
Alopecia
L'alopecia è una alterazione degli annessi cutanei in cui si ha una perdita parziale (areata) o totale della peluria, capelli compresi.
- Foglietto embrionale: Ectoderma. Nella fase CA si ha una defunzionalizzazione dei bulbi piliferi ed i peli cadono. Nella fase PCL la cute si arrossa e diventa sensibile, con eritema. I peli possono tornare a crescere
- Senso biologico: Nella fase CA per rendere le aree coinvolte insensibili alla separazione
- Conflitto: Conflitto di separazione che si manifesta sull'area dove l'individuo veniva toccato con affetto (Es: "La nonna che accarezzava il proprio nipote: questa muore ed al nipote si manifesta una alopecia areata")

Tratto da: DICCIONARIO DE BIODESCODIFICACION
I Capelli rappresentano l'immagine di se stessi (non poter essere se stessi)
Conflitto: Conflitto di congiunzione. Conflitto di separazione + svalutazione + perdita di protezione. La separazione appare nel posto dove la persona veniva accarezzata da altra persona ed ora non lo è più. Ad esempio: al cane viene accarezzata la testa. Il cane muore ed il padrone associa la testa del cane alla sua, che non può più essere accarezzata, producendo una alopecia areata sulla testa.
Calvizie: Si somma un sentito di macchia o disonore, con l'essere scartati.
Perdita dei capelli: Conflitto di separazione (dal clan) + ingiustizia e svalutazione vissuta intellettualmente.
Alopecia areata: Il pelo cade a ciuffi, lasciando un'area senza pelo delle dimensioni di una piccola moneta. Il fenomeno può precedere la completa caduta del pelo di tutto il corpo. Conflitto di non sentirsi riconosciuti dal padre (vero o simbolico). Risentito: «Sono preoccupato, mi mangio la testa, penso troppo...»
- Jacques Martel: I capelli= la mia forza. Il cuoio capelluto= la mia fede e il mio lato divino
- Louise L. Hay: Paura e tensione. Intenzione di controllare tutto. Sfiducia nel procedere della vita
- Lise Bourbeau: Dato che capelli e pelo sono una protezione addizionale della pelle, il fatto di perderli indica che la persona si disfa delle protezioni.
Se si soffre di alopecia, il suo messaggio è che si cerchi di stabilire un contatto con se stessi, con il proprio IO SONO e che si sappia che si ha la protezione del proprio DIO interiore.
Alopecia & Calvizie