Attivazioni Biologiche

Nevrosi & Psicosi

Data Dec 7, 2017
Perla saggia:
Un nevrotico è un uomo che costruisce un castello in aria.
Uno psicotico è l'uomo che vi abita.
Uno psichiatra è l'uomo che riscuote l'affitto.

Jerome Lawrence

Nevrosi

Sotto il termine Nevrosi si colloca un insieme di disturbi del comportamento e della personalità il cui denominatore comune è l'ansia e/o l'angoscia e la persona nevrotica non riesce per lo più ad adattare la propria risposta comportamentale in base al contesto ed alla situazione attuale. Pur avendo un perfetto controllo della realtà, non riesce ad uscire dai suoi schemi verso i quali diventa schiavo.

Chi sta scrivendo questo articolo è affetto da nevrosi fin da che ha memoria di se'.

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


Il Carattere nevrotico

Secondo il Dr. Whilhelm Reich i disturbi dello sviluppo sessuale (per lo più proibizioni, castighi e demonizzazione della genitalità) possono determinare nell'individuo lo sviluppo di una corazza con cui difendersi dal mondo, corazza che causa uno stop al suo naturale e armonioso evolversi nella vita. Uno dei caratteri che si sviluppano da questo disturbo sessuale è proprio il nevrotico, colui che tenta di orientare il suo pensiero in funzione di dati e di processi oggettivi, ma poiché il suo pensiero è totalmente sottomesso alle pressioni della stasi sessuale, questo si conforma inoltre e inevitabilmente con la necessità di evitare il dispiacere praticando l'arte del sottrarsi.
Egli ha generalmente rimosso la sua irrazionalità e se ha coscienza dell'inibizione delle sue funzioni vitali, questo avviene senza ingelosire gli individui in buona salute. Non si oppone al progresso. Vive nella rassegnazione sessuale o si abbandona in segreto a qualche pratica perversa, la sua impotenza orgasmica si accompagna ad una nostalgia continua del piacere dell'amore. Confrontato ai problemi sessuali, la sua reazione è dettata dall'angoscia piuttosto che dall'odio, la sua corazza è rivolta verso la propria sessualità piuttosto che verso quella degli altri. Egli è in parte inibito nella sua attitudine al lavoro e non vi trova alcun piacere, ignorando l'entusiasmo.
È: sottoposto innanzi tutto all'opinione degli altri.

Secondo le 5 Leggi Biologiche

Trattandosi di una sindrome, non ha alcun valore clinico all'analisi delle 5LB.
Dal momento che l'individuo può mostrare diversi disturbi comportamentali su base maniacale e/o depressiva, occorre effettuare una attenta osservazione (non giudicante) ed una valutazione di ogni suo comportamento.

L'eccessiva attività razionale e il non riuscire a perdere volontariamente il controllo, impediscono al nevrotico la possibilità di vivere il piacere della vita. Non solo, il nevrotico cerca di evitare di indagare le ragioni del proprio stato psichico, ma può vivere l'angoscia di perdere il suo stato di controllo assoluto e repressione delle proprie pulsioni più incontrollate. Il nevrotico vive una vita dentro un recinto di cui ha la chiave, ma che ha paura di usare.


Giorgio Beltrammi
A proposito di...Corpo Umano
320 pagine B/N
Per saperne di più →
Acquista →


Psicosi

Disturbo psichiatrico in cui si ha una grave alterazione dell'equilibrio psichico individuale, per cui la persona ha una alterata percezione di realtà e di conseguenza una alterata risposta a tale realtà, con incapacità all'esame interiore e la comparsa di pensieri frammentati e/o il vivere allucinazioni e deliri. Lo psicotico è volgarmente detto "pazzo", "matto" ed in queste etichette popolari si colloca un giudizio ed una alienazione che per lo più causano un peggioramento della condizione psicotica. Paranoia, disturbo bipolare e schizofrenia sono le forme più comuni.

I sintomi riguardano la formulazione, il contenuto e le influenze che riguardano il pensiero:

La difficoltà nel trattamento di questi disturbi sta nel non poterne definire la causa e lo sviluppo. Il pensiero psichiatrico è tanto frammentano quanto quello dei pazienti che cerca di curare, concentrandosi (fissandosi) su alterazioni della bio-chmica cerebrale che però sembrano giustificare alcuni casi - rientranti in un determinato quadro psicotico - ma non tutti.
Ne consegue che più che cercare di risolvere il problema di una specifica persona, si tenti di sedarla affinché non sia di danno a società e privati cittadini. Per la maggior parte degli psicotici, la vita è vissuta nella dipendenza da farmaci ed istituti di contenimento/rieducazione.

Secondo le 5 Leggi Biologiche

Trattandosi di una sindrome, non ha alcun valore clinico all'analisi delle 5LB. Entra in campo il voluminoso e rivoluzionario studio del Dr. Hamer riguardante le Costellazioni schizofreniche a cui si rimanda il lettore.
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal