Attivazioni Biologiche

Enneagramma, Famiglia e 5 Leggi Biologiche

Perla saggia:
Famiglia. Il luogo dove siamo trattati meglio
e dove si brontola di più.

John Garland Pollard

Tratterò, in modo del tutto teorico, di un argomento un pochino particolare, ovvero dell'influenza della famiglia nei meccanismi conflittuali. Discuterò di quanto la famiglia possa essere fonte di shock biologici, il che appare incredibile, considerando il fatto che di solito si pensa alla famiglia come all'ambiente più confortevole e accogliente del mondo.
Questo studio riprende il lavoro pubblicato nel libro "Guida alla Risoluzione dei conflitti a partire dal metodo Hamer", scritto da M. Pizzi e A. Spreafichi, edito da Macro Edizioni.
Non mi dilungherò su questioni legate alla storiografia genitoriale, che richiederebbe ore di trattazione; mi piace in questa sede esporre le tipologie familiari e il cosiddetto Progetto Senso, di cui la psicologa Balbas ha illustrato per prima i concetti.


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


La famiglia è un nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma, sono legati tra loro col vincolo del matrimonio, con convivenza, o da rapporti di parentela o di affinità.
È quella specifica relazione sociale che lega la coppia ai figli, cioè interseca i rapporti fra i sessi con i rapporti fra le generazioni. Pur trattandosi di relazioni interpersonali di mondo vitale, che delimitano una sfera privata, la famiglia ha importanti funzioni per la società, e quindi ha una valenza pubblica. [tratto da Wikipedia]
Essere genitori è una responsabilità educativa e di cura dei figli, compito per il quale tuttavia non esiste una preparazione specifica. Compito dei genitori, nel concreto del loro esempio, è quello di educare i figli al rispetto di sé e degli altri, nonché quello di offrire l'affettività necessaria al corretto sviluppo emotivo del bambino. Anche l'autorità deve essere esercitata per guidare il figlio con equilibrio e chiarezza, esercitando la potestà genitoriale in funzione della responsabilità genitoriale. [tratto da Wikipedia]

Rifacendomi alla classificazione tissutale tipica della Terza Legge Biologica, la famiglia può essere endodermica, archeo-mesodermica, neo-mesodermica ed ectodermica. Non va quindi dimenticato di analizzare la conflittualità tipicamente legata agli specifici tessuti:

Torneremo a questi concetti più avanti. Ora mi preme illustrare un concetto che credo essere importante.

Le DHS, nate all'interno di qualsiasi tipo di famiglia, pongono spesso la persona coinvolta in una condizione di lotta con se stessa, con una tonalità ed uno sviluppo particolarmente grave e intenso.
Se per DHS vissute in presenza di eventi emotivamente non legati ai membri della propria famiglia od all'ambiente famigliare, la possibilità di soluzione può essere più "facile", le DHS vissute in ambito famigliare vanno a coinvolgere radici così profonde e sentimenti così delicati da avere un peso talvolta impossibile da sopportare e/o rimuovere.

Se il mio capoufficio mi accusa improvvisamente di essere uno sfaticato, accuserò di certo il colpo, opporrò le mie ragioni, ma il mio coinvolgimento emotivo nei suoi riguardi non intaccherà le mie sicurezze affettive, le mie radici emotive.
Ma se mia madre, astiosa da tempo nei confronti di mio padre (perché rimasta incinta di me), mi espone brutalmente una verità riguardante mio padre e tenuta nascosta per tanti anni, questa potrebbe minare fortemente il rispetto mio nei suoi confronti, ma anche nei confronti di mia madre stessa per avermi mentito. Potrei cadere in un conflitto del profugo, una condizione seria e invalidante in cui la mia percezione è di solitudine, di perdita dei riferimenti, di perdita di casa mia, nel senso più ampio del termine.
Se nella mia famiglia mi sento costretto rigidamente a proseguire il lavoro dei genitori "per non far torto ai nonni", potrei sentirmi fortemente invalidato nella mia possibilità di farmi una vita indipendente, potrei percepire di avere dei limiti, potrei sviluppare disturbi del movimento, potrei sviluppare disturbi da svalutazione e impedimento.

È facile quindi immaginare le possibili, innumerevoli implicazioni biologiche determinate da conflitti in cui la persona si veda limitata, attaccata, svalutata, impedita nel contesto del proprio nucleo famigliare, specialmente e più gravemente quando questi shock biologici famigliari intervengano in tenera o tenerissima età.
Le DHS famigliari sostenute da precoce separazione (tra figli e genitori o tra i genitori stessi), aspettative esagerate, obblighi e/o mandati di lealtà sono gravi, durature, apparentemente o definitivamente senza vie d'uscita.
Quanto più in tenera età l'individuo subisce shock all'interno della famiglia, più questi si annidano all'interno della struttura subconscia e più sarà difficile alterarne l'impatto biologico futuro.

