
Epistassi
Fuoriuscita di sangue dal naso non dovuta a traumi.- Foglietto embrionale: Mesoderma recente (vasi sanguigni) | Ectoderma (epitelio pavimentoso delle cavità nasali). Nella fase CA del conflitto ectodermico si ha ulcerazione silente della mucosa nasale, senza sanguinamento (o con sanguinamento se il tessuto subisce sfregamento). Nel conflitto mesodermico si ha ulcerazione delle venule, ma ancora senza sanguinamento.
Nella fase PCL compare il sanguinamento nel conflitto ectodermico, anche a seguito di sternuti e sfregamento. Nel conflitto mesodermico il sanguinamento compare in crisi epilettoide ed è in abbondante quantità, senza contatti dall'esterno.
- Senso biologico: Nella fase CA quando la mucosa si ulcera per poter ampliare la cavità nasale e il passaggio di aria. Nel conflitto mesodermico il SB è nell'allargamento dei vasi per poter vascolarizzare meglio la mucosa.
- Conflitto: Conflitto ectodermico di puzza, di percepire un pericolo («Questa cosa mi puzza») con la comparsa di rinite.
Il conflitto a carico dei vasi è di svalutazione olfattiva, «non riesco a nasare la situazione con chiarezza nella sua totalità..» oppure conflitto legato alla paura di sanguinare dal naso. In questo caso non vi sono riniti
- Flavio Bianchi: Le vene e le arterie sono di derivazione mesodermica. Quale è il compito dei capillari in generale? I capillari consentono lo scambio, sia nutritivo che respiratorio. Il sangue è la famiglia (sangue del nostro sangue), il Clan a cui sentiamo di appartenere. Quindi il conflitto dell'epistassi è un conflitto di perdita dell'unità della famiglia. Il Clan non è più unito.
SCHEMA DI ASCOLTO BIOLOGICO - Christian Fléche
- Apparato coinvolto: Apparato respiratorio = libertà e sicurezza + Apparato vascolare = proprietà
- Struttura/tessuto coinvolto: vasi venosi nasali (mesoderma recente) + epitelio pavimentoso nasale (ectoderma)
- Regola del + e del -: la fuoriuscita di sangue è un eccesso che nasconde una carenza di libertà, sicurezza e proprietà
- Come si esprime la DHS: ulcerazione e sanguinamento
- Parte del cervello interessata: terzo stadio = midollo cerebrale e quarto stadio = corteccia cerebrale
Significato delle sigle:
- CA = Conflitto Attivo;
- PCL = PostConflittoLisi;
- CE = Crisi Epilettoide;
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com