
Tonsillite
Le tonsille sono due ghiandole a forma di mandorla che si trovano ai due lati delle fauci, dove la bocca confina con la gola. Ognuna di esse ha una struttura molto simile a ghiandole linfatiche. Le tonsille hanno un ruolo importante nei meccanismi di difesa, particolarmente contro i germi.
In questa voce tratteremo del carcinoma tonsillare e della tonsillite.
- Foglietto embrionale: Endoderma. Nella fase CA si ha proliferazione del tessuto ghiandolare. Nella fase PCL si ha caseificazione del tessuto eccedente ad opera dei batteri, con la comparsa della sintomatologia tipica della tonsillite e la presenza delle placche e raccolte di pus.
- Senso biologico: In fase CA, quando il tessuto eccedente cerca di migliorare la lubrificazione del boccone che debba essere ingoiato o sputato
- Conflitto: Conflitto del boccone, in cui il valore conflittuale cambia in base alla tonsilla maggiormente colpita. Se è colpita la tonsilla destra il conflitto è di non poter ingoiare il boccone (cibo, ma anche qualcosa che sembrava già ingoiato, ma che viene sottratto). Se è coinvolta la tonsilla sinistra il conflitto è di non poter sputare il boccone per insufficiente insalivazione.
Significato delle sigle:
- CA = Conflitto Attivo;
- PCL = PostConflittoLisi;
- CE = Crisi Epilettoide;
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com