Briciole di Enneagramma

L'Enneagramma è uno strumento di studio delle personalità, di quelli che il suo primo studioso più famoso - Gurdjeff - chiamava "Calli dolenti", ovvero quegli atteggiamenti e comportamenti che la persona impiega per dare di se una immagine accettabile agli altri. È grazie a Ichazo ed a Naranjo che l'Enneagramma è giunto all'osservazione del mondo intero. L'Enneagramma è uno straordinario modo di capire come le persone possano agire meccanicamente alle domande poste dalla vita. Gli Enneatipi sono 9 e le loro caratteristiche principali sono le seguenti:

Progetto Senso

Concepire un figlio non è un caso, ma è connesso a particolari esigenze percepite dalla madre o dalla famiglia generante.
Viene concepito e generato per rispondere a sogni, desideri, progetti inespressi o incompiuti dei genitori. Su di esso i genitori proiettano aspettative e desideri inespressi o trasferiscono missioni riparatrici ricevute dagli antenati. Il nuovo essere riceve i suoi incarichi di compensazione del destino familiare.
La programmazione inconscia ricevuta dalla famiglia, con influenze esterne nel periodo di gestazione e al momento della nascita, costituiscono potenti condizionamenti e sono definiti con il binomio Progetto Senso.
Questo progetto si applica molto bene alla genesi dell'enneatipo, la singola unità individuale inscritta nel contesto dell'Enneagramma.

Quando nella famiglia si sente:

Tipologie famigliari

Le famiglie, come detto più sopra, possono essere chiuse, iperprotettive, progettuali, aperte.

La Permeabilità Conflittuale rappresenta la capacità di essere recettivo a particolari episodi shoccanti in grado di determinare l'avvio di programmi SBS.

Famiglia chiusa o endodermica

La famiglia endodermica è animata da uno spirito principalmente legato alla sopravvivenza. Ciò che conta è portare a casa da mangiare, senza dispersioni e altri interessi. Si sopravvive, si esercita e si coltiva solo ciò che sostiene la vita, poco di più. I genitori sono solitamente presi da necessità di bilancio, quindi con una certa angoscia e ansia che non lascia esprimere affettività. La socialità è poca e l'egocentrismo è forte. Il bimbo nato in questo tipo di famiglia deve conquistarsi tutto con le proprie forze e non gli è concesso di vivere una infanzia spensierata. C'è spesso la necessità di educarlo ad essere presto in grado di portare a casa denaro e beni materiali.
In famiglie di questo tipo, il Progetto Senso potrebbe generare una persona dedita prevalentemente al creare ricchezza, a perseguire il successo ed a rinunciare alle emozioni (enneatipo 3).
La sua Permeabilità Conflittuale può essere verso:

Secondo l'Enneagramma Biologico® potrebbe incorrere nei seguenti problemi: È possibile che possa nascere una persona forte, ma autoritaria, in cui prevalga un sentimento di superiorità e conquista del potere (enneatipo 8).
La sua Permeabilità Conflittuale può essere verso: I problemi di salute a cui può essere più incline sono: È inoltre possibile che in famiglie materialmente molto svantaggiate, la presenza dei figli possa essere un problema pratico importante e nella necessità di sopravvivere, i genitori abbandonino troppo presto i figli per andare a lavorare, favorendo il consolidamento di una personalità tendente all'isolamento ed alla avarizia sentimentale (enneatipo 5).
La sua Permeabilità Conflittuale può essere verso: I problemi maggiori di questa tipologia sono: Un ottimo film che possa illustrare le caratteristiche di questo tipo di famiglia è "Brutti, sporchi e cattivi".

Famiglia iperprotettiva o archeo-mesodermica

In questa famiglia c'è un forte istinto alla chiusura ed alla protezione. L'intrusione altrui non è tollerata. Si proteggono persino i sentimenti ed il calore affettivo è scarso. Forte il sentimento di rifiuto e per questo c'è la possibilità di un atteggiamento di opposizione, con il prevalere dell'ansia. Si temono le malattie, ci si protegge con rigore e si sviluppa un senso di paura indefinito, ma invadente. Il guscio famigliare è molto tenace e si proteggono le tradizioni che si teme possano perdersi.
In famiglie di questo genere è possibile che il Progetto Senso generi persone che diventino presto adulte e rigide (enneatipo 1).
La loro Permeabilità Conflittuale può essere verso:

Le sue principali problematiche di salute sono: Oppure possono essere generate persone timorose e scettiche, pervase da paure di vario genere (enneatipo 6).
La loro Permeabilità Conflittuale può essere verso: Queste persone, sempre stando all'Enneagramma Biologico® di Manuele Baciarelli, possono andare incontro a questi problemi:

