
Glaucoma
I glaucomi sono un gruppo molto diversificato di malattie oculari, accomunate dalla presenza di un danno cronico e progressivo del nervo ottico e dello strato delle fibre nervose retiniche.
Negli stadi più avanzati si ha una visione cosiddetta 'tubulare' poiché si è persa la visione periferica mentre si vede ancora al centro del campo visivo.
- Foglietto embrionale: Ectoderma (SBS senza ulcerazioni). Nella fase CA si ha un annebbiamento della vista per nascondere la vista dell'inseguitore e lasciare alla preda la concentrazione nella fuga. Questo offuscamento è paragonabile ai paraocchi. Fenomeno della vista a tunnel per potersi concentrare solo sulla via di fuga. Nella fase PCL si ha una riduzione dell'offuscamento visivo e la comparsa dell'edema riparatore, talora sanguinamento, che aumenta la pressione endobulbare.
- Senso biologico: In fase CA per consentire alla persona di concentrasi sulla fuga e sulla via da percorrere
- Conflitto: Conflitto di paura nella nuca, di qualcosa che giunge da dietro, alle spalle, la paura della "belva" che attacca, dell'inseguitore

Tratto da: DICCIONARIO DE BIODESCODIFICACIÓN
Conflitto: Conflitto di paura alle spalle. Sentito di aver visto abbastanza.
Risentito: «Voglio cercare dietro me una cosa - L'ho persa di vista da poco». «C'è qualcosa nella mia vita che vorrei avvicinare il prima possibile». «Costretto a non vedere l'amore nella mia famiglia». «Gran ansia per un futuro immediato». «Che cosa ho perso di molto vicino nella mia infanzia?». «Arrivo sempre tardi di poco». «Non voglio vedermi invecchiare».
- Louise L. Hay: Implacabile rancore e stress per antiche ferite che bruciano.
- Lise Bourbeau: La persona che soffre di glaucoma è quella che ha difficoltà ad accettare ciò che vede e soprattutto quello che ha visto nel suo passato, riguardo alla sua vita affettiva. L'occhio ne risulta colpito quando la persona nega la visione di quanto le vecchie ferite stanno mostrando.
- CA = Conflitto Attivo;
- PCL = PostConflittoLisi;
- CE = Crisi Epilettoide;