Attivazioni Biologiche

Malattie infettive

28 01 2024
Perla saggia:
A volte i pensieri sono come delle infezioni,
e alcuni diventano vere e proprie epidemie.

Wallace Stevens
Attenzione! Questa pagina non può in alcun modo sostituire la consultazione medica e l'opportuna terapia che ne consegue. Si declinano responsabilità riguardo un uso improprio delle informazioni qui contenute.
Importante! Per comprendere i contenuti di questa pagina è necessario conoscere e comprendere la Quarta Legge Biologica.
Le informazioni contenute nella colonna "Attivazione" sono per lo più ipotesi da verificare nel singolo e soggettivo caso.
batteri funghi protozoi virus parassiti
Malattia Microbo Sintomi Attivazione
Actinomicosi Actinomyces israelii fungo
Actinomyces gerencseriae
Propionibacterium propionicus
Ascessi dolorosi di bocca, polmoni, mammella o intestinali in base alla sintomatologia del caso
AIDS HIV Febbre, linfoadenomegalia, infiammazione faringea, rash cutaneo, cefalea, astenia, ulcere buccali e genitali, sintomi gastrointestinali, vomito o diarrea. Sintomi neurologici e neuropatie periferiche Conflitti di svalutazione con relazione alla famiglia (reale o simbolica). Sommato a un conflitto di attentato all'integrità, uno di paura e uno di separazione. La miglior risposta biologica sarà quella di scomparire: Per amore al mio Clan di sangue, devo scomparire perché sono una causa di enormi problemi, sofferenza o vergogna. In tutta la sieropositività c'è un Progetto Senso di morte, perché il bimbo, in realtà, non dovrebbe essere qui. Si relaziona la nascita con la morte.
Ci sono tre programmi associati alla sieropositività (oltre ai conflitti delle malattie associate):
  1. Un programma di morte alla nascita.
  2. Un programma che condiziona la vita: "Desidero questo figlio solo se... (è Maschio, se si occupa di...)".
  3. Conflitto di rottura. L'arrivo del bambino rompe qualcosa di importante nella famiglia (per esempio la relazione tra i genitori).
Si può anche interpretare come un costellazione frontale (conflitto di separazione e paura violenta da morire) nella quale abbiamo un conflitto di ostacolo dal quale devo fuggire, scomparire (non posso lottare contro l'ostacolo). Per ultimo c'è un gran conflitto di diagnosi.
Amebiasi Entamoeba histolytica parassita I sintomi possono andare da diarrea di modesta gravità a dissenteria con sangue e intenso dolore addominale. I sintomi extra-intestinali possono comparire come risultato di una infezione estesa, con coliti e ascessi epatici, cerebrali o polmonari Attivazioni riguardanti il boccone indigesto che, con la presenza di sangue, indica contrasti all'interno della famiglia con rabbia e percezione di ingiustizia. Le manifestazioni epatiche possono indicare che il boccone oltre che indigesto è anche scarso o che i disturbi intestinali portano a non nutrirsi adeguatamente e a sufficienza.
Anaplasmosi Anaplasma Febbre, leucopenia, piastrinopenia, innalzamento degli enzimi epatici. Si osserva un eritema cronico migrante. L'Anemia può essere grave e provocare tachicardia. Può verificarsi ematuria per la rottura dei globuli rossi. Possono presentarsi diarrea, anoressia e perdita di peso. Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni
Angiostrongiliasi Angiostrongylus Dolore addominale severo, nausea, vomito, astenia, che gradualmente diminuiscono con Febbre e disturbi del sistema nervoso con cefalea, rigidità del collo. I sintomi visivi includono disturbo visivo, dolore, cheratite ed edema retinico. Solitamente compaiono i vermi nella camera anteriore dell'occhio e nel vitreo. Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni. Il coinvolgimento degli occhi induce a supporre che vi sia stata una attivazione legata a ciò che si è visto.
Anisakiasi Anisakis Dolore addominale, nausea, talvolta vomito o diarrea con segni di peritonismo. Allergie Boccone indigeribile con una tonalità di repulsione e tossicità. "Mi mangio le budelle!". Può esserci il sentito di sentirsi sfruttati e parassitati da situazioni o persone.
Antrace Bacillus anthracis L'antrace cutaneo presenta lesioni cutanee bollose che possono ulcerarsi con una zona centrale nera. Febbre, brividi e astenia sono i sintomi principali che possono accompagnarsi a tosse, dispnea, dolore toracico e nausea e/o vomito. Vi può essere diarrea talora emorragica, dolore addominale, infiammazione acuta intestinale e inappetenza. Può verificarsi vomito di sangue. Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni. Il coinvolgimento polmonare induce a supporre che vi sia stata una attivazione territoriale con paura. Il coinvolgimento intestinale e la fuoriuscita di sangue può alludere a questioni di famiglia.
Ascariasi Ascaris lumbricoides Le larve che migrano attraverso il polmone possono provocare tosse, dispnea ed occasionalmente emottisi o altri sintomi respiratori. Vermi adulti in scarsa quantità non sono soliti dare sintomi intestinali. Le ostruzioni intestinali o biliari possono causare dolori addominali, nausea e vomito. Nei bambini una prolungata infestazione può determinare malnutrizione e ritardo di accrescimento. Boccone indigeribile che si assume con senso di colpa per la percezione di essere un parassita o essere considerato tale dal clan familiare
Aspergillosi Aspergillus Tosse con espettorazione di sangue, dispnea, Febbre, dolore toracico, con esiti talora fatali. Panico della morte, morte che non se ne va o essere contornati dalla morte, soprattutto nella sfera del clan e della famiglia.
Babesiosi Babesia Febbre e anemia emolitica, sintomi simili a quelli della malaria, astenia. Brividi, sudorazioni, trombocitopenia Conflitto di inadeguatezza relativa alla Famiglia; Percezione di essere parassitati da uno o più membri della famiglia verso cui si è incapaci di resistere o difendersi.
Balantidiasi Balantidium coli protozoo Diarrea intermittente, Costipazione, Vomito, Dolore addominale, Anoressia, Perdita di peso, Cefalea, Colite Boccone indigeribile da parte del clan familiare, verosimile ingiustizia famigliare che non si può trattenere, ma che è impossibile evacuare totalmente
Blastocistosi Blastocystis Dolore addominale, prurito talora anale, stipsi alternata a diarrea liquida o di feci non formate, perdita di peso, astenia, flatulenze Boccone indigeribile da parte del clan familiare, verosimile ingiustizia famigliare che non si può trattenere, ma che è impossibile evacuare totalmente. Non poter definire la propria identità.
Blastomicosi Blastomyces dermatitidis Sintomi influenzali con Febbre, brividi, artralgie, dolori muscolari, cefalea e tosse secca. Condizione simile alla polmonite ed al cancro polmonare. Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni
Botulismo Clostridium botulinum La debolezza muscolare inizia tipicamente nei muscoli forniti dai nervi cranici, un gruppo di dodici nervi che controllano i movimenti oculari, i muscoli facciali e i muscoli che controllano la masticazione e la deglutizione. Possono quindi verificarsi visione doppia, abbassamento di entrambe le palpebre, perdita dell'espressione facciale e problemi di deglutizione. Oltre a colpire i muscoli volontari, può anche causare disturbi nel sistema nervoso autonomo. Ciò si manifesta con secchezza della bocca e della gola, ipotensione posturale ed eventualmente stitichezza). Nausea, vomito e difficoltà a parlare. La debolezza poi si diffonde alle braccia e alle gambe. Forte conflitto con la Madre. “Mia madre vuole danneggiarmi, ferirmi, uccidermi”. Cercare una Attivazione Transgenerazionale e nel Progetto Senso.
Brucellosi Brucella Nella prima fase Febbre, sudorazione (con caratteristico odore disgustoso e di muffa), artralgia e mialgia migrante. Basso numero di globuli bianchi e rossi, aumento degli enzimi epatici. Sintomi gastrointestinali nel 70% dei casi: nausea, vomito, diminuzione dell'appetito, perdita di peso, dolore addominale, costipazione, diarrea, fegato ingrossato, epatite, ascesso epatico e ingrossamento della milza. Conflitto di qualcuno della famiglia che invade e controlla la mia vita (normalmente la madre) e dalla quale non posso scappare. “Devo moltiplicare le mie difese di fronte ad attacchi di qualcuno che vuole divorarmi”
Campilobatteriosi Campylobacter Febbre, cefalea e mialgia, che possono durare fino a 24 ore. Segue diarrea (anche con sangue) o dissenteria, crampi, dolore addominale e Febbre fino a 40 °C. Boccone indigeribile da parte del clan familiare, verosimile ingiustizia famigliare che non si può trattenere. Valutare separatamente sintomo per sintomo.
Candidiasi Candida albicans Arrossamento, prurito e fastidio locali. La funzione del fungo “candida albicans” è quella di pulire le cellule morte, pertanto abbiamo una fase di riparazione.
  • Candidiasi vaginale: Storie di aggressione sessuale. Troppo contatto sessuale, contatto più o meno necessario con l'uomo che voglio, relazioni sessuali che non sono come si desiderano.
  • Candidiasi buccale: Attivazione di separazione buccale. Separazione dalla Madre (svezzamento mal gestito, brusco o prematuro). | Conflitto di perdita di contatto con il protettore.
  • Candidiasi intestinale: Attivazione di non essere alimentato o essere mal alimentato. "Non posso accettare le cose come sono, non posso assimilarle." "Ciò che sto ricevendo non è quello che mi permette di mantenermi in vita."
Cancroide Haemophilus ducreyi Manifestazioni locali senza manifestazioni sistemiche. L'ulcera mucosa caratteristicamente:
  • Ha dimensioni da 3 a 50 mm di diametro
  • È dolorosa
  • Dai confini nettamente definiti e indeboliti
  • Con bordi irregolari o frastagliati
  • Con una base che sanguina facilmente se traumatizzata o raschiata
  • Con disuria e dispareunia nelle donne
Attivazione legata alla relazione sessuale, vissuta con vergogna o con senso di inadeguatezza. Valutare la qualità e la "legalità" della relazione sessuale.
Chikungunya Alphavirus Febbre alta (>39°), dolori articolari ed eruzioni cutanee. Cefalea, affaticamento, disturbi digestivi e congiuntivite. Il dolore può verificarsi anche nei muscoli o nei legamenti. Eruzione cutanea nel 40-50% dei casi. Possono verificarsi anche sintomi digestivi come dolore addominale, nausea, vomito o diarrea. Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni
Cimurro o Morva Burkholderia mallei Formazione di lesioni nodulari nei polmoni e ulcerazione delle mucose del tratto respiratorio superiore. La forma acuta provoca tosse, Febbre e secrezione nasale, seguita da setticemia e morte. Nella forma cronica si sviluppano noduli nasali e sottocutanei che eventualmente si ulcerano Grave attivazione legata a minaccia di territorio con spavento, sospetto, pericolo imminente.
Clamidia Chlamydia trachomatis Infezione dell'utero, delle tube di Falloppio e/o delle ovaie. Può causare aderenze all'interno degli organi riproduttivi, con dolore pelvico cronico, infertilità, gravidanza tubarica. Nel maschio, infiammazione dell'uretra, sensazione dolorosa o bruciore durante la minzione, secrezione insolita dal pene, dolore o gonfiore ai testicoli o Febbre Si è interrotto il contatto non desiderato (fase di riparazione), ma esiste colpevolezza attiva (Simpaticotonia). Tentativo di riparare il contatto evitandolo (in base alla zona del corpo infettata) e “pulire” la colpevolezza. Il sentito può variare dipendendo dai sintomi mostrati. Attivazione molto profonda legata ad abusi sessuali e/o incestuosi, con o senza penetrazione, vissuti con colpevolezza.
Coccidioidomicosi Coccidioides immitis e Coccidioides posadasii Sintomi simili a bronchite o polmonite, profonda sensazione di astenia, Febbre, tosse, cefalee, eruzioni cutanee, dolori muscolari e dolori articolari.L’affaticamento può persistere per molti mesi Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni
Colera Vibrio cholerae Sintomi improvvisi. La diarrea è spesso descritta come "acqua di riso" e può avere un odore di pesce. Disidratazione data dalle numerosissime scariche diarroiche. Febbre. Ripulire l'intestino da ciò che ci impedisce di evacuare il boccone. Anche la perdita di Acqua significa perdita di riferimenti (Famiglia e Madre) e perdita di emozioni. Qualcosa di molto grosso che ho ingoiato e devo evacuare rapidamente perché può uccidermi. Difficoltà nell'adattarsi a delle condizioni che rifiutiamo.
Colite da Clostridium difficile Clostridium difficile Diarrea significativa, dolore addominale, Febbre (fino a 40,5°C) e un caratteristico odore sgradevole delle feci somigliante al letame di cavallo Boccone indigeribile da parte del clan familiare, probabilmente perdurante e vissuto come ingiustizia. Valutare separatamente sintomo per sintomo.
Coriomeningite linfocitica Lymphocytic choriomeningitis Febbre, inappetenza, cefalea, dolori muscolari, malessere, nausea e/o vomito. Talora mal di gola e tosse, nonché dolore articolare, toracico e parotideo. Nella seconda fase compaiono sintomi di meningite o encefalite. Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni. Il coinvolgimento meningeo può indicare problemi con l'autorità, con l'eccessiva richiesta intellettuale.
Congiuntivite neonatale (Ophthalmia neonatorum) Chlamydia trachomatis e Neisseria gonorrhoeae Dolore del bulbo oculare, Secrezione congiuntivale purulenta, mucoide o mucopurulenta, Iperemia congiuntivale, di solito anche con gonfiore delle palpebre Attivazione legata alla separazione visiva, con senso di inadeguatezza che giustifica la presenza dell'agente microbico
Criptococcosi Cryptococcus neoformans Febbre, affaticamento, tosse secca, cefalea, visione offuscata e confusione. L'esordio dei sintomi è spesso subacuto e peggiora progressivamente nell'arco di diverse settimane. Le due presentazioni più comuni sono la meningite e l'infezione polmonare Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Criptosporidiosi Cryptosporidium Diarrea acquosa da moderata a grave, a volte con muco e raramente con sangue o leucociti. A volte la diarrea può essere simile al colera, con malassorbimento e ipovolemia
  • Febbre bassa
  • Dolore addominale crampiforme
  • Disidratazione
  • Perdita di peso
  • Fatica
  • Nausea e vomito
Criptosporidiosi respiratoria: Infiammazione della mucosa nasale, dei seni paranasali, della laringe o della trachea, raucedine. I sintomi delle vie respiratorie inferiori includono:
  • Tosse
  • Fiato corto
  • Febbre
  • Ipossiemia
Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Cutaneous larva migrans Ancylostoma braziliense ed altri parassiti L'infezione provoca un'eruzione rossa, intensamente pruriginosa. Il prurito può diventare molto doloroso. Di solito guarisce spontaneamente Attivazione legata alla separazione da un contatto indesiderato. Il forte prurito e il grattamento violento, indicano una forte rabbia nei riguardi del contatto ricevuto
Cisticercosi Taenia solium L'invasione del muscolo può causarne l'infiammazione, con Febbre, eosinofilia e aumento delle dimensioni, fino all'atrofia. Il termine neurocisticercosi è generalmente accettato per riferirsi alle cisti nel parenchima del cervello. Si presenta con convulsioni e, meno comunemente, difficoltà visive, cefalee che fluttuano con la posizione degli occhi, edema retinico, emorragia, diminuzione della vista o addirittura perdita della vista. Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni. Dal momento che coinvolge il tessuto muscolare può avere a che fare con l'inadeguatezza, forse con un percepito di sentirsi sfruttati per le proprie capacità fisiche. A livello cerebrale si tratta di esiti di attivazioni a carico della sostanza bianca cerebrale
Dengue Dengue - Flaviviruses Per lo più asintomatica. Febbre a insorgenza improvvisa, cefalea (dietro gli occhi), dolori muscolari e articolari invalidanti ed eruzione cutanea. Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Dientamebiasi Dientamoeba fragilis Dolore addominale e diarrea che può essere intermittente e non essere presente in tutti i casi. Può comportare perdita di peso, vomito, Febbre e coinvolgimento di altri organi digestivi Boccone indigeribile da parte del clan familiare, probabilmente perdurante e vissuto come ingiustizia (vomito). Valutare separatamente sintomo per sintomo.
Difterite Corynebacterium diphtheriae Febbre (38°), colorazione bluastra della pelle, problemi respiratori, Tosse, Anemia e dolore di gola, rinite e secrezioni nasali sanguinolente, linfoadeniti, brividi Pericolo molto grande. Non potere acchiappare “la vita”. “Non sento il contatto della vita, l'amore, mamma (se è un bambino)”. | Paura violenta di morire per incapacità di gridare.
Difillobotriasi Diphyllobothrium Disturbi addominali, diarrea, vomito e perdita di peso. Può verificarsi carenza di vitamina B12 con conseguente anemia megaloblastica Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni. Il coinvolgimento addominale ha a che fare con boccone indigeribile o tossico e il contesto famigliare. L'anemia da vit B12 può indicare coinvolgimento gastrico e quindi mancato accoglimento nel clan.
Dracunculiasi Dracunculus medinensis Quando il verme si sposta nella parte inferiore della gamba, attraverso i tessuti sottocutanei, provoca un intenso dolore localizzato nel percorso in cui si muove. Altri sintomi includono Febbre, nausea e vomito. La forte dolorabilità e il forte bruciore indicano una forte componente di rabbia, probabilmente legata al dover percorrere una via che non si vuole, ma si è costretti ingiustamente a percorrere.
Ebola Ebolavirus Astenia, Brividi, Diarrea, Vomito, Disidratazione, Dolore Addominale, Articolare, Muscolare, Ecchimosi, Ematemesi, Emorragia gastrointestinale, Emottisi, Melena, Febbre, Linfonodi ingrossati, Sangue da naso, orecchio, vagina, gengive, occhi, Ulcere Cutanee
  • Attivazione dei tubuli collettori del rene, chiamato anche conflitto esistenziale
  • Attivazione di profonda inadeguatezza in fase di riparazione
  • Attivazione di spavento o paura territoriale
  • Attivazione di contrarietà territoriale che colpisce la mucosa della piccola curva dello stomaco, la mucosa del duodeno e l'intima delle vie biliari pancreatiche.
Echinococcosi Echinococcus Localizzazioni al fegato (75%), polmoni (5–15%), milza, cervello, cuore e reni (10–20%) Conflitto del sentirsi invasi e sfruttati, parassitati al punto da percepire la mancanza del boccone esistenziale. Probabilmente in ambito del Clan.
Ehrlichiasi Ehrlichia Cefalea, dolori muscolari e affaticamento. Può verificarsi un'eruzione cutanea, ma è rara. Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Enterite da Vibrione paraemolitico Vibrio paraemolitico Diarrea di tipo esplosivo, liquida o sanguinolenta, accompagnata da nausea, vomito, crampi addominali e a volte Febbre. Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto (endoderma) e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni. La natura esplosiva della manifestazione diarroica, il dolore e gli spasmi intestinali, uniti al vomito ed alla nausea, indicano gravi e collerici bocconi indigesti che la persona tenta di eliminare al più presto.
Enterobiasi Enterobius vermicularis Il sintomo principale è il prurito perianale e del perineo, prurito che avviene per lo più di notte Attivazione legata all'identità ed alla propria collocazione nell'ambito del territorio
Epatite A Hepatitis A virus Astenia, Febbre, Nausea, inappetenza, ittero, iperbilirubinemia, urine scure, feci chiare, malessere addominale "Conosco quel veleno". Attivazione da rancore e carenza vitale (alimento).
Epatite B Hepatitis B virus Ittero, astenia, urine scure, dolore addominale "Sento che qualcosa è tossico ma non vedo da dove viene". Attivazione da rancore insieme alla sensazione di essere aggredito costantemente.
Epatite C Hepatitis C virus Per lo più asintomatica Attivazione da rancore in relazione a qualcosa di sconosciuto, segreto o con il quale non mi identifico. Per esempio il tossicomane ai margini che odia la vita e la società con la quale non si può identificare.
Epstein–Barr virus Epstein–Barr virus infectious mononucleosis Febbre, Mal di gola e Infiammazione nei linfonodi del Collo e di altre zone Conflitto di svalutazione e confronto. Il confronto è la parola chiave nei conflitti della mononucleosi. È un conflitto di Paura frontale rispetto ad un attacco imminente. È come la sentinella che deve essere permanentemente in allarme perché l'attacco al territorio è imminente. Si tratta di un conflitto vissuto al maschile, la risposta al femminile sarebbe un conflitto di tiroide, relazionato con il Tempo. "Mi sento solo al momento di proteggere il mio territorio, e ciò mi fa paura". | Persone che non si sentono pronte per andare più in la'.
Erisipela Streptococcus e Staphylococcus Area cutanea arrossata, calda e dolorosa Attivazioni di Separazione, macchia e schifo. Contatto non desiderato. O attivazione relativa a qualche bassezza, qualcosa di strisciante, vile.
Eritema infettivo (Quinta malattia) Parvovirus B19 Prurito, Febbre, artrite, eruzione eritematosa. Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Erlichiosi monocitica umana Ehrlichia chaffeensis Febbre, cefalea, dolori muscolari e malessere Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Fascioliasi Fasciola hepatica e Fasciola gigantica Dolore addominale acuto, epato-splenomegalia, Febbre e malessere generale. Si può complicare con ematomi epatici, ascessi, pancreatiti, stenosi o perforazioni delle vie biliari. Tra le manifestazioni extraepatiche: eosinofilia, infiltrati polmonari, versamenti sierosi, sindromi meningee, linfoadenopatie. Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni. Compare coinvolgimento del parenchima epatico (endoderma) da possibile carenza alimentare; compare anche coinvolgimento delle vie biliari che indica ingiustizia e rancore forse legati proprio alla privazione alimentare
Fasciolopsiasi Fasciolopsis buski Diarrea alternata a stitichezza, dolore addominale, Febbre. Nelle infestazioni croniche si possono avere ascite, anasarca e occlusione intestinale. Boccone indigeribile da parte del clan familiare vissuto come ingiustizia. Valutare separatamente sintomo per sintomo.
Febbre emorragica boliviana Machupo virus Febbre, malessere generale, cefalea e dolore muscolare. Entro sette giorni dall'esordio iniziano a manifestarsi emorragie petecchiali nella parte superiore del corpo ed epistassi. Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni. Coinvolgendo il sangue e la cute va considerato il contesto famigliare e i contatti in questo ambito
Febbre del Nilo virus del Nilo I sintomi iniziali sono: Febbre moderata, malessere generalizzato, anoressia, nausea, cefalea. Può seguire dolore oculare, mal di schiena, mialgie, artralgie, tosse, eruzioni cutanee, linfadenopatia e dispnea, talora disturbi dell'apparato gastrointestinale con nausea, vomito e diarrea. Possono verificarsi complicazioni neurologiche quali meningite asettica, encefalite o meningoencefalite. La più comune manifestazione oculare è la corioretinite multifocale. Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Febbre delle Montagne Rocciose Rickettsia rickettsii Febbre, brividi, mialgia, cefalea, astenia, rash cutaneo, nausea, vomito. Talvolta mal di gola e dolore addominale, leucopenia, neutropenia e piastrinopenia Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Febbre gialla virus della Febbre gialla Febbre, mal di testa, brividi, mal di schiena, stanchezza, perdita di appetito, dolori muscolari, nausea, mialgie e vomito. Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Febbre emorragica di Marburg (MHF) Marburg virus Cefalea frontale e temporale, malessere generale e mialgie. Caratteristica è la Febbre alta (39-40 °C) cui segue una forte e rapida debilitazione. Circa la metà dei malati può accusare congiuntivite. Segno caratteristico è la comparsa di un esantema maculo-papuloso non pruriginoso che compare sul volto e sul collo e che successivamente si estende agli arti.
Verso il terzo giorno compaiono diarrea acquosa con dolore addominale e crampi, nausea e vomito.
Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Febbre ricorrente Borrelia hermsii, Borrelia recurrentis ed altre Febbre elevata per circa 4-5 giorni in concomitanza di altri sintomi ovvero cefalea, mialgia, fotofobia, ematuria, astenia, nausea e vomito Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni. La presenza di mialgia ed ematuria indica il coinvolgimento mesodermico e il percepito di inadeguatezza
Febbre tifoide Salmonella enterica subsp. enterica, sierovariante typhi Quattro fasi distinte:
  1. la temperatura corporea aumenta lentamente con relativa bradicardia, malessere, mal di testa e tosse. Leucopenia
  2. astenia marcata, con Febbre alta (40 °C) e bradicardia. Il delirio è frequente. Questo delirio dà al tifo il soprannome di "Febbre nervosa". Addome disteso e doloroso e può verificarsi diarrea verde "diarrea a purea di piselli", con un odore caratteristico. Milza e fegato ingranditi con transaminasi elevate.
  3. Lento regredire dei sintomi, ma è la fase dove possono manifestarsi complicanze infiammatorie:
    • emorragia intestinale;
    • perforazione intestinale nell'ileo distale;
    • encefalite;
    • malattie respiratorie come polmonite e bronchite acuta;
    • sintomi neuropsichiatrici (descritti come "delirio borbottante" o "veglia da coma");
    • ascessi metastatici, colecistite, endocardite e osteite.
    La Febbre è ancora molto alta, con disidratazione e il paziente è delirante.
  4. guarigione o cronicizzazione.
Il tifo si trasmette maggiormente con le feci di insetti e parassiti, quindi possiamo dire che il senso biologico è relazionato con l’eliminare una "merda" (boccone indigesto) che si è introdotto nel corpo a tradimento. Attivazione intensa che impiega tutte le forze (lotta, guerra) per digerire una situazione.
Febbre Q Coxiella burnetii Febbre alta, brividi, cefalea, mialgie, malessere generale, sudorazione, anoressia. Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Febbre Zika Zika virus Febbre lieve, eruzione cutanea (esantema), congiuntivite e cefalea Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni. Attivazione di perdita di contatto o separazione, anche in ambito visivo
Filariasi Filarioidea parassita Diversi quadri Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Gangrena gassosa (Clostridial myonecrosis) Clostridium perfringens; altri Clostridium Febbre, brividi, dolore e infiammazione nel luogo della necrosi È la morte del tessuto dopo la cessazione dell'apporto di ossigeno (di vita) dovuto alla ostruzione o sclerosi dei vasi sanguigni. Questo succede quando un tessuto non ci è più utile ed è preferibile disfarsene. Grande attivazione di sporcatura in relazione alla zona colpita (per esempio, ferita di guerra). Ci condanniamo per aver fatto qualcosa di vergognoso e che va contro tutti i nostri principi morali, in relazione al simbolismo della parte colpita
Giardiasi Giardia lamblia Sintomi di tipo gastrointestinale: nausea, vomito, diarrea acuta debilitante, flatulenza, sindrome da malassorbimento e perdita di peso Necessito aiuto per digerire il boccone. Nel ventre materno, mamma ci passava l'alimento già digerito, più tardi ci allattava e poi ci preparava il pasto, etc. Tutto questo sono i primi passi del processo del “boccone”. Dato che abbiamo una dipendenza da mamma, ma questa se n'è andata, necessitiamo che qualcuno ci “prepari” il boccone in modo da sostituirla. I parassiti compiono la funzione di assimilazione che non può fornirci mamma. Attivazione di boccone indigesto con separazione. C'è una separazione incomprensibile, shoccante, come se il nostro partner vada con un altro/a improvvisamente, o che nostra Madre se ne vada con l'altro figlio.
Gonorrea Neisseria gonorrhoeae Secrezioni purulente dall'Uretra o dalla Vagina e la possibile infertilità nella donna. Principalmente colpisce le mucose dell'apparato genitale e urinario, sebbene possa colpire anche la Congiuntiva oculare, la Faringe e il Retto Si tratta di un auto-castigo per colpevolizzarsi a un livello sessuale.
Granuloma inguinale (Donovanosi) Klebsiella granulomatis Compaiono uno o più noduli sottocutanei che vanno incontro a ulcerazione, dando origine a lesioni ben delimitate, a margini non dolenti, la cui grandezza arriva a qualche centimetro. Esse sono facilmente sanguinanti e le loro dimensioni progrediscono, anche se lentamente. Considerare la collocazione inguinale che allude a vissuti sessuali con una possibile connotazione di impedimento all'attività sessuale
Herpes simplex Herpes simplex virus 1 e 2 (HSV-1 e HSV-2)Blisters on genitalia and lips Herpes simplex virus 1 e 2 (HSV-1 and HSV-2) Comparsa di bollicine, dal contenuto sieroso, sui genitali o le labbra Attivazione di separazione da un contatto che determina la percezione i contaminazione
Herpes zoster Varicella zoster virus (VZV) Produce bolle sulla Pelle in forma di grappolo. Colpisce tanto il Derma come l'Epidermide e può manifestarsi sulla schiena, sulla nuca, sulle natiche, sul Volto, sul cuoio capelluto o sulla Cornea. Attivazione da contatto non desiderato, nel senso di un ordine che non desidero compiere, ma che non compierlo sarebbe pericoloso, o immorale. Emozioni che non possiamo esprimere. Valutare attentamente i contatti diretti sulle zone colpite, o vederle in relazione al loro simbolismo. Dobbiamo tenere in conto il percorso del nervo dove compare l'herpes, così come la sua funzione.
Imenolepiasi Hymenolepis nana e Hymenolepis diminuta Dolore addominale, inappetenza, prurito perianale, irritabilità e diarrea Boccone indigeribile da parte del clan familiare vissuto come ingiustizia. Difficoltà nella definizione della propria identità e della collocazione nell'ambito del clan. Valutare separatamente sintomo per sintomo.
Infezione da Acinetobacter Acinetobacter baumannii
  • Infezione sanguigna: Febbre, brividi, vomito, confusione mentale
  • Infezione urinaria: ematuria, urine torbide
  • Polmonite: Febbre, brividi, tosse
Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni. Considerare la natura micotica dell'infezione e il coinvolgimento delle strutture endodermiche
Infezione da anchilostoma Ancylostoma duodenale e Necator americanus Anemia ipocromica, disturbi gastroenterici, talvolta anche con manifestazioni cutanee e turbe nervose Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Infezione da Arcanobacterium haemolyticum Arcanobacterium haemolyticum Infezioni a carico della testa e del collo. Faringiti e sinusiti Considerare il valore febbrile e i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Infezione da Astrovirus Astroviridae Gastroenterite, diarrea, seguita da nausea, vomito, Febbre, malessere e dolore addominale Boccone indigeribile/tossico da parte del clan familiare vissuto come ingiustizia. Valutare separatamente sintomo per sintomo.
Infezione da Bacillus cereus Bacillus cereus Nausea, vomito e diarrea Boccone indigeribile/tossico da parte del clan familiare vissuto come ingiustizia. Valutare separatamente sintomo per sintomo.
Infezione da Cytomegalovirus Cytomegalovirus Diversi quadri sindromici Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Infezione da Enterococco Enterococcus Infezioni del tratto urinario, batteriemia, endocarditi batteriche, diverticoliti, e meningiti Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Infezione da Enterovirus Enterovirus Diversi quadri sindromici Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Infezione da Fusobacterium Fusobacterium Malattia del periodonto Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Infezione genitale da Mycoplasma Mycoplasma genitalium Uretrite non gonococcica Attivazioni da marcamento territoriale, probabilmente riguardante il territorio sessuale
Influenza da Haemophilus Haemophilus influenzae Meningite, epiglottite, artrite, cellulite Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Infezione da Helicobacter pylori Helicobacter pylori Gastrite, ulcera gastro-duodenale, dispepsia Attivazione da boccone indigeribile legato a rabbia e rancore territoriale. Proprio la rabbia è il boccone indigeribile
Infezione da Hendra virus Hendra virus Sintomi respiratori, inclusi emorragia ed edema polmonare o, in alcuni casi, meningite Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Infezione da papillomavirus umano Papillomavirus umano Condilomatosi, cancro della cervice uterina Conflitto di separazione con senso di sporcizia. | Conflitto di perdita di territorio, perdita della possibilità di copulare. Solitamente a carico di persone che saltano da un partner sessuale all’altro. | Conflitto di non adattamento alla situazione del partner.
Infezione da Pneumococco Streptococcus pneumoniae Polmonite Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni. Il coinvolgimento del polmone può indicare il percepito di panico della morte
Infezione da Rotavirus Rotavirus Diarrea acquosa profusa che perdura per 3-8 giorni, Febbre, vomito e disidratazione Boccone indigeribile/tossico da parte del clan familiare vissuto come ingiustizia, da eliminare con urgenza. Valutare separatamente sintomo per sintomo.
Infezione da Stafilococco Staphylococcus Foruncoli, follicoliti, impetigine, tossinfezioni alimentari e altre patologie causate da tossine Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Infezione da Streptococco A Streptococcus pyogenes
  • Faringite
  • Scarlattina
  • Impetigine
  • Erisipela
  • Cellulite
  • Fascite necrotizzante
  • Febbre reumatica acuta
  • Glomerulonefrite acuta
  • Eritema nodoso
  • PANDAS (Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated with Streptococcal infections)
  • Sindrome da fatica cronica (CFS)[3] e fibromialgia
  • Sindrome delle fascicolazioni benigne (SFB)
La grande quantità e la diversità delle patologie collegate allo Streptococco, la grande diversità dei singoli sintomi, impone la valutazione di ogni singolo sintomo per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Infezione da Ureaplasma urealyticum Ureaplasma urealyticum Uretrite non gonococcica e in alcuni casi prostatite ed epididimite; nella donna può causare vaginosi batterica, malattia infiammatoria pelvica e sindrome uretrale Attivazione legata alla marcatura territoriale, probabilmente territorio sessuale. Considerare il percepito legato alla sessualità ed alla sua pratica
Infezione da Yersinia pseudotuberculosis Pseudotubercolosi da Yersinia Adenite mesenterica Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Influenza Orthomyxoviridae Diversi quadri sindromici Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Istoplasmosi Histoplasma capsulatum Problemi respiratori aspecifici, con tosse e sintomi influenzali Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Lebbra Mycobacterium leprae e Mycobacterium lepromatosis Intorpidimento, nodulosità, deformazione delle estremità Grande attivazione di separazione con attacco alla integrità e minaccia che si intensifica con la comparsa proprio della malattia che è in se’ una minaccia e causa ulteriore perdita di contatti.
Legionellosi Legionella pneumophila
  1. Malattia del legionario: Febbre alta, cefalea, mialgia, tosse, emoftoe e brividi di freddo;
  2. Febbre di Pontiac: non si sviluppa una pneumopatia, astenia, mialgia e malessere generale, Febbre, brividi, cefalea;
  3. Legionellosi extrapolmonare: nella milza, nel fegato e nel rene
Attivazione di inadeguatezza. Il nemico minaccia il territorio ma non si riesce ad evitare la sua incombenza.
Leishmaniasi Leishmania
  1. Leishmaniosi cutanea: compaiono una o più lesioni cutanee non dolenti, nelle sedi delle punture dei flebotomi (viso, collo, braccia, gambe).
  2. Leishmaniosi americana: forma cutanea e mucosa
  3. Leishmaniosi viscerale: la forma di leishmaniosi più grave, a coinvolgimento sistemico, soprattutto di milza, fegato e Midollo osseo. Febbre irregolare e ricorrente e sudorazioni notturne.
In base alla localizzazione della lesione, si possono ipotizzare delle correlazioni simboliche al senso di inadeguatezza nel proteggersi dagli attacchi. Percezione di essere violati. | Conflitto di perdita di contatto o contatto non voluto.
Leptospirosi Leptospira
  1. Forma subclinica: Febbre, Cefalea, Dolore addominale, Vomito.
  2. Forma anitterica: grave malessere e prostrazione, Febbre alta e remittente, cefalea, vomito, dolore addominale, mialgie, ipotensione.
  3. Forma itterica: Insufficienza renale ed epatica, diatesi emorragica, grave Ipotensione arteriosa, importante alterazione del sensorio.
Avendo a che fare con sangue e vasi sanguigni, si può ipotizzare abbia a che fare con famiglia e nutrimento. | Il coinvolgimento epatico e la comparsa di ittero sembrano indicare rabbia e Rancore rispetto a membri del Clan. | Il coinvolgimento renale e dei glomeruli sembra indicare una Sindrome del Profugo.
Listeriosi Listeria monocytogenes Diarrea, Febbre, cefalea Boccone indigeribile/tossico da parte del clan familiare vissuto come ingiustizia, da eliminare con urgenza. Valutare separatamente sintomo per sintomo.
Malaria Plasmodium Febbre intermittente, brivido scuotente, sudorazione, cefalea, artralgia, mialgia, talvolta riattivazioni di herpes labiale, prostrazione, dolore negli ipocondri, sindromi gastroenteriche (diarrea, vomito, dolore addominale) Conflitto di separazione dal Clan, e conflitto di carenza relazionata con il padre e di comunicazione tanto verbale come scritta. Conflitto di gran disequilibrio personale con la natura e con la vita. Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Malattia Bocca-Mani-Piedi Enteroviruses, principalmente Coxsackie A ed Enterovirus 71 Mal di gola, Febbre, vescicole distribuite su mucosa orale e lingua, palmi delle mani e piante dei piedi Attivazione di separazione con incapacità a riallacciare i contatti o a evitarli. "Questo contatto è scottante!"
Malattia da graffio di gatto Bartonella henselae Adenopatia prossimale al sito di inoculazione. Si risolve in un Granuloma o Ascesso, Febbre, artralgie. Sono associate Endocardite batterica e Osteomielite. Attivazione di inadeguatezza nella difesa di se' stessi. Sensazione di essere attaccati, essere messi all'angolo, insicurezza.
  • Inguinale: non riuscire a difendersi in ambito sessuale;
  • Collo: sensazione di avere il coltello al collo, minaccia;
  • Ascella sinistra (nel destrimane): Inadeguatezza nella relazione Madre/padre-figlio con Percezione di non essere un buon genitore;
  • Ascella destra (nel destrimane): Inadeguatezza nella relazione con il partner, con percezione di non essere un buon partner.
Malattia di Creutzfeldt–Jakob Prioni Perdita di memoria, contrazioni muscolari, cambiamenti di personalità, rigidità posturale, Allucinazioni, Convulsioni, Disartria. Progressiva perdita di neuroni causata da alterazione di una proteina di membrana. È considerata una encefalopatia spongiforme trasmissibile a causa della presenza di Prioni anche se non si considera contagiosa in senso tradizionale. Giunge agli onori della cronaca come malattia della "mucca pazza". Conflitto di separazione brutale + Conflitto di attacco da ogni direzione. Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Malattia di Lyme Borrelia burgdorferi, Borrelia garinii e Borrelia afzelii Eritema cutaneo migrante, Dolori muscolari e articolari, Mal di testa, Rigidità del collo, Spossatezza, Febbre, Paralisi facciale, Meningite. Brevi episodi di dolore e gonfiore alle articolazioni Qualcuno o qualcosa di parassita ci succhia il sangue. Applicare la simbologia della parte colpita.
Malattia meningococcica Neisseria meningitidis Rigidità nucale, Febbre alta improvvisa e alterazione dello stato mentale. Altri segni: fotofobia e la fonofobia Attivazione delle meningi con ira e rabbia accumulate. “Ho paura per la mia testa e per ciò che c'è dentro”. | Conflitto di minaccia famigliare collettiva o attacco a tutta la famiglia e di cui ne risente il bambino.
Melioidosi (Malattia di Whitmore) Burkholderia pseudomallei Polmonite, infezione del tratto genitourinario, infezione cutanea purulenta, artrite settica e osteomielite, coinvolgimento del sistema nervoso (con paralisi dei nervi cranici, encefalite o mielite dei nervi periferici) Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Meningite Multipli ceppi microbici Rigidità nucale, Febbre alta improvvisa e alterazione dello stato mentale. Altri segni: fotofobia (intolleranza alla luce) e la fonofobia Attivazione delle meningi con ira e rabbia accumulate. “Ho paura per la mia testa e per ciò che c'è dentro”. | Conflitto di minaccia famigliare collettiva o attacco a tutta la famiglia e di cui ne risente il bambino.
Meningoencefalite amebica primaria Naegleria fowleri Cambiamenti nel gusto e nell'olfatto, cefalea, Febbre, nausea, vomito e rigidità nucale. Confusione mentale, allucinazioni, mancanza di attenzione, atassia e convulsioni. Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Microsporidiosi Microsporidia phylum Diarrea e cachessia Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni. Il fenomeno diarroico può indicare una attivazione da boccone indigeribile/tossico e la cachessia indica un grave malassorbimento e una non accettazione del boccone alimentare/affettivo
Mollusco contagioso Molluscum contagiosum virus (MCV) Papule, con un leggero incavo centrale (ombelicatura), che possono essere da un paio fino ad un centinaio e possono situarsi in ogni parte del corpo salvo che sulla pianta dei piedi e sul palmo delle mani. Non provocano dolore o prurito Attivazione da separazione rispetto ad un contatto indesiderato o ritenuto sudicio o sgradevole. | Sentirsi contaminati o minacciati da un contatto inevitabile. Applicare il valore simbolico dell'area in cui si manifesta.
Mononucleosi Epstein–Barr virus (EBV) Vedi Epstein-Barr Virus /
Morbillo Measles virus Eruzioni rossastre nella Pelle, Febbre e debolezza generale. Può complicarsi con infiammazioni polmonari o cerebrali. Attivazione da separazione nel quale “qualcosa puzza”. Anche unito a un conflitto di afferrare o espellere il boccone. Se colpisce la laringe, unire un conflitto di sorpresa (Paura, spavento). E se coinvolge i polmoni, unire un conflitto di dispute territoriali.
Nipah virus infection Nipah virus Febbre, Mal di testa, Dolore muscolare (mialgia), Vomito, Gola infiammata. Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Onicomicosi Trichophyton Sfaldamento dell'unghia, cambiamenti cromatici, perdita dell'unghia (onicomadesi) Attivazione da attacco e minaccia all'integrità. Vedi Micosi, Unghie e Funghi. Applicare il simbolismo del dito coinvolto.
Parotite Mumps virus Infiammazione e gonfiore in sede retromandibolare, Febbre Attivazione da separazione dal boccone. Sentirsi disprezzati per aver ottenuto un boccone che gli altri hanno deciso quale dovesse essere. Sentirsi separati da quell’alimento (in tonalità alimentare o simbolica) che tanto desideriamo. Si tratta di un conflitto digestivo che se persiste può colpire il pancreas e in alcuni uomini i testicoli per il sentirsi castrati.
Pasteurellosi Pasteurella Flemmone settico della mano e del polso dopo il morso di un gatto. Entro breve compaiono edema, forte dolore ed essudato ematico e purulento; talora anche Febbre moderata o elevata, vomito, cefalea e diarrea. Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni. Valutare il simbolismo della mano e del polso
Pediculosi del capo Pediculus humanus capitis Prurito del capo Attivazione da separazione rispetto alla figura paterna (capo), alle carezze. Percezione di essere parassitati.
Pediculosi del pube Pthirus pubis Prurito, irritazione. Colpevolezza per contatto sessuale. ”Mi succhiano il sangue” (In un contesto sessuale). | Separazione incomprensibile (a livello sessuale) o con la quale non siamo d’accordo. | Separazione dal piacere sessuale.
Pertosse Bordetella pertussis Tosse convulsiva, produzione di catarro, soprattutto nelle ore notturne Conflitto di separazione con pericolo di morte imminente. | Conflitto di disputa permanente con il padre in riferimento ai miei limiti e ai suoi.
Peste Yersinia pestis Febbre alta, cefalea, grave debolezza, disturbi del sonno, nausea, fotosensibilità, dolore alle estremità, vomito, dolore addominale. L'aspetto clinico più caratteristico della malattia è l'ingrossamento di uno o più linfonodi, prossimi al luogo delle punture della pulce. La forma polmonare comporta gravissimi sintomi respiratori Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Pitiriasi versicolor Malassezia Alterazioni della pigmentazione cutanea, con macchie irregolari, ben demarcate e piane
  • pigmentata: chiazze ovalari di varia grandezza, di color caffè-latte, non pruriginose che possono desquamare al grattamento. Possono essere ben limitate o confluire. Si localizzano al tronco, al collo, alla radice degli arti. Alla luce di Wood danno una debole fluorescenza giallastra;
  • leucodermica: chiazze più chiare della cute circostante, non desquamano e non danno prurito. Non sono fluorescenti in quanto disabitate. (Questa forma si osserva alla fine dell'estate e scompare spontaneamente in inverno);
  • eritematosa: chiazze eritematose e pruriginose;
  • atrofica: "a cartina di Sigaretta".
I funghi giungono a ripulire la pelle morta. Tuttavia l'attivazione non è risolta del tutto e giunge la recidiva, in quanto le macchie sono percepite come minaccia all’integrità o deturpazione. Attivazione di attentato all’integrità (iperpigmentazione) unito a un conflitto di separazione in fase di riparazione. Cercare qualche separazione che sia avvenuta in periodi di forte insolazione (estate), o con il Padre o figura paterna.
Poliomielite Poliovirus Atrofia muscolare, Fascicolazione muscolare, Ipotrofia Muscolare Attivazione di grande inadeguatezza nel movimento o spostamento sotto ordini ai quali non c'è altra alternativa. Avviene solitamente agli inizi di governi dittatoriali, per la sensazione di “essere trascinato dalla vita”. Dobbiamo cercare nel transgenerazionale e trovare memorie di espoliazione. | Non partire, non resistere (impotenza) quando si viene invasi.
Polmonite da Mycoplasma Mycoplasma pneumoniae Tracheobronchite che può degenerare in polmonite. Febbre moderata, tosse secca non produttiva che col tempo diventa mucoide o più raramente mucopurulenta, cefalea, malessere Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Polmonite da Pneumocisti (PCP) Pneumocystis jirovecii Dispnea, Tosse non produttiva, Cianosi, Febbre Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Psittacosi Chlamydophila psittaci Febbre, anoressia, dispnea, diarrea, cefalea, mialgia e tosse Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Rabbia Virus della rabbia Febbre, cefalea, mialgia, parestesia nella sede del morso. Idrofobia, laringospasmo, aggressività, irascibilità, perdita di senso dell'orientamento, allucinazioni, iperestesia, meningismo, lacrimazione, aumento della salivazione Gran rabbia repressa dopo un incidente molesto e paralizzante
Raffreddore Rhinovirus e Coronavirus Naso chiuso con o senza secrezione, dapprima liquida poi via via più mucosa. Anosmia più o meno marcata Attivazione di separazione con gran pericolo in fase di riparazione. Conflitto di pericolo molto vicino. Conflitto di anticipazione negativa dei problemi.
  • Rinite cronica: Conflitto di separazione unito a un conflitto di “qualcosa che puzza”.
  • Rinite vasomotoria: Separazione, qualcosa puzza in relazione al Clan famigliare (mancanza di affetto).
  • Rinite atrofica: Separazione, qualcosa puzza e “non voglio più sentire questa puzza”.
  • Rinite ipertrofica: Separazione, qualcosa puzza e pericolo per ciò che puzza e che devo anticipare e neutralizzare.
  • Rinite della gravidanza: Conflitto per la nuova situazione di Madre e le paure che ciò comporta.
Rosolia Rubella virus Febbre, Tosse ed eruzioni cutanee che vanno dalla fronte al tronco ed alle braccia Attivazione di separazione (pelle) unito a un conflitto di boccone che non posso afferrare o non posso sputare, un conflitto di fetore (qualcosa puzza intorno a me) e uno di contatto aggressivo che genera vergogna. Con sensazione di ingiustizia.
Salmonellosi Salmonella Diarrea, crampi, Febbre e mal di testa Attivazione di boccone tossico da espellere in diverse connotazioni: Conflitto dell’aver perso i propri riferimenti. Necessità di recuperare le nostre origini. | Conflitto di vergogna con una donna, nel senso di necessitare di rimuovere quella esperienza che si è interpretata come un boccone tossico.
SARS (Severe Acute Respiratory Syndrome) SARS coronavirus Febbre, mialgia, letargia, sintomi gastrointestinali, tosse, mal di gola, dispnea Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Scabbia Sarcoptes scabiei Prurito intenso e cunicoli cutanei per lo più nelle mani Permettere che altre persone ci rubino i pensieri (scavano dentro di noi)
Scarlattina Streptococcus Faringite, eruzione cutanea, dolori articolari, Febbre improvvisa, Nausea, Vomito e dolori di Stomaco Attivazione di contatto aggressivo, irritante o di separazione, sommato a un conflitto delle Tonsille e faringe (boccone). | Parole dannose in una situazione nella quale intuiamo una separazione.
Schistosomiasi Schistosoma Dermatite, Febbre, Brividi, Nausea, Dolore addominale, Diarrea, malessere, dolori muscolari Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Sesta malattia Human herpesvirus 6 (HHV-6) e Human herpesvirus 7 (HHV-7) Febbre elevata, malessere generale, Rinite, Faringite, Congiuntivite, irritabilità, talvolta Vomito o Diarrea, Linfoadenite occipitale, latero-cervicale e retroauricolare, Esantema Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Shigellosi (Dissenteria batterica) Shigella Febbre, Vomito, Diarrea spesso emorragica, Tenesmo Attivazione del boccone indigeribile e/o tossico. La presenza di sangue nelle Feci può indicare un'attivazione in ambito famigliare. Nel bambino può indicare uno svezzamento mal gestito od un rapporto alterato e "velenoso" con la Madre.
Sifilide Treponema pallidum Macchie su labbra e Lingua come primi sintomi, segue un ampio panorama sintomatico che può coinvolgere strutture cardiovascolari e neurologiche Attivazione: Conflitto di colpevolezza sessuale a carattere religioso o morale. | Conflitto nel quale consegniamo il potere a qualcun altro. Conflitto di vergogna famigliare su temi sessuali. Amore condizionato e colmo di dubbi.
Teniasi Taenia Dimagrimento, spossatezza e debolezza Attivazione: Sensazione di vittimismo, di impurità e impotenza rispetto agli altri. “Mi mangiano da dentro”. Conflitto del consegnare il potere, lasciare che un’altra persona ci domini. Non poter soddisfare le nostre scelte personali. • Hymenolepis nana: “... perché devo sottomettermi alla volontà di mia Madre, a chi voglio buttar fuori”. • Taenia saginata: “... perché sono forzato a salvare le apparenze, la carica culturale o religiosa che rappresento e temo di essere additato dagli altri”. • Verme Solitario (taenia solium): “... perché devo sottomettermi alla volontà di mio Padre, a chi voglio buttar fuori”.
Tetano Clostridium tetani Febbre, cefalea, irritabilità e dolore nel sito di inoculazione. Trisma tetanico, ovvero fauci serrate e incapacità di aprire la bocca, spasmo della muscolatura mimica facciale, contratture dolorose a livello della muscolatura cervicale e del tronco Attivazione di separazione nel quale si deve andare oltre le proprie possibilità. Necessità di liberarci da sentimenti di collera. | Conflitto di libertà dovuto a ordini che non si possono compiere all’interno della famiglia.
Tifo Endemico Rickettsia typhi Febbre alta, brividi, cefalea, mialgie, artralgie, malessere generale, nausea, anoressia Conflitto intenso che impiega tutte le forze (lotta, guerra) per digerire una situazione
Tigna capitis Trichophyton tonsurans Chiazze ben delimitate a livello del cuoio capelluto, con capelli opachi, pulverulenti e spezzati 2-3 mm dalla radice. La pelle si presenta desquamata e la reazione infiammatoria Conflitto di separazione con perdita di un contatto desiderato o con l'impossibilità a liberarsi di un contatto irritante e indesiderato. La recidività di tali conflitti può essere percepito come attacco e minaccia all'integrità (azione fungina) e se l'Infiammazione è intensa ci potrebbe essere rabbia inespressa. La collocazione sul cuoio capelluto indica relazione con la figura paterna. Valutare la collocazione topografica delle aree tignose.
Tigna dei piedi (piede d'atleta) Trichophyton Tre forme:
  • Intertriginosa: macerazione interdigitale pruriginosa
  • Ipercheratosica: con eritema, ipercheratosi e desquamazione
  • Infiammatoria: con lesioni vescicolose o bollose
Prurito, o sensazione di bruciore tra le dita del piede, cute arrossata, desquamata, fissurata e umida
Conflitto di attacco all'integrità locale. Applicare il simbolismo delle dita in cui si presenta la o le lesioni.
Toxocariasi Toxocara canis o Toxocara cati Febbre, tosse ed epatomegalia, eruzioni cutanee, splenomegalia e polmonite ricorrente Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Toxoplasmosi Toxoplasma gondii Malessere generale, Febbre, dolori muscolo-articolari, Cefalea ed eruzioni cutanee Attivazione di separazione per allontanamento. | Conflitto della madre che si sente tossica ella stessa o una parte di lei (pensieri, emozioni) per il figlio durante la gravidanza. | Conflitto di paura di morire per la Sessualità (e riproduzione) e/o la femminilità non accettata.
Tracoma Chlamydia trachomatis Arrossamento, fotosensibilità, forti bruciori, lacrimazione e gonfiore delle palpebre. Successivo coinvolgimento della cornea con invasione da parte dei capillari. Può verificarsi un Entropion e conseguente Trichiasi Conflitto di separazione visiva rispetto a qualcuno che si desidera, ma non si può, tenere sott'occhio. | Conflitto di separazione visiva da qualcosa che non si vuole vedere, ma da cui non ci si può separare. Aggiungere una forte tonalità di rabbia.
Trichinosi Trichinella spiralis Irritazione gastrointestinale seguita da Edema periorbitale, Dolore muscolare, Febbre ed eosinofilia. Considerare i singoli sintomi per poter individuare il foglietto embrionale coinvolto e le ragioni bio-emotive soggettive alla base della/e attivazioni.
Trichomoniasi Trichomonas vaginalis Perdite vaginali giallo-verdastre con odore di pesce, dolore vulvare e perineale, Dispareunia, Disuria.
Negli uomini i sintomi sono: uretrite con perdite schiumose o purulente, disuria, Pollachiuria
Attivazione del boccone sessuale da rigettare. Percezione di sporcizia o di ricatto sessuale, o di sfruttamento sessuale. | Conflitto di marcamento territoriale sessuale. Percezione di Sessualità impropria o poco "pulita".
Tripanosomiasi Trypanosoma brucei Febbre, rash eritematosi, dolori muscolari, insonnia, linfoadenopatia, dispnea, disturbi gastroenterici, fegato e milza ingrossati, disturbi respiratori Attivazione di inadeguatezza nel difendersi dai propri famigliari o dalla Famiglia - "Mi succhiano il sangue!", "Mi stanno sfruttando e non riesco ad evitarlo"
Tubercolosi Mycobacterium tuberculosis Tosse cronica con espettorato striato di Sangue, Febbre di rado elevata, sudorazione notturna e perdita di peso Attivazione esistenziale, o del boccone essenziale. Tubercolosi linfonodale: Attivazione del coltello alla gola, per problemi finanziari ad esempio.
Vaiolo Variola major o Variola minor Lesioni cutanee che si sollevano in papule con liquido opalescente. Al termine formano croste che lasciano cicatrici depigmentate. Attivazione da contatto indesiderato che minaccia la propria integrità
Varicella Varicella zoster virus (VZV) Sintomi simil influenzali e successiva comparsa di lesioni dermiche come vescicole e croste Attivazione di separazione dalla Madre, in ambiente in cui il bimbo viene lasciato. La relazione della madre (reale o simbolica) con il bambino cambia ed è vissuto come un conflitto di separazione da parte del minore. | Necessità di porre distanza da una madre iperprotettiva. Se la varicella compare tardi (adolescenza), si tratta di un tentativo di liberarsi di una relazione infantile ormai fastidiosa
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal