
Varici
Si tratta di tragitti di vene dilatate e tortuose che colpiscono il 15% circa della popolazione adulta, le donne più degli uomini. Le vene varicose o varici, colpiscono principalmente le gambe, ma possono coinvolgere il plesso emorroidario od il plesso venoso cardiale ed esofageo.
Il sangue affluisce al cuore a partire dalla suola vascolare del piede, risale verso l'alto attraverso la vena safena, la femorale profonda e la piccola safena. Questa risalita viene garantita dalle valvole venose che impediscono al sangue di defluire verso il basso. Quando queste valvole non funzionano a dovere, il sangue tende a ristagnare ed a dilatare le vene che divengono poi delle varici.
Secondo le 5LB le vene varicose sono l'esito di ripetuti SBS a carico delle vene ed il cui conflitto basale è la svalutazione.
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente. Nella fase CA si ha una necrosi delle pareti venose che si dilatano. Si tratta di necrosi per lo più asintomatiche, ma in alcuni casi ci possono essere dei crampi. Nella fase PCL le vene ulcerate tendono a riparare, ma questo causa gonfiore ed edema, nonché una certa stasi di sangue. Se la persona vive anche la sindrome del profugo, il gonfiore può essere notevole.
- Senso biologico: In fase PCL dove si viene ad avere un irrobustimento delle pareti venose (le numerose recidive possono rendere le vene ancora più fragili)
- Conflitto: Conflitto di svalutazione; non riuscire a liberarsi di un impedimento, non avere libertà di movimento, "avere la palla al piede", avere i piedi di piombo

Flebite
La flebite è l'infiammazione della parete di una vena, può essere associata spesso alla trombosi venosa. Il sintomo più evidente è la infiammazione locale dove la pelle appare arrossata, calda e dolente. La flebite colpisce principalmente gli arti inferiori e si associa spesso alla varicosità della vena. La cute sovrastante può giungere ad un tale livello di sofferenza, da potersi ulcerare.
Conflitto: Svalutazione etetica della cute che si trova al di sopra della varice. Voler eliminare le inutilità (funzione dei capillari).
Risentito: «È difficile tenere a freno mio marito, non è mai contento, vede tutto nero; lo devo sempre confortare».
- Louise L. Hay: Rabbia e frustrazione. Dare la colpa agli altri delle limitazioni e della mancanza di allegria nella propria vita.
- CA = Conflitto Attivo;
- PCL = PostConflittoLisi;
- CE = Crisi Epilettoide;