi di alimenti. Ho tenuto in conto della Natura degli alimenti (fredda, Fresca, Neutra, Tiepida, Calda) e delle Azioni energetiche (Tonificazione, Dispersione, Armonizzazione, ecc.). Per confronti, correzioni e aggiunte, scrivete all'autore: giorgiobeltrammi@gmail.com
Questo studio non è inteso a guida per automedicazione o a ragione per sospendere autonomamente regimi alimentari prescritti da figure professionali riconosciute. L'autore declina ogni forma di responsabilità per un uso improprio e non vigilato delle informazioni pubblicate.

Alimenti indicati per moderare la simpaticotonia

L'azione del sistema nervoso ortosimpatico, o più comunemente Simpatico si svolge su diversi distretti corporei e gli effetti della sua azione sono:

Gli alimenti indicati qui sotto possono essere utili come moderatori di una simpaticotonia molto violenta, ma sempre nel rispetto della sensatezza della simpaticotonia in atto. Possono essere utili anche nella fase di riparazione, quando vi sia una cospicua perdita di proteine. Sono alimenti molto indicati nella fase di convalescenza (Fase PCL B).
Sono alimenti principalmente di natura tiepida e di facile digeribilità. Hanno una azione acidificante.

GAMBERO
  • Nome latino: Penaeus trisulcatus
  • Famiglia: Astacidi
  • Parte utilizzata: il Crostaceo provvisto di Carapace
  • Componenti chimici: Proteine (14 gr.), Lipidi (0,60 gr.), P (350 mg.), Na (300 mg.), Cal. 50
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Tiepida
  • Sapore: Dolce
  • Azioni: Tonifica l'energia
  • Indicazioni: Impotenza, Lombalgie, Deficit di Rene, Ipogalattia
  • Dosaggio: fino a 100 gr. alla volta
  • Metodi d'assunzione: Cotti, Essiccati
  • N.B.: La cottura deve avvenire con il crostaceo provvisto di testa e carapace al completo
ANANAS
  • Nome latino: Ananas sativum
  • Famiglia: Bromeliacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Componenti chimici: Glicidi (10 gr.), Vit C (17 mg.), 40 Calorie
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Tiepida
  • Natura: Dolce e Acido
  • Azioni: Aiuta la digestione, Ferma la diarrea
  • Indicazioni: Nervosismo, Dispepsie, Sete, Indigestione, Diarrea
  • Dosaggio: 100 gr. al giorno
  • Dosaggio: in Succo, in Decotto, Crudo
MELA COTOGNA
  • Nome latino: Cydonia vulgaris
  • Famiglia: Rosacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Epoca di raccolta : Agosto, Settembre, Ottobre
  • Componenti chimici: Vit C (14 mg.), Cal. 34
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Calda
  • Natura: Acido e Piccante
  • Azioni: Antiemetico, Antidiarroica, Favorisce la digestione
  • Indicazioni: Edemi da sindrome, Nausea, Vomito, Diarrea
  • Dosaggio: fino ad un frutto al giorno
  • Dosaggio: Cruda o Cotta
FINOCCHIO
  • Nome latino: Foeniculum vulgare
  • Famiglia: Famiglia delleOmbellifere
  • Parte utilizzata: Acheni
  • Tendenza pH: Modicamente acidificante
  • Natura: Tiepida
  • Natura: Piccante
  • Azioni: Sblocca e regola l'energia, Rafforza lo Stomaco, Riscalda, Ferma il dolore, Stimola la peristalsi
  • Indicazioni: Gastralgie, Ernie, Vomito, Lombalgie, Dolori addominali, Coliche gassose
  • Dosaggio: in decotto o negli alimenti
BIETOLA ROSSA
  • Nome latino: Brassica rapa
  • Famiglia: Crocifere
  • Parte utilizzata: il Rizoma
  • Epoca di raccolta : /
  • Componenti chimici: Ca (40 mg.), P (29 mg.), Fe (0,60 mg.), Vit PP (0,90 mg.), 18 Calorie
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Tonifica il Cervello favorendo la concentrazione e veicolandogli energie e risorse, Favorisce l'appetito
  • Indicazioni: Dispepsie, Anoressia
  • Dosaggio: 100-150 gr. al giorno
  • Dosaggio: Bollita per ottenere il brodo di cottura e pestata per applicazioni locali
PEPERONE
  • Nome latino :Capsicum annuum
  • Famiglia: Famiglia delle Solanacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Epoca di raccolta : Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
  • Tendenza pH: Alcalinizzante
  • Natura: Tiepida
  • Natura: Piccante
  • Azioni: Stimola l'appetito, Digestivo, Mobilizza l'energia e la distribuisce
  • Indicazioni: Dispepsie, Nausea e vomito, Dolori addominali
  • Dosaggio: da 25 a 50 gr. Al giorno
  • Metodi di assunzione : Crudo o cotto
ROGNONE
  • Parte utilizzata: il Rene di Manzo o di Maiale o di Agnello
  • Componenti chimici: Proteine (17 gr.), Lipidi (6 gr.), Fe (13 mg.), Vit B2 (2 mg.), Cal. 115
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Neutra
  • Natura: Salato
  • Azioni: Tonifica l'energia, Antiedemigeno, Antisudorifero, Antiemorragico, Calma la sete. Limita la ritenzione idrica da sindrome
  • Indicazioni: Diarrea cronica, Lombalgie, Iperidrosi
  • Dosaggio: 80-100 gr. alla volta
  • Dosaggio: Cotto
SEPPIA
  • Nome latino: Sepia aesculenta
  • Famiglia: Sepiidi
  • Parte utilizzata: l'intero animale
  • Componenti chimici: Proteine (14 gr.), Lipidi (1,50 gr.), Ca (144 mg.), P (189 mg.), Fe (170 mg.), Na (110 mg.), Cal. 72
  • Tendenza pH: leggermente Acidificante
  • Natura: Neutra
  • Natura: Salato
  • Azioni: Favorisce la produzione di Sangue, Migliora la vista, sostiene il sistema parasimpatico
  • Indicazioni: Anemia, Amenorrea, Menorragia, Ulcera gastrica, Dolori addominali, Dispepsie
  • Dosaggio: fino a 200 gr. alla volta
  • Dosaggio: Lessata, Arrostita
CASTAGNA
  • Nome latino: Castanea sativa
  • Famiglia: Fagacee
  • Parte utilizzata: il Seme
  • Epoca di raccolta : Novembre e Dicembre
  • Componenti chimici: Proteine (3,50 gr.), Glicidi (42,40 gr.), Fe (1,20 mg.), Vit B1 e B2 (0,22 e 0,35 mg.), 189 Calorie
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Tiepida
  • Natura: Dolce e Salato
  • Azioni: Sostiene il rene in corso di sindrome, Fortifica la digestione, Fortifica l'energia, Ferma la tosse
  • Indicazioni: Lombalgie, Poliuria, Astenia agli arti inferiori, Diarrea, Nausea, Singhiozzo, Asma, Bronchiti croniche, Tosse
  • Dosaggio: 100-200 gr. al giorno
  • Dosaggio: Cotta, Cruda, in Farina
  • Note : Le castagne secche hanno un potere calorico doppio. Si raccomanda nelle fratture e nelle lesioni tendinee di assumere regolarmente delle castagne.
UOVO
  • Componenti chimici: Proteine (6,50 gr.), Lipidi (5,50 gr.), Ca (29 mg.), Vit A (150 mcg.), Colesterolo (2000 mg.)
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: leggermente Fresca
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Sostiene il parasimpatico e la produzione di Sangue, Umidifica la secchezza, Calma il feto, Pacifica il Cuore
  • Indicazioni: Tosse secca, Anemia, Dissenteria
  • Dosaggio: 1 uovo a giorni alterni
  • Dosaggio: Cotto
  • N.B. : L'uovo fritto è sconsigliato
LENTICCHIA
  • Nome latino: Lens aesculenta
  • Famiglia: Leguminose
  • Parte utilizzata: il Seme
  • Componenti chimici: Proteine (25 gr.), Glicidi (54 gr.), Ca (127 mg.), P (347 mg.), Ferro (5,10 mg.), K (920 mg.), Vit B1 e B2 (0,57 e 0,20 mg.), Vit PP (1,80 mg.), Vit A (10 mcg.)
  • Tendenza pH: leggermente Alcalinizzante
  • Natura: leggermente Tiepida
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Armonizza la digestione, Rafforza le funzioni gastriche, Contrasta il vomito
  • Indicazioni: Vomito e diarrea
  • Dosaggio: 100-150 gr. al giorno
  • Dosaggio: Bollita o pestata per zuppe
CILIEGIA
  • Nome latino: Prunus cerasus
  • Famiglia: Rosacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Epoca di raccolta : Maggio, Giugno, Luglio
  • Componenti chimici: Vit C (11 mg.), Vit A ( 19 mcg.),Cal. 38
  • Tendenza pH: leggermente Acidificante
  • Natura: Tiepida
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Benefica la pelle, Rafforza la funzione digestiva e di assimilazione, Allevia la sete, Stimola l'appetito, ferma diarrea e dissenteria
  • Indicazioni: Diarrea, Dissenteria, Sete ed Eiaculatzione precoce
  • Dosaggio: fino a 200 gr. al giorno
  • Dosaggio: Crude o Cotte
NOCE MOSCATA
  • Nome latino: Myristica fragrans
  • Famiglia: Miristicacee
  • Parte utilizzata: il Gheriglio
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Tiepida
  • Natura: Piccante
  • Azioni: Riscalda l'interno, Rafforza la digestione
  • Indicazioni: Distensione e dolore addominale, Diarrea, Vomito, Indigestione
  • Dosaggio: 1-2 gr. al giorno
  • Dosaggio: Grattugiata sui cibi
PROSCIUTTO
  • Componenti chimici: Proteine (17 gr.), Lipidi (44 gr.), P (180 mg.), Na (1100 mg.), Vit B1 e B2 (0,60 e 0,25 mg.), Cal. 471
  • Tendenza pH: leggermente Acidificante
  • Natura: Tiepida
  • Natura: Salato
  • Azioni: Favorisce assimilazione e digestione, Stimola l'appetito
  • Indicazioni: Diarrea, Iporessia, Nervosismo
  • Dosaggio: fino a 100 gr. alla volta
  • Dosaggio: Crudo, Cotto
  • Note : Solidifica le ossa e rafforza i muscoli, seda lo spirito.
RISO
  • Nome latino: Oryza sativa
  • Famiglia: Graminacee
  • Parte utilizzata: il Seme non integrale
  • Componenti chimici: Proteine (7 gr.), Amidi (78,70 gr.), P (120 mg.), Vit PP (1,20 mg.)
  • Tendenza pH: leggermente Acidificante
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Diuretico, Rafforza ed incrementa l'energia, Favorisce digestione e assimilazione, Antidiarroico
  • Indicazioni: Astenie, Edemi, Gonfiori post-prandium, Disuria, Sete, Febbre, Ematemesi, Nausea, Epistassi
  • Dosaggio: 100-150 gr. al giorno
  • Dosaggio: Bollito, Arrostito, in farina, in crema
CAMOMILLA
  • Nome latino: Matricaria chamomilla
  • Famiglia: Famiglia Composite
  • Parte utilizzata: il Fiore
  • Epoca di raccolta : Giugno
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Neutra
  • Natura: Amaro
  • Azioni: Favorisce il circolo dell'energia, Sedativo, Digestivo, Emmenagogo
  • Indicazioni: Cefalea, Dispepsie, Stipsi, Isterismo, Dismenorrea, Insonnia, Meteorismo
  • Dosaggio: da 3 a 9 gr. al giorno
  • Metodi di assunzione : in Infuso o nel vino bianco per avere l'enolita
AGNELLO
  • Nome latino: Ovis aries
  • Famiglia: Ovinidi
  • Parte utilizzata: la Carne
  • Componenti chimici: Proteine (20 gr.), Lipidi (5-23 gr.), Glicidi (0 gr.), Na (100 mg.), Vit B2 (0,20 mg.), Cal. 120-280
  • Tendenza pH: Molto Acidificante
  • Natura: Tiepida
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Espelle il Freddo, Rafforza l'energia, Promuove l'appetito e la lattazione
  • Indicazioni: Impotenza, sintomi intensi da simpaticotonia. Emorragie post-partum, Leucorrea, Ipogalattia
  • Dosaggio: 100 gr. al giorno
  • Dosaggio: Cotta
ROSMARINO
  • Nome latino: Rosmarinus officinalis
  • Famiglia: Labiate
  • Parte utilizzata: le Foglie
  • Epoca di raccolta : tutto l'anno
  • Componenti chimici: Olio essenziale, Canfora, Rosmaricina, Acidi, Tannino, Vit C
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Tiepida
  • Natura: Piccante
  • Azioni: Diaforetico, Stomachico, Carminativo, Modera l'azione dell'ortosimpatico
  • Indicazioni: Dispepsia
  • Dosaggio: 3-6 gr. al giorno
  • Dosaggio: negli alimenti
CUMINO
  • Nome latino: Cuminum cyminum
  • Famiglia: Famiglia Apiacee
  • Parte utilizzata: i Frutti
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Neutra
  • Natura: Amaro e Dolce
  • Azioni: Mobilizza l'energia, Favorisce l'appetito, Digestivo, Ipoglicemizzante
  • Indicazioni: Anoressia, Dispepsie, Meteorismo, Diabete, Dismenorrea
  • Dosaggio: da 3 a 6 gr. al giorno
  • Metodi di assunzione : nella preparazione di salse o direttamente negli alimenti
CANNELLA
  • Nome latino: Cinnamomum cassia
  • Famiglia: Lauracee
  • Parte utilizzata: la Corteccia dei giovani rami
  • Componenti chimici: Olio essenziale, Tannino, Pectine, Zucchero, Ossalato di Calcio
  • Tendenza pH: non definita
  • Natura: Calda
  • Natura: Piccante
  • Azioni: Rafforza la funzione digestione, Riscalda il freddo, Ferma il dolore, Riscaldante
  • Indicazioni: Fase simpaticotonica, Lombalgie, Reumatismi
  • Dosaggio: 3-6 gr. al giorno
  • Dosaggio: in Decotto e sui cibi
CHIODO di GAROFANO
  • Nome latino: Dianthus cariophyllus
  • Famiglia: Mirtacee
  • Parte utilizzata: le Gemme florali
  • Componenti chimici: Olio essenziale, Tannini, Mucillagini, Flavonoidi, Fitosteroli, Resine
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Tiepido
  • Natura: Piccante
  • Azioni: Riscalda l'interno, Espelle il Freddo, Contrasta vomito e tosse, Ferma il dolore
  • Indicazioni: Nausea e Vomito, Singhiozzo, Diarrea, Odontalgie, Lombalgie
  • Dosaggio: 3-6 gr. al giorno
  • Dosaggio: in Decotto o nei cibi
PEPERONCINO
  • Nome latino: Capsicum frutescens
  • Famiglia: Solanacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Epoca di raccolta : Luglio, Agosto, Settembre
  • Componenti chimici: Glicidi (5,20 gr.), Vit A (824 mcg.), Vit C (229 mg.)
  • Tendenza pH: non definita
  • Natura: Calda
  • Azioni: Riscalda l'interno, Stimola l'appetito, Digestivo
  • Indicazioni: Dolori addominali, Vomito, Diarrea, Dissenteria, Lombalgie
  • Dosaggio: 3-9 gr. al giorno
  • Dosaggio: negli alimenti
PISELLO
  • Nome latino: Pisum sativum
  • Famiglia: Leguminose
  • Parte utilizzata: il Seme
  • Epoca di raccolta : Giugno e Luglio
  • Componenti chimici: Glicidi (12,40 gr.), P (101 mg.), Fe (1,80 mg.), Vit B1 (0,42 mg.), Vit A (49 mcg.), Vit C (28 mg.)
  • Tendenza pH: leggermente Alcalinizzante
  • Natura: leggermente Fresca
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Rinforza la digestione, Diuretico, Detossificante, Lubrifica l'intestino
  • Indicazioni: Indigestione, Edema, Stipsi, Tossicosi alimentari
  • Dosaggio: 80-100 gr. al giorno
  • Dosaggio: Bolliti, Arrostiti, Crudi
AVENA
  • Nome latino: Avena sativa
  • Famiglia: Graminacee
  • Parte utilizzata: il Seme
  • Componenti chimici: Glicidi (67 gr.), Fe (4,5 mg.), P (405 mg.), Vit B1 (0,60 mg.), Cal.390
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Tiepida
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Rafforza digstione e assimilazione, Tonifica l'energia, Carminativo
  • Indicazioni: Iporessia, Indigestione, Dissenteria, Tumefazioni, Distensioni e pienezza addominale
  • Dosaggio: 80-100 gr. al giorno
  • Dosaggio: in Farina o in Fiocchi per produrre dei pani o da inzuppare
PORRO
  • Nome latino: Allium porrum
  • Famiglia: Gigliacee
  • Parte utilizzata: il Bulbo
  • Epoca di raccolta : Febbraio, Marzo, Aprile
  • Componenti chimici: Glicidi (5,20 gr.), Fe (0,80 mg.), Vit C (9 mg.), Cal 29
  • Tendenza pH: Alcalina
  • Natura: Tiepido
  • Natura: Piccante
  • Azioni: Riscalda il Freddo, Diaforetico
  • Indicazioni: Reumatismi, Lombalgie, Polluzioni, Impotenza
  • Dosaggio: 15-30 gr. al giorno
  • Dosaggio: Lessato o Crudo
FAVA
  • Nome latino: Vicia faba
  • Famiglia: Leguminose
  • Parte utilizzata: il Seme
  • Epoca di raccolta : Giugno, Luglio e Agosto
  • Componenti chimici: Proteine (5,40 gr.), Fe (1,80 mg.), Vit C (24 mg.)
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Rafforza digestione e assimilazione, Diuretico
  • Indicazioni: Digestione lenta, Gonfiori ed edemi, Ipertensione, Epistassi, Emottisi, Leucorrea
  • Dosaggio: 80-100 gr. al giorno
  • Dosaggio: Cotte o Crude
CAVOLO
  • Nome latino: Brassica oleracea
  • Famiglia: Crocifere
  • Parte utilizzata: il Fiore
  • Epoca di raccolta : Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre
  • Componenti chimici: Fibre (1,20 gr.), Ca (44 mg.), Fe (0,80 mg.) P (69 mg.), K (400 mg.), Vit PP (1,20 mg.)
  • Tendenza pH: leggermente Alcalinizzante
  • Natura: Fresca
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Lubrifica l'intestino, Rafforza la digestione, Ipoglicemizzante
  • Indicazioni: Stipsi, Dispepsie, Lentezze digestive, Diabete
  • Dosaggio: 150 gr. al giorno
  • Dosaggio: Crudo, Lessato
OLIO d'OLIVA
  • Componenti chimici: Acidi grassi saturi 25 gr., Acidi grassi monoinsaturi 76 gr., Acidi grassi poliinsaturi 9 gr., Fitosterina
  • Tendenza pH: leggermente Alcalina. Se cotto diviene Acida. Se ossidato diviene Acida
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce e Acido
  • Azioni: Rafforza l'energia, Lubrifica l'intestino
  • Indicazioni: Astenia, Stipsi
  • Dosaggio: 10-15 gr. al giorno
  • Dosaggio: crudo
LATTE
  • Componenti chimici: Proteine (35 gr.), Lipidi (37 gr.), Vit A (300 mcg.), Vit B1, B2 e B6 (0,40- 1 e 0,60 mg.), Vit E (10 mg.), Vit K (85 mcg.), Ca (1190 mg.), K (1380 mg.), Cl (1000 mg.), Cal 670.
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Aumenta la quota energetica, Allevia la fatica, Lubrifica il secco
  • Indicazioni: Malnutrizione, Astenia e anemia, Stipsi, Secchezza
  • Dosaggio: fino a 500 ml. al giorno
  • Dosaggio: Cotto o crudo pastorizzato (*) Latte Vaccino. I dosaggi chimici si riferiscono a 1 litro di latte
  • N.B. : sarebbe preferibile il latte di capra a maggior digeribilità. Se la digestione di questo alimento risulta difficile, è bene usare il latte parzialmente scremato
SCALOGNO
  • Nome latino: Allium ascalonicum
  • Famiglia: Famiglia Gigliacee
  • Parte utilizzata: il Bulbo
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Tiepida
  • Natura: Piccante e Dolce
  • Azioni: Mobilizza l'energia, Induce la sudorazione
  • Indicazioni: Influenza, Rinite, Morbillo, Ascessi, Edemi, Gastroenteriti
  • Dosaggio: 30 gr. al giorno
  • Metodi di assunzione : Bollito o negli alimenti
PINOLO
  • Nome latino: Pinus pinaster
  • Famiglia: Conifere
  • Parte utilizzata: il Seme
  • Epoca di raccolta : Giugno, Luglio
  • Componenti chimici: Proteine (29,60 gr.), Lipidi (47,80 gr.), P (466 mg.), Fe (2 mg.), Vit B1 e B2 ( 0,39 e 0,25 mg.)
  • Tendenza pH: modicamente acida
  • Natura: Tiepida
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Ferma la tosse, Genera i Liquidi
  • Indicazioni: Tosse secca e Stipsi
  • Dosaggio: 10-15 gr. al giorno
  • Dosaggio: Crudi pestati, Cotti per zuppe
MAIALE
  • Nome latino: Sus domesticus
  • Famiglia: Suidi
  • Parte utilizzata: la Carne e la Pelle
  • Componenti chimici: Proteine (16,60 gr.), Lipidi (23 gr.), P (178 mg.), Fe (1,70 mg.), Na (81 mg.), Vit B1 (0,41 mg.), Vit PP (3,10 mg.), Cal. 274
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Fresca
  • Natura: Dolce (la carne) e Amaro (la pelle)
  • Azioni: Aumenta l'energia, Fortifica la digestione, Favorisce la riparazione
  • Indicazioni: Anemia, Secchezza, Amenorrea, Astenia, Stipsi, Tosse secca
  • Dosaggio: fino a 100 gr. al giorno
  • Dosaggio: Cotta
ZENZERO
  • Nome latino: Zingiber officinalis
  • Famiglia: Zingiberacee
  • Parte utilizzata: il Rizoma
  • Componenti chimici: Olio essenziale, Oleo-resine, Amido, mucillagini, aminoacidi, acido malico e ossalico
  • Tendenza pH: Alcalina
  • Natura: Tiepido
  • Natura: Piccante
  • Azioni: Diaforetico, Rafforza digestione e assimilazione
  • Indicazioni: Tosse, Nausea, Vomito, Diarrea, Artrite
  • Dosaggio: 3-9 gr. al giorno
  • Dosaggio: il Succo fresco, o essiccato o nei cibi grattugiato
ALLORO
  • Nome latino: Laurus nobilis
  • Famiglia: Lauracee
  • Parte utilizzata: le Foglie
  • Epoca di raccolta : tutto l'anno
  • Componenti chimici: Olio essenziale, Tannini, Zuccheri, Pinene
  • Tendenza pH: non definita
  • Natura: Tiepido
  • Natura: Piccante
  • Azioni: Balsamico, Stimolante, Mobilizza energia e Sangue, Diaforetico, Emetico
  • Indicazioni: Asma, Tosse, Amenorrea, Coliche, Dismenorrea
  • Dosaggio: 4-9 gr. al giorno
  • Dosaggio: nelle pietanze
ORZO
  • Nome latino: Hordeum vulgare
  • Famiglia: Graminacee
  • Parte utilizzata: il Seme
  • Epoca di raccolta : Luglio
  • Componenti chimici: Amido (74,10 gr.), P (189 mg.), Na (613 mg.), K (450 mg.), Vit B1 (0,09 mg.), Vit PP (3,10 mg.)
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Fresca
  • Natura: Dolce e Insipido
  • Azioni: Diuretico, Disintossicante, Calma lo Spirito
  • Indicazioni: Gonfiori, Indigestione, Diarrea, Ittero, Disuria
  • Dosaggio: 80-100 gr. al giorno
  • Dosaggio: Bollito, polverizzato per applicazioni locali, tostato e macinato per ottenere il famoso caffé
FAGIOLINO
  • Nome latino: Vigna sinensis
  • Famiglia: Leguminose
  • Parte utilizzata: Semi e Baccello
  • Epoca di raccolta : Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
  • Componenti chimici: Glicidi (2,40 gr.), Fe (0,90 mg.), Vit A (41 mcg.), Vit C (16 mg.)
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce e Salato
  • Azioni: Ipoglicemizzante, Aumenta l'energia, Calma la sete
  • Indicazioni: Diabete, Pertosse, Diarrea, Dispepsie
  • Dosaggio: 80-150 gr. al giorno
  • Dosaggio: Lessati o Crudi
AZUKI
  • Nome latino: Phaseolus angularis
  • Famiglia: Leguminose
  • Parte utilizzata: il Seme
  • Epoca di raccolta : /
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce e Salato
  • Azioni: Disintossicante, Antidiabetico, Diuretico, Antinfiammatorio
  • Indicazioni: Parotite, Diabete, Leucorrea, Edema, Sete e fame eccessive, Nefrite, Ascessi
  • Dosaggio: 80-120 gr. al giorno
  • Dosaggio: Bolliti o pestati per applicazioni locali
CIPOLLA
  • Nome latino: Allium cepa
  • Famiglia: Liliacee
  • Parte utilizzata: il Bulbo
  • Epoca di raccolta : Giugno e Luglio
  • Componenti chimici: Glicidi (5 gr.)
  • Tendenza pH: Alcalina
  • Natura: leggermente Calda
  • Natura: Piccante
  • Azioni Diaforetico, Dissolve i Catarri, Diuretico e Stomachico, Antisettico
  • Indicazioni: Raffreddamenti, Sinusiti e allergie, Disuria, Cefalea, Parassitosi intestinale
  • Dosaggio: 15-30 gr. al giorno
  • Dosaggio: Cruda, Cotta lessata o cotta alla brace o in succo
ACETO
  • Nome latino: Acetum
  • Parte utilizzata: il liquido fermentato
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Tiepida
  • Natura: Acido e Amaro
  • Azioni: Rimuove le stasi di Sangue, Antiemetico, ferma le emorragie, Stomachico
  • Indicazioni: Ittero, ematemesi, Epistassi, Proctorragie, Pruriti genitali, Tossicosi alimentari, Parassitosi intestinale
  • Dosaggio: 3-5 ml al giorno
  • Dosaggio: nelle pietanze, come bevanda diluita e come agente macerante per alcune erbe.
UVA
  • Nome latino: Vitis vinifera
  • Famiglia: Vitacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Epoca di raccolta : Settembre, Ottobre
  • Componenti : chimici Glicidi (15,60 gr.), Vit C (6 mg.)
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce e Acido
  • Azioni: Potente tonico, Nutre il Sangue, le ossa e i muscoli, Tonifica il QI, Diuretica, Armonizza lo Stomaco, lieve sedativo, Combatte il QI controcorrente
  • Indicazioni: Reumatismo, Tendiniti, Stranguria, Tosse, Epatite, Palpitazioni, Ittero, Anemia, Influenza
  • Dosaggio: 100-150 gr. al giorno
  • Dosaggio: Fresca, Secca, in succo
ERBA CIPOLLINA
  • Nome latino: Allium schoenoprosum
    Famiglia delle Gigliacee
  • Parte utilizzata: la Parte aerea
  • Tendenza pH: non definita
  • Natura: Tiepida
  • Natura: Piccante
  • Azioni: Diaforetico, Disperde il Freddo, Tonifica le funzioni sessuali, Mobilizza Energia e Sangue
  • Indicazioni: Riniti, Cefalea, Reumatismi e rigidità, Gastralgia, Diarrea, Leucorrea, Enuresi, Ematemesi, Epistassi, Ematuria, Prolasso anale
  • Dosaggio: da 2 a 4 gr. al giorno
  • Metodi di assunzione : in Decotto o negli alimenti
MAIS
  • Nome latino: Zea mays
  • Famiglia: Graminacee
  • Parte utilizzata: il Seme
  • Epoca di raccolta : /
  • Componenti chimici: Proteine (9,20 gr.), Amido (66 gr.), P (256 mg.), Fe (2,40 mg.), Vit B1 e B2 (0,36 e 0,20 mg.), Vit A (62 mcg.), Calorie 355
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Neutro
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Rafforza lo Stomaco, Aumenta l'energia, Benefica le vie urinarie, Diuretico, Disintossicante, Ipoglicemizzante, Ipotensivo
  • Indicazioni: Diarrea, Edemi, Disuria, Cistiti, Diabete, Ipertensione, Calcolosi urinaria, Dermatiti, Cardiopatie
  • Dosaggio: 100 gr. al giorno
  • Dosaggio: Cotto a chicchi interi, in farina da cuocere o in fiocchi
ZAFFERANO
  • Nome latino: Crocus sativus
  • Famiglia: Iridacee
  • Parte utilizzata: gli Stimmi
  • Componenti chimici: Picrocrocina, Safranale, Vit. B1, B2, provitamina A ed amido
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Neutra e leggermente Fresca
  • Natura: Dolce e Piccante
  • Azioni: Mobilizza il Sangue e ne tratta le stasi, Emmenagogo, Antispastico ed antiemorragico
  • Indicazioni: Emottisi, Amenorrea, Dismenorrea, Algie post-partum
  • Dosaggio: 0,5-1 gr. al giorno
  • Dosaggio: nelle pietanze od in infusione
MIELE
  • Nome latino: Mel
  • Epoca di raccolta : Settembre, Ottobre, Novembre
  • Componenti chimici: Proteine (0,60 gr.), Glicidi ( 80 gr.), Vit C (4 mg.), Cal. 323
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Rafforza la digestione e aumenta l'energia, Lubrifica la secchezza, Antidepressivo
  • Indicazioni: Diabete, Stipsi, Ulcera gastrica, Tosse secca, Astenia, Raucedine, Laringite, Bronchite, Ipertensione
  • Dosaggio: fino a 30 gr. al giorno
  • Dosaggio: nelle bevande o localmente
  • N.B. : E' opportuno utilizzare il Miele grezzo
AGLIO
  • Nome latino: Allium sativum
  • Famiglia: Lilliacee
  • Parte utilizzata: il bulbo
  • Epoca di raccolta : prevalentemente in Giugno e si conserva in luogo asciutto per alcuni mesi
  • Tendenza pH: Alcalina
  • Natura: Tiepida
  • Natura: Piccante
  • Azioni: Promuove il circolo energetico, Favorisce la digestione del cibo
  • Indicazioni: Alcuni tumori, Ipertensione, Ipercolesterolemie, Infezioni, diarrea, vomito, emottisi, tosse e dispepsie
  • Dosaggio: Crudo o pestato, cotto, nel vino per farne un enolita, in decotto e nelle pietanze
FAGIOLO
  • Nome latino: Phaseolus vulgaris
  • Famiglia: Leguminose
  • Parte utilizzata: il Seme
  • Epoca di raccolta : Luglio, Agosto, Settembre
  • Componenti chimici: Proteine (6,40 gr.), Glicidi (19,40 gr.), Ca (44 mg.), Fe (3 mg.), K (680 mg.), Vit B1 (0,44 mg.)
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Neutro
  • Natura: Dolce e Insipido
  • Azioni: Rinforza la digestione, Disintossicante, Diuretico, Purifica il Calore
  • Indicazioni: Tumefazioni, Disuria, Diarrea
  • Dosaggio: 80 gr. al giorno
  • Dosaggio: Bolliti in acqua, Arrostiti poi bolliti
  • N.B. : I Fagioli secchi hanno le seguenti caratteristiche chimiche: Proteine (23,60 gr.), Glicidi (51,70 gr.), Ca (137 mg.), P (437 mg.), Fe (6,70 mg.), K (1250 mg.), Vit B1 (0,36 mg.)
ZUCCHERO
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Tiepido
  • Natura: Dolce e Tossico (*)
  • Azioni: Rafforza la digestione, Allevia la tosse, Favorisce la produzione di energia e di sangue, Mobilizza il QI, Riscalda il corpo
  • Indicazioni: Tosse secca, Dispepsia, Raffreddamenti
  • Dosaggio: 3-9 gr. al giorno
  • Dosaggio: nelle bevande e negli alimenti
  • N.B. : (*) Lo Zucchero raffinato bianco è tossico per il suo sapore eccessivamente intenso. Preferibile quello di Canna o il Miele

Giorgio Beltrammi
Disturbi digestivi
88 pagine B/N
Acquista →


Alimenti indicati per sedare la vagotonia

L'azione del sistema nervoso parasimpatico si svolge su diversi distretti corporei e gli effetti della sua azione sono:

Gli alimenti indicati qui sotto possono essere utili come moderatori di una parasimpaticotonia molto violenta, ma sempre nel rispetto della sensatezza della parasimpaticotonia in atto. Sono alimenti per lo più rinfrescanti e possono essere utili negli SBS in riparazione durante i mesi caldi.


Giorgio Beltrammi
A proposito di...Corpo Umano
320 pagine B/N
Per saperne di più →
Acquista →


MAIALE Zampetto
  • Nome latino: Sus domesticus
  • Parte utilizzata: lo Zampetto
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Fredda
  • Natura: Dolce e Acido
  • Azioni: Rinforza l'energia e la produzione di latte materno, rafforza i muscoli, Rinfresca il Calore e contrasta il Freddo, Disintossica
  • Indicazioni: Emorragie emofiliche, Emorragie di vario genere, Porpora, Anemia, Rettoragia e Proctorragia, Ipogalattia
  • Dosaggio: 80-100 gr. alla volta una volta a settimana
  • Dosaggio: bollito insieme ad altri ingredienti
SHITAKE
  • Nome latino: Lentinus edodes
  • Famiglia: Miceti
  • Parte utilizzata: il solo cappello
  • Tendenza pH: Alcalinizzante
  • Natura: leggermente Fresco
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Purifica il Calore, Ipotensivo, Rinforza lo Stomaco e promuove la salute, Disintossicante, Ipocolesterolemizzante
  • Indicazioni: Diabete, Tumori, Ipertensione, AIDS, Dislipidemie, Tossicosi, Gastralgie
  • Dosaggio: 50-100 gr. al giorno
  • Dosaggio: Cotto, in pillole, in decotto
  • N.B. : il fungo si presenta seccato e va fatto rinvenire tenendolo in ammollo
FUNGHI
  • Nome latino: Agaricus campestris
  • Famiglia: Miceti
  • Parte utilizzata: la parte aerea
  • Tendenza pH: Neutra
  • Componenti chimici: Proteine (2,30 gr.), Glicidi ( 1,20 gr.), P (102 mg.), Vit. PP (4,20 mg.), Vit. C (4 mg.)
  • Natura: Fresca/Fredda
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Mitiga il Calore, Antiipertensivo, Disintossicante, Antitumorale
  • Indicazioni: Ipertermia, Tossicosi, Ipertensione, Alcuni tumori, Nervosismo
  • Dosaggio: 150-200 gr. al giorno
  • Dosaggio: Cotti o crudi o secchi
ZUCCA
  • Nome latino: Cucurbita maxima
  • Famiglia: Cucurbitacee
  • Parte utilizzata: la Polpa
  • Epoca di raccolta : Agosto, Settembre, Ottobre
  • Componenti chimici: Acqua (94,60 gr.), Glicidi (3,50 gr.), Vit A (599 mcg.), P (40 mg.)
  • Tendenza pH: Alcalinizzante
  • Natura: Fresca
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Riduce la febbre, Allevia il Diabete, Calma il feto, Ferma la diarrea
  • Indicazioni: Dissenteria, Diabete, Ulcere diabetiche, Eczema, Gastralgie
  • Dosaggio: fino ai 300 gr. al giorno
  • Dosaggio: Lessata o arrostita o cruda pestata per applicazioni locali
MANZO
  • Nome latino: Bos domesticus
  • Famiglia: Bovidi
  • Parte utilizzata: la Carne
  • Componenti chimici: Proteine (19 gr.), Lipidi (16 gr.), Fe (2,10 mg.), Vit PP (4,40 mg.), Cal. 214
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Tiepida
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Rafforza energia e sangue, Riduce gli edemi, Rafforza ossa e tendini
  • Indicazioni: Edema, Dispepsie, Distensione addominale, Debolezza lombare
  • Dosaggio: fino a 100 gr. al giorno
  • Dosaggio: Cotta
MANZO Fegato
  • Nome latino: Bos domesticus
  • Parte utilizzata: il Fegato
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Rafforza notevolmente la Vista, Tonifica con forza l'energia, favorisce la produzione di Sangue, migliora la digestione
  • Indicazioni: Offuscamenti visivi, Vertigini, Cecità notturna, Atrofia del nervo ottico, Diarrea e Astenia
  • Dosaggio: 100 gr. a volta per almeno una volta a settimana
  • Dosaggio: Cotto sia in padella che bollito assieme ad altri ingredienti
  • Note : 100 gr. di Fegato di Bue contiene 18,300 U.I. di Vitamina A.
MAIALE Fegato
  • Nome latino: Sus domesticus
  • Famiglia: Suidi
  • Parte utilizzata: il Fegato
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Tiepida
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Favorisce la produzione di Sangue, Ricostituente, Migliora la vista
  • Indicazioni: Disturbi visivi, Astenie, Anemie, Vertigini, Fragilità dei capelli, Pelle secca, Dimagrimento
  • Dosaggio: fino a 80 gr. al giorno
  • Dosaggio: Cotto
OLIVA
  • Nome latino: Olea sativa
  • Famiglia: Oleacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Epoca di raccolta : Autunno
  • Componenti chimici: Lipidi (15-25 gr.), Ca (63 mg.), Fe (1,60 mg.),
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Neutra, leggermente Fresca
  • Natura: Dolce e Acida
  • Azioni: Allevia il Calore, Detossifica, Allevia la sete, Benefica la gola
  • Indicazioni: Pertosse, Laringite, Dissenteria, Disidratazione, Sete, Tossicosi alimentari
  • Dosaggio: 50-80 gr. al giorno
  • Dosaggio: Stagionate crude o cotte
FINOCCHIO
  • Nome latino: Phoenix dactylifera
  • Famiglia: Palme
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Componenti chimici: Glicidi (63,10 gr.), Ca (69 mg.), Fe (2,70 mg.), K (790 mg.), Cal. 253
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Rafforza l'energia, Favorisce la riparazione e l'espettorazione, allevia la tosse, Antidiarroico
  • Indicazioni: Tosse, Astenia, Digestione lenta, Sudori notturni, Anemia, Ematuria, Diarrea
  • Dosaggio: 50-70 gr. al giorno
  • Dosaggio: Bolliti o crudi
BASILICO
  • Nome latino: Ocymum basilicum
  • Famiglia: Labiate
  • Parte utilizzata: le Foglie
  • Epoca di raccolta : Giugno, Luglio, Agosto, Settembre
  • Componenti chimici: Olio essenziale, Tannini, Saponina, Proteine, Vit A ed Acido ascorbico
  • Tendenza pH: Alcalinizzante
  • Natura: Tiepido
  • Sapore: Piccante
  • Azioni: Diaforetico, Bechico, Regolarizza lo Stomaco, Disintossicante, Ipertensivo, Antidepressivo, Digestivo
  • Indicazioni: Vomito, Diarrea, Dispepsie, Tossicosi alimentari, Ipotensione
  • Dosaggio: 3-6 gr. al giorno
  • Dosaggio: Infuso, Decotto o negli alimenti
PESCI BIANCHI
  • Parte utilizzata: la Carne
  • Componenti chimici: Proteine (16 gr.), Lipidi (2 gr.), Cal. 80-100
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Fresca
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Tonificano l'energia, Stimalano la produzione di sangue
  • Indicazioni: Astenia della post-conflittolisi, Emorroidi che sanguinano, Metrorragie post-partum, Prurito, Dermopatie essudative
  • Dosaggio: fino a 200 gr. alla volat
  • Dosaggio: Cotti
POLLO
  • Nome latino: Gallus domesticus
  • Famiglia: Fasianidi
  • Parte utilizzata: la Carne
  • Componenti chimici: Proteine (21 gr.), Lipidi (5,70 gr.), K (410 mg.), Cal. 200
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Tiepida
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Tonifica l'energia, Favorisce la produzione di sangue, Antidolorifico
  • Indicazioni: Astenia, Convalescenze, Irregolarità mestruale, Metrorragie, Artropatie da Freddo
  • Dosaggio: fino a 100 gr. alla volta
  • Dosaggio: Cotto
  • N.B. : L'animale prodotto in maniera industriale è estremamente tossico per l'elevato quantitativo di additivi chimici introdotti nella sua alimentazione. Si va dagli antibiotici agli estrogeni ed a svariati ormoni che ne garantiscano la crescita rapida che può arrivare a maturazione in soli 40 giorni!!!
CONIGLIO
  • Nome latino: Oryctolagus cuniculus
  • Famiglia: Leporidi
  • Parte utilizzata: la Carne
  • Componenti chimici: Proteine (20 gr.), Lipidi (4 gr.), K (415 mg.), Cal. 114
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Fresca/Fredda
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Tonifica il parasimpatico, Favorisce la produzione di Sangue, Antiastenico, Galattogogo, Smorza il Calore della PCL
  • Indicazioni: Astenia, Emeralopia, Dimagramento, Atonie intestinali, Vertigini
  • Dosaggio: fino a 200 gr. alla volta
  • Dosaggio: Cotto
  • N.B. : Si raccomanda la cottura dell'animale provvisto delle sue interiora ad esclusione dell'intestino
QUAGLIA
  • Nome latino: Cotumix cotumix
  • Famiglia: Gallinacei
  • Parte utilizzata: l'Animale intero
  • Componenti chimici: Proteine (25 gr.), Lipidi (5 gr.), Cal. 150
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Rafforza la struttura e la massa corporea, Ricostituente, Ingrassante, Tratta gli edemi
  • Indicazioni: Dimagrimento, Convalescenze, Anoressia
  • Dosaggio: 1 o 2 Quaglie alla volta
  • Dosaggio: Cotta
FICO d' INDIA
  • Nome latino: Opuntia ficus indica
  • Famiglia: Famiglia Cactacee
  • Parte utilizzata: i Frutti e i Clacodi
  • Epoca di raccolta : Novembre e Dicembre
  • Componenti chimiche : Ca 30 mg., P 25 mg.
  • Tendenza pH: leggermente Alcalinizzante
  • Natura: Fresca
  • Natura: Dolce (i frutti) Amaro (i Clacodi)
  • Azioni: Allevia la sensazione di gonfiore, Spasmolitico, Diuretico
  • Indicazioni: Dismenorrea ed edemi
  • Dosaggio: da 3 a 9 gr. al giorno
  • Metodi di assunzione : in Infuso o negli alimenti
VONGOLA
  • Nome latino: Amigdala decussata
  • Famiglia: Veneridi
  • Parte utilizzata: il Mollusco e la sua Conchiglia
  • Componenti chimici: Proteine (10 gr.), Lipidi (3 gr.), Ca (104 mg.), Fe (14 mg.), Cal. 73
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Neutra
  • Natura: Salato
  • Azioni: Stimola la produzione dei liquidi, Sostiene la funzione parasimpatica, Purifica il Calore, Oftalmico
  • Indicazioni: Sete, laringiti, Oftalmopatie infiammatorie
  • Dosaggio: fino a 300 gr. alla volta
  • Dosaggio: Cotte
  • N.B. : La cottura della Vongola deve avvenire con la conchiglia che possiede maggiori caratteristiche raffreddanti
MITILO
  • Nome latino: Mytilus crassitesta
  • Famiglia: Mitilidi
  • Parte utilizzata: il Mollusco con la sua Conchiglia
  • Componenti chimici: Proteine (12 gr.), Lipidi (2 gr.), P (236 mg.), Fe (6 mg.), Na (290 mg.), Cal. 58
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Tiepida
  • Natura: Salato
  • Azioni: Favorisce il riequilibrio del sistema nervoso autonomo, Rafforza Quintessenza corporea e la produzione di sangue, Rimuove le tumefazioni, Rafforza la struttura corporea
  • Indicazioni: Sudori notturni, Dimagramento, Vertigini, Impotenza, Polluzioni, Lombalgia, Menometrorragie, Gozzo
  • Dosaggio: fino a 300 gr. alla volta
  • Dosaggio: Cotti
  • N.B. : La cottura avverrà assieme alle conchiglie che possiedono effetto dietologico
MORA
  • Nome latino: Rubus fruticosus
  • Famiglia: Rosacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Epoca di raccolta : Agosto, Settembre
  • Componenti chimici: Ca (64 mg.), Cal. 31
  • Tendenza pH: Leggermente Acidificante
  • Natura: leggermente Fresca
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Allevia la febbre e la sete, Favorisce la ricostruzione e la produzione di sangue, Diuretico, favorisce l'espettorazione, Allevia la stipsi, Seda lo spirito
  • Indicazioni: Sete, Nervosismo, TBC, Anemia, Stipsi, Impotenza, Sterilità, Linfoadenopatie,
  • Dosaggio: fino a 80 gr. al giorno
  • Dosaggio: Crude o essiccate per decotti o in confettura
TRIPPA
  • Parte utilizzata: il Viscere gastrico
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Fortifica l'energia, Digestivo, Tonifica il sistema endocrino
  • Indicazioni: Astenie, Dispepsie, Deficit ipofisario
  • Dosaggio: 100 gr. al giorno
  • Dosaggio: Bollita
SESAMO
  • Nome latino: Sesamum indicum
  • Famiglia: Graminacee
  • Parte utilizzata: il Seme
  • Tendenza pH: Alcalinizzante
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Favorisce la riparazione, Lubrifica l'intestino, Tonico convalescenziale, Favorisce la produzione del sangue, Annerisce i capelli, Benefica la pelle, fortifica ossa e muscoli
  • Indicazioni: Dorso-lombalgie, Offuscamenti visivi, Astenia, Acufeni, Deficit di Sangue, Vertigini, Stipsi, Tosse secca, Ematuria, Canizie
  • Dosaggio: 20-30 gr. al giorno
  • Dosaggio: sotto forma di olio, in farina o granelli o arrostito o lessato
MIGLIO
  • Nome latino: Panicum miliaceum
  • Famiglia: Graminacee
  • Parte utilizzata: il Seme
  • Tendenza pH: Alcalinizzante
  • Natura: Fresca
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Allevia il calore, Diuretico, Antiemetico, Rafforza lo Stomaco, tonifica l'energia ed allevia la Diarrea
  • Indicazioni: Vomito, Diarrea, Disuria, Diabete, Deficit di QI, Astenia
  • Dosaggio: 80 gr. al giorno
  • Dosaggio: Cotto a vapore, Arrostito
GRANCHIO
  • Nome latino: Carcinus maenas
  • Famiglia: Portunidi
  • Parte utilizzata: il crostaceo in polpa con carapace
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Fredda
  • Natura: Salato
  • Azioni: Allevia il Calore, Mitiga la crisi epilettoide
  • Indicazioni: Dismenorrea, dermatiti, Tigna, Tumore della mammella, Mastiti
  • Dosaggio: 50-100 gr. al giorno
  • Dosaggio: bollito per il brodo di cottura e come alimento solido, il carapace sminuzzato e carbonizzato per la terapia delle gastralgie.
BURRO
  • Nome latino: Butyrum
  • Componenti chimici: Proteine (0,80 gr.), Lipidi (83,40 gr.), Na (300 mg.), Vit A (960 mcg.), Cal 758
  • Tendenza pH: leggermente Acidificante
  • Natura: Tiepida
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Aumenta la quota energetica, Veicolante di altre sostanze alimentari
  • Indicazioni: Gastralgie, Astenie
  • Dosaggio: 20 gr. al giorno
  • Dosaggio: nei cibi
ANATRA
  • Nome latino: Anas domestica
  • Famiglia: Anatidi
  • Parte utilizzata: la Carne
  • Componenti chimici: Proteine (15,90 gr.), Lipidi (24,90 gr.), Fe (3,50 mg.), Vit B1 e B2 ( 0,29 e 0,21 mg.), Vit PP (4,50 mg.), Cal 288
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce e Salata
  • Azioni: Facilita la traspirazione, Risolve edemi e gonfiori, Ricostituente, Favorisce la riparazione e la produzione di sangue
  • Indicazioni: Astenia, Nevrastenia, Edemi
  • Dosaggio: 100 gr. al giorno
  • Dosaggio: Cotta
NOCE
  • Nome latino: Juglans regia
  • Famiglia: Juglandacee
  • Parte utilizzata: il Gheriglio
  • Epoca di raccolta : Settembre, Ottobre, Novembre
  • Componenti chimici: Proteine (16 gr.), Lipidi (64 gr.), K (450 mg.), Vit B1 (0,45 mg.),Cal. 660
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: leggermente Tiepida
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Rinforza la schiena, Lubrifica l'intestino, Favorisce il bilancio energetico e la produzione di sangue, Ipocolesterolemizzante, Allevia l'asma, Favorisce la convalescenza, contrasta il vomito
  • Indicazioni: Impotenza, Infertilità, Poliuria, Lombalgia, Asma e Tosse, Calcolosi renali, Stipsi, nevrastenia e Diarrea
  • Dosaggio: fino a 50 gr. al giorno
  • Dosaggio: Seccate, Arrostite, in pasta e in Decotto
CARCIOFO
  • Nome latino: Cynara scolimus
  • Famiglia: Composite
  • Parte utilizzata: il Fiore e i Gambi
  • Epoca di raccolta : /
  • Componenti chimici: Glicidi (2,50 gr.), Fibra (1,50 gr.), Calcio (86 mg.), P (67 mg.), K (430 mg.), Vit C (12 mg.)
  • Tendenza pH: leggermente Alcalinizzante
  • Natura: Neutra
  • Natura: Amaro e Dolce
  • Azioni: Ipocolesterolemizzante, Colagogo e Galattofugo
  • Indicazioni: Epatopatie, Calcolosi biliare, Arteriosclerosi
  • Dosaggio: 80-100 gr. al giorno
  • Dosaggio: Cotto o crudo
VERZA
  • Nome latino: Brassica oleracea sabauda
  • Famiglia: Crocifere
  • Parte utilizzata: le Foglie
  • Epoca di raccolta : Gennaio e Febbraio
  • Componenti chimici: Fibra (1,70 gr.), Ca (49 mg.),
  • Tendenza pH: Alcalinizzante
  • Natura: Fresca
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Calma il Calore, Lubrifica l'intestino, Ferma la sete
  • Indicazioni: Stitichezza, Pertosse, Febbri elevate
  • Dosaggio: 150-200 gr. al giorno
  • Dosaggio: Cruda o lessata
TIMO
  • Nome latino: Thymus vulgari
  • Famiglia: Famiglia Labiate
  • Parte utilizzata: la Pianta fiorita
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Neutro
  • Natura: Amaro
  • Azioni: Muove l'energia e calma il dolore, Potenzia il processo digestivo, Diuretico, Ipertensivo e Antidepressivo, Favorisce le funzioni polmonari
  • Indicazioni: Tosse, Pertosse, Asma, Bronchite, Depressione, Ipotensione, Dispepsie, Astenie, Meteorismo
  • Dosaggio: 3-6 gr. al giorno
  • Dosaggio: Negli alimenti
LAMPONE
  • Nome latino: Rubus idaeus
  • Famiglia: Rosacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Epoca di raccolta : Agosto, Settembre, Ottobre
  • Componenti chimici: Vit C (25 mg.), Cal. 34
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: leggermente Tiepido
  • Natura: Dolce e Acido
  • Azioni: Favorisce la riparazione dei tessuti e il ripristino delle funzioni organiche, Riduce la diuresi, Illumina la vista
  • Indicazioni: Poliuria, Fasi convalescenziali prolungate, Astenie
  • Dosaggio: 20-30 gr. al giorno
  • Dosaggio: Crudi o in confettura o seccati per Decotti
CAFFE'
  • Nome latino: Coffea arabica
  • Famiglia: Rubiacee
  • Parte utilizzata: il Seme
  • Componenti chimici: Caffeina, Teobromina, Teofillina
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Tiepido
  • Natura: Dolce e Amaro
  • Azioni: Stimolante, Diuretico, Promuove l'eliminazione
  • Indicazioni: Stipsi, Ipersonnia, Letargia, Cefalea
  • Dosaggio: 3-6 gr. al giorno
  • Dosaggio: la decozione
BANANA
  • Nome latino: Musa nana
  • Famiglia: Musacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Componenti chimici: Saccarosio e Fruttosio (12,80 gr.), K (410 mg.)
  • Tendenza pH: leggermente Acidificante
  • Natura: Fredda
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Mitiga il Calore, Lubrifica il Colon, Ipotensiva, Detossifica
  • Indicazioni: Stipsi, Sete, Tosse secca, Emorroidi, Proctorragie, Ipertensione
  • Dosaggio: 100-150 gr. al giorno
  • Dosaggio: Cruda ben matura o cotta
VINO
  • Nome latino: Vinum
  • Parte utilizzata: il distillato
  • Epoca di maturazione : Febbraio, Marzo
  • Componenti chimiche : Alcoli, Acidi ( Acetico, Tartarico, Malico, Succinico ), Glicerina, Eteri, Coloranti, Tannino, Enzimi, Vit. P
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Tiepida
  • Natura: Piccante, Dolce e Amaro
  • Azioni: Promuove il circolo di Energia e Sangue, Arresta brevemente il dolore, Veicola altri rimedi alimentari
  • Indicazioni: Artriti, Traumi, Dolori in genere
  • Dosaggio: 50-150ml. al giorno
  • Metodi di assunzione : freddo o preferibilmente caldo, negli alimenti, come liquido di macerazione di altri alimenti o spezie (enoliti).
MELA
  • Nome latino: Malus communis
  • Famiglia: Rosacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Epoca di raccolta : Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
  • Tendenza pH: leggermente Acidificante
  • Natura: Fresca
  • Natura: Dolce e Acido
  • Azioni: Favorisce il bilancio sistemico, Rafforza la quota energetica, Allevia la sete, Rigenera i Liquidi, Dissolve le mucosità, Allevia gli effetti dell'alcol
  • Indicazioni: Secchezza della gola, Disidratazione, Indigestione, Ipertensione, Stipsi e Diarrea
  • Dosaggio: Un frutto alla volta
  • Dosaggio: Cruda, Cotta, Grattuggiata, in Succo
  • Note : nella forma essiccata e in polvere ferma la diarrea se assunta 2 o 3 volte al giorno.
TE'
  • Nome latino: Camelia sinensis
  • Famiglia: Teacee
  • Parte utilizzata: le Foglie
  • Componenti chimici: Caffeina, Teofillina, Tannini, teobromina, Vit C
  • Tendenza pH: Alcalinizzante
  • Natura: Fresca
  • Natura: Dolce e Amaro
  • Azioni: Rischiara la mente, Allevia la sete, Dissolve i catarri, Diuretico, Digestivo, Detossificante, Ipocolesterolemizzante, Eccitante e Astringente
  • Indicazioni: Cefalea, Sete, Astenia, Obesità, Dissenteria, Ipersonnia, Disuria
  • Dosaggio: 3-6 gr. al giorno
  • Dosaggio: in Infuso
CACHI
  • Nome latino: Diospyros kaki
  • Famiglia: Ebenacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Epoca di raccolta : Ottobre e Novembre
  • Componenti chimici: Glicidi (16 gr.), Vit A (237 mcg.)
  • Tendenza pH: Neutra o leggermente Acidificante
  • Natura: Fredda
  • Natura: Dolce e Acido
  • Azioni: Mitiga il Calore, Allevia la sete, Disintossicante, favorisce le funzioni polmonari, Allevia la stipsi, Ipotensivo diuretico
  • Indicazioni: Ipertensione, Stipsi, Bronchite cronica, Diabete, Nervosismo, Anemia, Lombalgie, Tossicosi alcolica, Linfoadenopatie
  • Dosaggio: 150-200 gr. al giorno
  • Dosaggio: crudo o seccato per decotti
CAPPERI
  • Nome latino: Capparis spinosa
  • Famiglia: Capparidacee
  • Parte utilizzata: i Boccioli
  • Componenti chimici: Flavonoidi, Capparidina, Vit A, B1 e B2, Acidi, Pectine
  • Tendenza pH: leggermente Acidificante
  • Natura: Fresca
  • Natura: Amaro
  • Azioni: Aperitivo e Diuretico
  • Indicazioni: Disuria, Oliguria, Epatite
  • Dosaggio: 3-6 gr. al giorno
  • Dosaggio: Conservati sotto sale, in Decotto
COCOMERO
  • Nome latino: Cucumis citrullus
  • Famiglia: Cucurbitacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Epoca di raccolta : Giugno, Luglio e Agosto
  • Componenti chimici: Acqua (95,30 gr.)
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Fresca/Fredda
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Mitiga il Calore, Rinfrescante, Diuretico, Leggero sedativo, Detossifica, Benefica la pelle
  • Indicazioni: Secchezza, Ittero, Nervosismo, Disuria, Enterorragia, Afte, Faringo-laringite, Edema, Ipertensione
  • Dosaggio: 200-300 gr. al giorno
  • Dosaggio: Crudo o in poltiglia per applicazioni cutanee
SOIA Latte
  • Nome latino: Soja hyspida
  • Parte utilizzata: il Latte
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Fresca
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Mitiga il Calore, Lubrifica il secco, Rigenera i liquidi, Disintossica, Rafforza la funzione digestiva
  • Indicazioni: Diarrea cronica, Malaria, TBC, Anemia, Leucorrea, Mestrui irregolari
  • Dosaggio: fino a 200 ml. al giorno
  • Dosaggio: Crudo o Cotto
LIMONE
  • Nome latino: Citrus limon
  • Famiglia: Rutacee
  • Parte utilizzata: il Frutto e la scorza
  • Epoca di raccolta : Maggio
  • Tendenza pH: molto Alcalinizzante
  • Natura: Fresca
  • Natura: Acido
  • Azioni: Bilancia il sistema nervoso autonomo, Rigenera i Liquidi, Regolarizza l'energia, Armonizza la funzione digestiva, Allevia la sete, Ipocolesterolemizzante
  • Indicazioni: Secchezza della bocca e della gola, Distensione epigastrica, Tosse e Dislipidemia. Tratta la minaccia di aborto, soprattutto nei primi tre mesi
  • Dosaggio: Metà frutto alla volta ogni giorno
  • Dosaggio: Crudo o in succo.
GIRASOLE
  • Nome latino: Helianthus annuus
  • Famiglia: Composite
  • Parte utilizzata: i Semi
  • Epoca di raccolta : Ottobre
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Tratta le convulsioni, Ipotensivo, Umidifica l'intestino, Elimina gli ossiuri
  • Indicazioni: Cefalea, Vertigini, Enterorragia, Stipsi, Collera, Ossiuriasi
  • Dosaggio: 5-15 gr. al giorno
  • Dosaggio: Macinati, Crudi, Arrostiti o lessati per il brodo di cottura
  • N.B. : È possibile ottenere l'olio di Girasole con la seguente composizione chimica: - Acidi grassi saturi 11 gr. - Acidi grassi monoinsaturi 39 gr. - Acidi grassi poliinsaturi 50 gr.
FRAGOLA
  • Nome latino: Fragaria vesca
  • Famiglia: Rosacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Epoca di raccolta : Aprile, Maggio, Giugno, Luglio
  • Componenti chimici: Vit C (54 mg.)
  • Tendenza pH: leggermente Alcalinizzante
  • Natura: Fresca
  • Natura: Dolce e Acido
  • Azioni: Mitiga il Calore, Digestiva, Detossifica, Rafforza la funzione digestiva e di assimilazione, lubrifica la secchezza
  • Indicazioni: Tosse secca, Disuria, Gola secca, Ritenzione di cibo, Iporessia, Secchezza, Obesità
  • Dosaggio: 150-200 gr. al giorno
  • Dosaggio: cruda e in succo
FICO
  • Nome latino: Ficus carica
  • Famiglia: Moracee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Epoca di raccolta : Giugno, luglio, Agosto e Settembre
  • Componenti chimici: Glicidi (11,20 gr.), Ca (43 gr.)
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Fresca
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Mitiga il Calore, Lubrifica la secchezza da febbre e sudorazione, Tonico nutriente, Antidiarroico
  • Indicazioni: Tosse secca, Stipsi, Secchezza della gola, Emorroidi, Astenia, Prolasso rettale
  • Dosaggio: 80-150 gr. al giorno
  • Dosaggio: crudo o seccato
  • N.B. Il Fico seccato ha le seguenti caratteristiche chimiche: Glicidi (66,60 gr.), Ca (186 mg.), K (780 mg.), P (111 mg.) ed ha una azione meno rinfrescante, ma più nutriente
PATATA
  • Nome latino: Solanum Tuberosum
  • Famiglia: Solanacee
  • Parte utilizzata: il Tubero Epoca di raccolta Giugno
  • Componenti chimici: Glicidi (18 gr.), K (410 mg.), Vit B1
  • Tendenza pH: leggermente Alcalinizzante
  • Natura: leggermente Fresca
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Lubrifica l'intestino, Allevia i dolori dell'ulcera gastrica, Rafforza la quota energetica, Armonizza la funzione digestiva, Diuretico, Antiinfiammatorio
  • Indicazioni: Ulcera gastro-duodenale, Stipsi, Eczema, Dermopatie, Tumefazioni
  • Dosaggio: 50-80 gr. al giorno
  • Dosaggio: cotta o cruda pestata per applicazioni locali
MELONE
  • Nome latino: Cucumis melo
  • Famiglia: Cucurbitacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Epoca di raccolta : Luglio, Agosto, Settembre
  • Componenti chimici: Acqua (90,5 gr.), Vit PP (0,60 mg.)
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Fresca/Fredda
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Mitiga il Calore, Diuretico, Antifebbrile
  • Indicazioni: Sete intensa, Tosse secca
  • Dosaggio: 200-300 gr. al giorno
  • Dosaggio: crudo, in polpa o il succo
OSTRICA
  • Nome latino: Ostrea rivularis
  • Famiglia: Ostreidi
  • Parte utilizzata: il Mollusco
  • Epoca di raccolta : /
  • Componenti chimici: Proteine (11 gr.), Ca (131 mg.), P (267 mg.), Fe (7 mg.), Na (505 mg.), Cal. 57
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce e Salato
  • Azioni: Fortifica il midollo osseo, Favorisce l'azione linfatica, Mitiga il Calore
  • Indicazioni: Astenia e Anemia, Linfoadenomegalie, Insonnia, Vertigini
  • Dosaggio: fino a 100 gr. alla volta
  • Dosaggio: Cotta
ASPARAGO
  • Nome latino: Asparagus officinalis
  • Famiglia: Gigliacee
  • Parte utilizzata: i Turrioni
  • Epoca di raccolta : Maggio
  • Componenti chimici: Fe (1,20 mg.), Vit B1 e B2 ( 0,13 e 0,43 mg.)
  • Tendenza pH: Alcalinizzante
  • Natura: Fresca
  • Natura: Piccante e Amaro
  • Azioni: Mitiga il Calore, Promuove la circolazione del Sangue, Detossifica, Diuretico
  • Indicazioni: Stipsi, Ipertensione, Ipercolesterolemia, Arteriosclerosi, Bronchite, Cancro
  • Dosaggio: 80-120 gr. al giorno
  • Dosaggio: lessato per il brodo di cottura
MELONE d'INVERNO
  • Nome latino: Benincasa hispida
  • Famiglia: Cucurbitacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Epoca di raccolta : Novembre e Dicembre
  • Componenti chimici: Acqua (94,10 gr.)
  • Tendenza pH: Alcalinizzante
  • Natura: Fresca
  • Natura: Dolce e Insipido
  • Azioni: Mitiga il Calore, Disintossica, Diuretico, Allevia la sete
  • Indicazioni: Dermatiti, Ascite, Disuria, Oliguria, Obesità
  • Dosaggio: 200-300 gr. al giorno
  • Dosaggio: Crudo, in polpa e in succo
SEGALE
  • Nome latino: Secale cereale
  • Famiglia: Graminacee
  • Parte utilizzata: il Seme
  • Componenti chimici: (*) Proteine (12 gr.), Glicidi (74 gr.), P (260 mg.), Cal. 326
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Limita le sudorazioni, Rinforza lo Stomaco, Incrementa l'energia
  • Indicazioni: Astenie e sonnolenza, Iperidrosi diurna e notturna
  • Dosaggio: 50 gr. al giorno
  • Dosaggio: in Farina o in pane (*) Farina semibianca
BROCCOLI
  • Nome latino: Brassica botrytis
  • Famiglia: Crocifere
  • Parte utilizzata: l'inflorescenza e i gambi
  • Epoca di raccolta : Gennaio, Febbraio e Aprile
  • Componenti chimici: Ca 28 mg., P 66 mg., K 400 mg., Vit. PP 1,80 mg., Vit C 54 mg.
  • Tendenza pH: Alcalinizzante
  • Natura: Fresca
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Mitiga il Calore, Promuove la diuresi, Rinfresca e rischiara la vista
  • Indicazioni: Congiuntivite, Disuria, Nervosismo
  • Dosaggio: 75-100 gr. al giorno
  • Dosaggio: Bolliti, Saltati in padella
PERA
  • Nome latino: Pirus communis
  • Famiglia: Rosacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Epoca di raccolta : Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
  • Componenti chimici: Glicidi (9,50 gr.), Vit PP (0,10 mg.), Vit C (4 mg.)
  • Tendenza pH: leggermente Acidificante
  • Natura: leggermente Fredda
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Mitiga il Calore, Rigenera i Liquidi organici, allevia la sete e l'astenia, Diuretico, Disintossica, Dissolve le mucosità dense, Bechico ed antipiretico
  • Indicazioni: Tosse, Stipsi, Bronchite acuta e cronica, Nervosismo, Sete e gola secca, Disuria, Dermopatie, Tossicosi
  • Dosaggio: 100 gr. al giorno
  • Dosaggio: Cotta o cruda o in succo o in polpa
COCCO
  • Nome latino: Cocos nucifera
  • Famiglia: Palme
  • Parte utilizzata: la Polpa e il Latte
  • Componenti chimici: Proteine (4 e 3 gr.), Lipidi (35 e 25 gr.), Cal. 360 e 250
  • Tendenza pH: Alcalinizzante
  • Natura: Tiepida
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Rinforza il corpo, Riduce gli edemi, limita i sanguinamenti, Cardiotonico, Vermifugo
  • Indicazioni: Astenia, Epistassi, Ascaridiasi ed altre verminosi
  • Dosaggio: 50 gr. al giorno
  • Dosaggio: Crudo
CAROTA
  • Nome latino: Daucus carota
  • Famiglia: Ombrellifere
  • Parte utilizzata: la pianta intera
  • Componenti chimici: Ca 44 mg., P 37 mg., Na 45 mg., K 800 mg., Vit A 1148 mcg.
  • Tendenza pH: leggermente Alcalinizzante
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Mitiga il Calore, Disintossicante, Digestivo, Rinforza gli organi, Benefica gli occhi, Lubrifica l'intestino, Rimuove le stasi di cibo
  • Indicazioni: Dispepsie, Vomito, Tossicosi alimentari, Diarrea, Oftalmopatie, Stipsi, Tosse cronica
  • Dosaggio: 80-150 gr. al giorno
  • Dosaggio: Cruda ben lavata, cotta lessata, grattugiata e pestata per applicazioni locali, il brodo di cottura.
PESCA
  • Nome latino: Prunus persica
  • Famiglia: Rosacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Epoca di raccolta : Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
  • Componenti chimici: Vit PP (0,50 mg.)
  • Tendenza pH: leggermente Acidificante
  • Natura: Fresca
  • Natura: Dolce e Acido
  • Azioni: Mitiga il Calore, Rinfrescante, Favorisce la produzione di liquidi, Diaforetico
  • Indicazioni: Diabete, Vaginiti, Tosse secca, Verminosi intestinale
  • Dosaggio: 100 gr. al giorno
  • Dosaggio: crude o cotte, conservate in polpa o in succo
GIUGGIOLA
  • Nome latino: Ziziphus jujuba
  • Famiglia: Ramnacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Epoca di raccolta : Settembre, Ottobre, Novembre
  • Componenti chimici: Glicidi (30 gr.), Vit C (40 mg.), Cal. 120
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Rinfrescante, Nutriente, Ferma la diarrea, Armonizza il sistema digerente
  • Indicazioni: Dolori addominali, Diarrea, Orticaria, Sudorazione da Deficit, Congiuntiviti
  • Dosaggio: fino a 100 gr. al giorno
  • Dosaggio: Crude o Seccate per decotti
CICORIA
  • Nome latino: Cichorium intybus
  • Famiglia: Composite
  • Parte utilizzata: la parte aerea
  • Epoca di raccolta : /
  • Componenti chimici: Lattucina, Lattopicrina, Inulina, Acidi vari, K (290 mg.), Ca (74 mgr.), Vit. A e C, P (31 mg.)
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: lievemente Fresca
  • Natura: Amaro
  • Azioni: Mitiga il Calore, Drena i liquidi, seda la Crisi Epilettoide, Diuretico, Disintossicante, Lassativo
  • Indicazioni: Dolori e gonfiori addominali, Cefalea, Nausea, Tossicosi alcoliche, Vertigini, Oftalmopatie
  • Dosaggio: 75-100 gr. al giorno
  • Dosaggio: Cruda o cotta
ALGHE
  • Nome latino: Laminaria japonica
  • Famiglia: Fucacee
  • Parte utilizzata: la Foglia
  • Tendenza pH: molto Alcalinizzante
  • Natura: Fredda
  • Natura: Salato
  • Azioni: Forte calmante della febbre, Ammorbidisce le masse
  • Indicazioni: Febbri intense, linfoadenomegalie, stipsi
  • Dosaggio: 20-50 gr. al giorno
  • Dosaggio: Crude, in insalate
LIQUIRIZIA
  • Nome latino: Glycirrhiza uralensis
  • Familgia : Papillionacee
  • Parte utilizzata: la Radice
  • Componenti chimici: Glicirrizina, Flavonoidi, Mannitolo, Amido, Resine, Asparagina, Proteine
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Pacifica i dolori, Dissolve il muco bronchiale, Detossifica, Armonizza i cibi
  • Indicazioni: Dolori addominali, Iporessia, Astenia, Tosse, Tossicosi, Ulcera gastrica, Malattie febbrili
  • Dosaggio: fino a 15 gr. al giorno
  • Dosaggio: in Decotto
CETRIOLO
  • Nome latino: Cucumis sativus
  • Famiglia: Cucurbitacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Epoca di raccolta : Maggio, Giugno, Luglio e Agosto
  • Componenti chimici: Acqua, K (140 mg.), Vit. C (11 mgr.)
  • Tendenza pH: molto Alcalinizzante
  • Natura: Fredda
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Mitiga il Calore, Rimuove la sete, Drena i liquidi in eccesso, Disintossica, Diuretico, Sedativo
  • Indicazioni: Edemi arti inferiori, Foruncolosi, Ittero, Epilessia, Diarrea, Congiuntivite, Obesità
  • Dosaggio: 150-250 gr. al giorno
  • Dosaggio: Crudo, In poltiglia per applicazioni locali, Cotto
SOIA Germogli
  • Nome latino: Glycine soja
  • Famiglia: Leguminose
  • Parte utilizzata: i Germogli
  • Tendenza pH: Alcalinizzante
  • Natura: Fresco
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Promuovono la diuresi, Mitigano il Calore
  • Indicazioni: Ritenzione di cibo, Gastriti, Tumefazioni, Artriti, Ipertensione
  • Dosaggio: 50-100 gr. al giorno
  • Dosaggio: Crudi o cotti o saltati in padella
SOIA
  • Nome latino: Phaseolus radiatus o Mungo
  • Famiglia: Leguminose
  • Parte utilizzata: il Seme
  • Tendenza pH: leggermente Alcalinizzante
  • Natura: Fresca/Fredda
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Mitiga il Calore, Detossifica, Nutritivo, Diuretico, Antiinfiammatorio
  • Indicazioni: Sete intensa, Edemi e gonfiori, Ipertensione, Diarrea, Ulcere gastriche, Gastralgie, Dermatiti e Tossicosi
  • Dosaggio: 80-100 gr. al giorno
  • Dosaggio: Lessato o in Decotto
POMODORO
  • Nome latino: Lycopersicum aesculentum
  • Famiglia: Solanacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Epoca di raccolta : Luglio, Agosto e Settembre
  • Componenti chimici: P (25 mg.), K (245 mg.), Vit.A ( 135 mcg.), Vit. C (25 mg.)
  • Tendenza pH: Alcalinizzante
  • Natura: Fresca
  • Natura: Dolce e Acido
  • Azioni: Mitiga il Calore, Lubrifica la secchezza, Disintossica, Allevia la sete, Rafforza lo Stomaco, Ipotensivo, Espelle le stasi di cibo
  • Indicazioni: Ipertensione, Iporessia, Iperemia oculare, Disidratazione, Indigestione, Dispepsia, Infezioni renali
  • Dosaggio: 50-100 gr. al giorno
  • Dosaggio: Crudo, Cotto, pestato, in conserva, essiccato
TOFU
  • Parte utilizzata: l'Addensato
  • Tendenza pH: leggermente Alcalinizzante
  • Natura: Fresca
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Mitiga il Calore, Detossifica, idratante, Rafforza la funzione digestiva e assimilatrice, Riduce gli edemi e Rimuove le stasi
  • Indicazioni: Diarrea, Malaria, TBC polmonare, Leucorrea, Mestrui irregolari, Sete intensa, Melena e sangue nelle feci, Ulcera peptica
  • Dosaggio: 50-80 gr. al giorno
  • Dosaggio: crudo, cotto, arrostito
CACAO
  • Nome latino: Theobroma cacao
  • Famiglia: Sterculacee
  • Parte utilizzata: il Seme
  • Componenti chimici: Proteine (25 gr.), Lipidi (21 gr.), Glicidi (11 gr.), Fe (11 mg.), Vit PP (7 mg.), Cal. 320
  • Tendenza pH: Acidificante
  • Natura: leggermente Tiepida
  • Natura: Dolce e Amaro
  • Azioni: Aumenta la quota energetica, Favorisce la funzione digestiva, Blando eccitante, Diuretico
  • Indicazioni: Astenie, Ipersonnia, Dispepsie, Anoressia, Cefalea
  • Dosaggio: fino a 30 gr. al giorno
  • Dosaggio: in Polvere o Zuccherato
RAVANELLO
  • Nome latino: Raphanus sativus
  • Famiglia: Crocifere
  • Parte utilizzata: il Rizoma
  • Epoca di raccolta : Marzo
  • Componenti chimici: Ca (39 mg.), P (29 mg.), Na (83 mg.), K (166 mg.)
  • Tendenza pH: Alcalinizzante
  • Natura: Fresca
  • Natura: Dolce e Piccante
  • Azioni: Mitiga il Calore, Rimuove le stasi di cibo, Dissolve i Catarri, Allevia la sete, Diuretico, Detossificante
  • Indicazioni: Bronchite, Tosse secca, Emottisi, Dispepsia, Disuria, Stranguria, Stasi di Catarri, Tossicosi alcolica
  • Dosaggio: 50-80 gr. al giorno
  • Dosaggio: Crudo, pestato per applicazioni locali, il succo
NESPOLO
  • Nome latino: Mespilus germanica
  • Famiglia: Rosacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce e Acido
  • Azioni: Antitussivo, Antiemetico, Favorisce la funzione polmonare
  • Indicazioni: Tosse, Vomito, Bronchite
  • Dosaggio: 50 gr. al giorno
  • Dosaggio: Cotte o Crude
RAPA
  • Nome latino: Brassica campestris
  • Famiglia: Crocifere
  • Parte utilizzata: il Rizoma
  • Epoca di raccolta : Novembre, Dicembre e Marzo
  • Componenti chimici: Ca (40 mg.), K (230 mg.), Vit C (23 mg.)
  • Tendenza pH: leggermente Alcalinizzante
  • Natura: leggermente Fresca
  • Natura: Dolce e Piccante
  • Azioni: Mitiga il Calore, Drena i liquidi, Favorisce la funzione digestiva, Disintossicante, Bechica, Dissolve i Catarri
  • Indicazioni: Foruncolosi, Bronchite, Ascessi mammari, Mal di gola, Rinite, Indigestione, Diabete, Tigna
  • Dosaggio: 50-100 gr. al giorno
  • Dosaggio: Lessata, Grattugiata per applicazioni locali
MELANZANA
  • Nome latino: Solanum melongena
  • Famiglia: Solanacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Epoca di raccolta : Luglio, Agosto
  • Tendenza pH: Alcalinizzante
  • Natura: Fredda
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Favorisce il circolo sanguigno, Allevia i dolori, Rimuove gli edemi, Diuretico, Disintossicante
  • Indicazioni: Dolori addominali, Dissenteria, Disuria, Dismenorrea, proctorragie, Epatiti, Ittero, Bronchite acuta, Leucorrea, Artrite, Ipertensione
  • Dosaggio: 50-150 gr. al giorno
  • Dosaggio: cotta arrostita, cruda pestata per applicazioni locali
MANDORLA
  • Nome latino: Prunus armeniaca
  • Famiglia: Rosacee prunoidee
  • Parte utilizzata: il Seme
  • Epoca di raccolta : Luglio, Agosto
  • Componenti chimici: Proteine (16 gr.), Lipidi (51,50 gr.), P (508 mg.), Fe (4,60 mg.), K (756 mg.), Vit B1 e B2 (0,30 e 0,44 mg.), Vit PP (2,10 mg.), Cal. 542
  • Tendenza pH: Alcalinizzante
  • Natura: Neutra
  • Natura: Dolce e Amaro
  • Azioni: Allevia asma e tosse, Dissolve i Catarri, Lubrifica l'intestino
  • Indicazioni: Malattie polmonari, Asma, Tosse, Bronchite, Stipsi
  • Dosaggio: 5-15 gr. al giorno
  • Dosaggio: Pestate crude, in Decotto
  • Note : Il Laetrile
    Non c'è più controverso trattamento alternativo del cancro del Laetrile. Questa duratura, efficace terapia rimane ancora screditata e messa al bando dalla Medicina Ufficiale dopo 50 anni di uso continuo in 17 paesi di tutto il mondo. Laetrile, chiamato anche Amigdalina o vitamina B17, è un potente antitumorale se usato in combinazione con altri trattamenti appropriati. Il libro "Alive and Well", di Philip E. Binzel Jr. MD documenta le sue molte storie di successo con Laetrile. Le forme in pillole e le forme iniettabili sono già disponibili, ma molte persone semplicemente scelgono di mangiare i semi di albicocca - una ricca fonte naturale di amigdalina, l'ingrediente chiave. Alcuni ritengono che i semi sono superiori in quanto contengono altri fattori naturali.
SEDANO
  • Nome latino: Apium graveolens
  • Famiglia: Ombrellifere
  • Parte utilizzata: la parte aerea
  • Epoca di raccolta : Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
  • Componenti chimici: P ( 45 mg.), K (350 mg.), Vit A (207 mcg.)
  • Tendenza pH: Alcalinizzante
  • Natura: Fresca
  • Natura: Dolce e Amaro
  • Azioni: Diuretico, Ipotensivo, Sedativo, Stomachico, Antireumatico, Favorisce la funzione digestiva, Mitiga il calore
  • Indicazioni: Ipertensione, Cefalea, Vertigini, Insonnia, Dispepsie, Disurie, Dismenorrea, Leucorrea, Infezioni urinarie, Tossicosi, Reumatismi, Diabete
  • Dosaggio: 25-50 gr. al giorno
  • Dosaggio: Crudo, Cotto
PREZZEMOLO
  • Nome latino: Petroselinum hortense
  • Famiglia: Ombrellifere
  • Parte utilizzata: la parte aerea
  • Epoca di raccolta : Luglio e Agosto
  • Tendenza pH: Alcalinizzante
  • Natura: leggermente Tiepida
  • Sapore: Piccante
  • Azioni: Digestivo diuretico, favorisce il circolo sanguigno ed energetico, Rimuove le stasi di cibo
  • Indicazioni: Indigestione, Morbillo in fase iniziale, Distensione addominale e gastrica, Tossicosi alimentari
  • Dosaggio: 2-4 gr. al giorno
  • Dosaggio: negli alimenti sia cotto che crudo, in infuso
GINEPRO
  • Nome latino: Juniperus communis
  • Famiglia: Cupressacee
  • Parte utilizzata: le Bacche
  • Componenti chimici: Olio essenziale, Juniperina, Resina, Tannino, Acidi e Flavonoidi
  • Tendenza pH: Neutra
  • Natura: Neutra
  • Natura: Amaro e Piccante
  • Azioni: Antisettico polmonare, favorisce la respirazione, favorisce il circolo energetico, Antiasmatico, Spasmolitico
  • Indicazioni: Bronchite, Asma, Spasmi e dolori addominali, Meteorismo e Dispepsie
  • Dosaggio: 3-6 gr. al giorno
  • Dosaggio: Infuso o Decotto o schiacciate sui cibi
ZUCCHINI
  • Nome latino: Cucurbita pepo
  • Famiglia: Cucurbitacee
  • Parte utilizzata: il Frutto
  • Epoca di raccolta : Luglio, Agosto e Settembre
  • Componenti chimici: P (65 mg.), Vit PP (0,70 mg.)
  • Tendenza pH: leggermente Alcalinizzante
  • Natura: Fresca/Fredda
  • Natura: Dolce
  • Azioni: Mitiga il Calore, Detossifica, Diuretico, Antiastenico, Allevia la sete
  • Indicazioni: Dermatiti, Nervosismo, Disuria e Calore estivo, Edemi e sete
  • Dosaggio: 150-200 gr. al giorno
  • Dosaggio: Cotti lessati o arrosto, in poltiglia per applicazioni locali
SALVIA
  • Nome latino: Salvia officinalis
  • Famiglia: Labiate
  • Parte utilizzata: le foglie
  • Componenti chimici: Olio essenziale, Saponosidi, Acidi (ursolico, oleanolico, fumarico, rosmarinico, caffeico, glicerico), Salvina, Vit. B1 e C, Flavonoidi
  • Tendenza pH: Alcalinizzante
  • Natura: Neutra
  • Natura: Piccante
  • Azioni: Tonico stimolante, Mobilizza e sblocca il circolo sanguigno, Astringente, Antisudorifero, Ipoglicemizzante, Antisettico diuretico, Stomachico e Galattofugo
  • Indicazioni: Asma, Bronchite, Dismenorrea, Amenorrea, Diabete e Ipersudorazione, Scarlattina ed Eritemi infantili
  • Dosaggio: 3-6 gr. al giorno
  • Dosaggio: nelle pietanze sia cruda che cotta od in infusione breve
MENTA
  • Nome latino: Mentha pipertita
  • Famiglia: Famiglia delle Labiate
  • Parte utilizzata: le Foglie
  • Tendenza pH: Alcalinizzante
  • Natura: Fresca
  • Natura: Piccante
  • Azioni: Stomachica, Antispastica, Diaforetica, Carminativa, Digestiva e sedativa
  • Indicazioni: Sindromi influenzali, Dermatiti, Rossore oculare, Laringite, Afte, Cefalee, Odontalgie e prurito
  • Dosaggio: da 3 a 9 gr. al giorno
  • Metodi di assunzione : in infuso e negli alimenti per una breve cottura

Le modificazioni del pH indotte dagli alimenti

Alimenti alcalinizzanti

Gli alimenti alcalinizzanti sono alimenti che dopo la digestione determinano una alterazione del pH corporeo che vira verso il basico. Questo ambiente favorisce l'azione simpaticotonica e laddove si ha una proliferazione cellulare sensata (organi dell'endoderma e del mesoderma antico), questa aumenterà. L'ambiente basico non favorisce l'azione dei microbi, specialmente dei micobatteri intenti a smantellare i tessuti endodermici e mesodermici antichi cresciuti nella fase attiva del conflitto.
La promozione dei cibi alcalinizzanti come soluzione di tutti i problemi è del tutto insensata e immotivata. L'azione batterica è importante, nello smantellamento di tumori endodermici. Allo stesso modo la produzione di tessuto endodermico e mesodermico, necessario nella fase attiva del conflitto per adempiere ad una richiesta di maggior funzione, è sfavorita da un ambiente alcalino. L'impiego di questi alimenti nella fase attiva del processo, può arrecare molto danno.

Verdure alcalinizzanti

Vegetali orientali alcalinizzanti

Frutti alcalinizzanti

Proteine alcalinizzanti

Edulcoranti alcalinizzanti

Spezie e Condimenti alcalinizzanti

Altri alcalinizzanti

Minerali alcalinizzanti

Alimenti acidificanti

Gli alimenti acidificanti sono alimenti che dopo la digestione determinano una alterazione del pH corporeo che vira verso l'acido. Questo ambiente favorisce l'azione vagotonica e laddove si ha una proliferazione cellulare sensata (organi del mesoderma recente e dell'ectoderma), questa aumenterà. L'ambiente acido favorisce anche l'azione dei microbi, specialmente dei micobatteri intenti a smantellare i tessuti endodermici e mesodermici antichi cresciuti nella fase attiva del conflitto.
La demonizzazione dei cibi acidificanti è del tutto insensata e immotivata. L'azione batterica è importante, nello smantellamento di tumori endodermici. Allo stesso modo la ricostruzione di tessuto mesodermico ed ectodermico, venuto a mancare nella fase attiva del conflitto, è favorita da un ambiente moderatamente acido. L'esclusione di questi alimenti in questa fase del processo di riparazione, può arrecare molto danno.

Verdure acidificanti

Frutti acidificanti

Cereali acidificanti

Cereali e Legumi acidificanti

Latticini acidificanti

Frutti secchi e Burro acidificanti

Proteine animali acidificanti

Grassi e Oli Acidificanti

Edulcoranti Acidificanti

Il lettore può pensare che la frutta acida possa avere un effetto acidificante nel corpo, ma l'acido citrico contenuto in essa ha un effetto alcalinizzante sul sul corpo. Questo perché in realtà si tratta dei residui lasciati dagli alimenti una volta digeriti.
Ad esempio i limoni sono molto acidi, ma i prodotti finali che lasciano dopo la digestione e l'assimilazione sono molto alcalini. Allo stesso modo la carne è un alimento alcalino prima della digestione, ma lascia residui molto acidi nel corpo, come quasi tutti i prodotti di origine animale.
Non va dimenticato inoltre, che la cottura porta notevoli modificazioni sul pH finale.
Ad esempio: se si cuociono i broccoli nella pentola a pressione e per lungo tempo, si perderanno i nutrienti della pianta, gli enzimi ed i fitonutrienti. Questi sono utili solo quando sono vivi. Per questo motivo andrebbero cotti a fuoco lento e per il tempo necessario per poter essere mangiati. I broccoli devono raggiungere un colore verde "brillante" e non opaco.
Questa regola andrebbe rispettata per tutti gli alimenti e va evitato del tutto il forno a microonde.

Importanza del corretto "mangiare"

Quando in Cina la carestia, giunta ad imperversare svariate volte, fece milioni di vittime, il poco cibo rimasto diveniva, per chi lo poteva consumare, una sorta di benedizione ed un bene preziosissimo fatto oggetto di ringraziamenti religiosi pieni di trasporto spirituale. Il cibo, in altri termini, assumeva qualità miracolose.
In occidente, ormai da tempo, il rito di ringraziamento per il cibo è andato perduto in alternativa ad un atteggiamento scettico e conflittuale che porta a vivere l'alimentazione come soddisfazione a frustrazioni varie da un lato e come atteggiamento peccaminoso nei propri confronti, dall'altro. Ogni società dovrebbe incentivare la propria popolazione ad autoeducarsi sulla propria alimentazione in senso positivista e non disfattista. Il cibarsi è un atto sociale e non una moda o un atteggiamento marginale.

Una corretta igiene psico-alimentare dovrebbe imporre che quando ognuno di noi si approssima al cibo, lo facesse in condizioni tali per cui il fattore tempo non assuma un valore superiore rispetto al fattore alimentazione. Ringraziare il cibo è un rituale che non andrebbe trascurato specie se quell'alimento, che ci si approssima a consumare, è stato ottenuto con fatica ed impegno. L'ambiente nel quale viene consumato il cibo non dovrebbe essere troppo caldo o troppo freddo ne troppo luminoso e non dovrebbe essere pervaso da musiche con volume eccessivamente alto o rumori fastidiosi.
Sarebbe opportuno sgombrare la mente da impegni e stress, sedendosi comodamente a tavola con la convinzione che il cibo ci costruirà un nuovo futuro. È però buona cosa discutere pacatamente di argomenti intimi e familiari per condividere il piacere di alimentarsi tra i vari componenti del gruppo familiare.
È buona norma far uso del proprio odorato per "vivere" l'alimento con il coinvolgimento della propria psiche ed assaporare bene il cibo per coinvolgere il cervello e quindi il corpo, eliminando tutti gli intrusi tecnologici ( TV, Radio, Cellulare ecc.).
Vivere le varie qualità di cibi e dei cibi è importante quanto vivere le proprie esperienze di vita. Si eviteranno gli eccessi sia quantitativi che qualitativi. Non è disdicevole inoltre astenersi dal cibarsi, almeno per un giorno intero limitandosi a bere per non disidratarsi e consentire al corpo di espellere prodotti di scarto e per ricordare a noi stessi la grande importanza del cibo.

Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal