
Tubercolosi
Secondo la MUMedicina Ufficiale la tubercolosi o TBC, è una malattia infettiva causata da vari ceppi di micobatteri, in particolare dal Mycobacterium tuberculosis, chiamato anche Bacillo di Koch. La tubercolosi attacca solitamente i polmoni, ma può colpire anche altre parti del corpo. Si trasmette per via aerea attraverso goccioline di saliva emesse con la tosse. La maggior parte delle infezioni che colpiscono gli esseri umani risultano essere asintomatiche, cioè si ha un'infezione latente. Circa una su dieci infezioni latenti alla fine progredisce in malattia attiva, che, se non trattata, uccide più del 50% delle persone infette.
I sintomi classici sono una tosse cronica con espettorato striato di sangue, febbre di rado elevata, sudorazione notturna e perdita di peso.
Secondo le 5LB la TBC rappresenta l'azione riparativa della fase di soluzione di un conflitto endodermico ad opera del bacillo di Koch, che svolge un compito perfettamente naturale e biologicamente sensato.

- Foglietto embrionale: Endoderma. Nella fase di CA l'SBS prevede la crescita di tessuto. Già in questa fase il bacillo di Koch si presenta nella zona dove è presente il tessuto suppletivo. Nella fase PCL, i batteri della TBC iniziano lo smantellamento della massa tissutale, che viene caseificata per poi essere espulsa in vari modi (Tosse, feci, urine)
- Senso biologico: Il senso biologico dei bacilli di Koch è quello di venire in aiuto all'organismo nel cercare di liberarsi di ciò che ha esaurito la sua funzione.
- Conflitto: Conflitto esistenziale, o del boccone
- CA = Conflitto Attivo;
- PCL = PostConflittoLisi;
- CE = Crisi Epilettoide;