Famiglia progettuale o neo-mesodermica

In questa famiglia conta il dinamismo, il darsi da fare, non rimanere mai senza qualcosa da fare. La famiglia si spinge all'esterno ed i rapporti sociali sono importanti. È auspicabile avere un progetto e portarlo avanti. Il benessere è adeguato quando si raggiungono certi risultati o quando si coltivino le relazioni esterne. In questa famiglia le persone vengono valutate e questo comporta tensione, anche se l'affettività non è negata, ma viene enfatizzata al conseguimento di risultati. La creatività è finalizzata al progetto ed al risultato. Il mancato raggiungimento di un obiettivo può ingenerare, nelle persone della famiglia, un senso di colpa anche severo ed una costante necessità di mostrare il proprio valore. La svalutazione è la conflittualità sempre dietro l'angolo.
In famiglie di questo genere si possono generare individui particolarmente rigidi e intransigenti, proprio per la necessità di raggiungere un risultato (enneatipo 1) i cui problemi sono già stati analizzati.
È altresì possibile che il bisogno di movimento e di esternare il proprio potenziale possa favorire personalità espansive e dinamiche (enneatipo 7).
La loro Permeabilità Conflittuale può essere verso:

I problemi potenziali possono essere i seguenti:

Famiglia aperta (dispersiva) o ectodermica

La famiglia aperta e comunicativa è quella in cui si privilegiano i contatti, non ci sono limiti e controlli, non c'è una vera e propria unione e le intrusioni dall'esterno possono alterare la continuità educativa genitoriale. La famiglia si è costruita più per caso che per progetto e volontà. I genitori possono giungere alla separazione vera e propria, con problemi di distacco e mancanza di contatto. Spesso queste famiglie si basano più sul mostrare che sull'essere famiglia e possono ostentare il proprio tenore economico, ma in seno al gruppo c'è povertà di contatto.
In queste famiglie si possono generare persone dallo spiccato senso dell'opportunismo, dell'avere e del mostrare (enneatipo 3) i cui problemi sono già stati analizzati. Possono svilupparsi individui dal carattere mansueto e accomodante per mantenere uniti i genitori (enneatipo 9) e favorire l'accordo piuttosto che lo scontro.
La loro Permeabilità Conflittuale può essere verso:

Questi individui possono avere i seguenti problemi: È anche possibile che si sviluppino personalità seducenti e accattivanti, dove l'individuo proietta il suo bisogno di essere amato, nell'essere compiacente (enneatipo 2).
La sua Permeabilità Conflittuale può essere verso: I problemi possono essere i seguenti: Se nella famiglia ci sono contrasti e diatribe, anche per la presenza di elementi esterni impropri, si possono sviluppare personalità romantiche, tendenzialmente depressive o estrose (enneatipo 4).
La loro Permeabilità Conflittuale può essere verso: Le principali problematiche sono:

Anche nell'impossibilità di definire uno specifico tipo di famiglia, ci sono condizioni famigliari particolarmente efficaci nella possibile generazione di DHS e conflitti:
- disaccordo e violenza in famiglia
- anaffettività
Nel primo caso i continui litigi o gli accessi di collera da parte dei genitori possono causare shock importanti e generare fin dalla tenera età delle costellazioni schizofreniche. Frasi violente e svilenti, ma anche silenzi agghiaccianti ("Sei un buono a nulla!", "Ti gonfio come un pallone!"), minacce di abbandono ("Basta, me ne vado da questa casa!", "Se mi fai incazzare ti lascio a scuola!"), percosse tra i genitori e ricatti affettivi ("Allora non mi vuoi più bene!") possono creare shock duraturi e importanti, specialmente se ripetuti.
Particolari situazioni di violenza e paura, possono generare allergie future per via dei binari conflittuali che si instaurano nella giovane mente del bimbo. Gli esempi possono essere moltissimi.
La violenza sessuale subita in molte famiglie da bambine e bambini, possono creare problemi spesso irrimediabili, specialmente quando tenuti sepolti per troppo tempo.

Le famiglie anaffettive sono quelle dove non si mostrano o si praticano gesti di affezione e amore; dove non si tiene conto del sentito altrui e dove non ci si sente ascoltati e/o accolti nelle proprie singolarità. Non solo non si ricevono le coccole, ma non si può nemmeno accennare a questa mancanza.
I bimbi crescono nella freddezza e nel distacco (dermatiti) e non hanno la libertà di muoversi nel mondo dei sentimenti (miopatie, parestesie e disturbi motori, che paradossalmente inducono gli altri a mostrare quell'affetto che normalmente non sarebbero disposti a dare). Si possono generare forti problemi nella socializzazione (acne, neurofibromi, obesità protettiva, diabete) e la comparsa di costellazioni schizofreniche molto subdole come quella bulimica, quella mitomane, quella megalomane ed altre.

Cosa fare?

L'Amore è il primo atto di prevenzione e il primo rimedio per evitare e trattare la maggior parte dei conflitti biologici.
Prendere coscienza del proprio stato famigliare serve a capire quali sono i meccanismi che animano la famiglia in oggetto o che hanno animato la famiglia da cui si proviene. Un atto di comprensione può servire a capire come i propri genitori non potessero essere diversi da come sono stati, per poter deporre le armi e smettere di lottare inutilmente.
Se si è genitori, si può cercare di capire come smettere di ripetere gli stessi errori nei confronti dei figli ed accettare che la loro vita non è altro che la loro.

Risolvere i propri conflitti può essere utile, ma non facile, ne' breve. Sono richieste quattro precise volontà:
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal