Attivazioni Biologiche

Fumo e 5 Leggi Biologiche

04 03 2024
Perla saggia:
Ho smesso di fumare.
Vivrò una settimana di più e in quella settimana pioverà a dirotto.

Woody Allen

Io sono un fumatore di sigari italiani (Toscano, Italico, Nostrano del Brenta e Tornabuoni) e di pipa. Lo sono dal 1981 e non ho mai fumato nemmeno una sigaretta in vita mia. I miei genitori sono stati fumatori per decenni e mio padre arrivava a due pacchetti di MS al giorno, qualche volta anche più. Entrambi smisero intorno agli inizi degli anni '90. Mia madre ha ora 86 anni ed è in buona salute, mio padre è mancato a inizi 2021.
Nel 1981, quando comprai il mio primo pacchetto di tabacco da pipa, non c'era alcun avvertimento sui possibili danni del fumo, ora sono diventati veri e propri shock emotivi ed è stato fatto apposta.
Ma quanto c'è di vero nella connessione fumoditabacco-malattie? Quanto scientifica è la ricerca in questo senso? Alla luce delle 5 Leggi Biologiche, il fumo può essere una causa di malattie?
Vediamo un po'.


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →



ATTENZIONE! Questo articolo non ha intenzione di promuovere il fumo, ne di giustificare chi fuma. Chi fuma lo fa sotto sua responsabilità e assume il carico degli eventuali danni che ne derivano.

I falsi "falsi miti"

Se fate una semplice ricerca su: [I falsi miti sul fumo], troverete tutte risposte come quella che segue ottenuta dal sito Vivere più sani. Qualsiasi risposta leggiate troverete gli argomenti che seguono:
  1. Il fumo rilassa - dipende dal contesto in cui si fuma. Un bel sigaro al parco, a guardare gli alberi e ad ascoltare il loro vociare, rilassa eccome. Fumare una sigaretta di corsa, fuori dalla portiera del treno ad una fermata qualsiasi, forse non è rilassante;
  2. Poche sigarette non fanno male - abbiamo sistemi biologici che gestiscono alla perfezione le molecole introdotte con il fumo;
  3. Il fumo non è nocivo se si gode di buona salute - io sono in buona salute e fumo se mi va e la faccio consapevolmente e continuo a rimanere in buona salute;
  4. Fumare sigarette light fa meno danni - il placebo della parola "light" ha una funzione, inutile negarlo;
  5. Lo sport elimina le tossine del tabacco - non lo so;
  6. Smettere di fumare è impossibile - se non si risolvono i problemi che il fumo allevia temporaneamente, certo che è impossibile.

Fumo e IA

Ho posto delle domande a ChatGPT al riguardo del fumo ed ecco le sue tecno-logiche risposte. Da notare che il fatto di poter avere un effetto non significa affatto che lo farà o che lo faccia in effetti. Si rimane quindi nel campo delle possibilità e la possibilità non è una dimostrazione scientifica, è semplicemente una possibilità.

L'ambiguità della politica e della scienza in tema di fumo

Anche ammettendo che il fumo sia un fattore di rischio per la genesi di alcune malattie, appare quanto meno strano che la campagna di colpevolizzazione sulle cause di malattia si sia concentrata unicamente sul fumo. Lo stesso ministero della salute sa - ma forse anche no - che anche l'alcool è ritenuto fonte di malattia, che anche lo smog da traffico è ritenuto causa di malattia, che l'eccessivo consumo di dolci può essere causa di malattia, che l'elettrosmog è ritenuto causa di malattia, che lo stress è ritenuto una delle cause maggiori di malattia...
...eppure la campagna terroristica contro una probabile e non certa causa di malattia, viene portata avanti solo contro il fumo.
Non solo, ma lo stato, e quindi il ministero della salute, ci guadagna con le tasse e questo è raggiro e incoerenza. Da un lato mi tormenti con le minacce e poi speculi sul mio "vizietto"! Non è bello, tanto meno salutare.

E le 5 Leggi che dicono?

Non dicono nulla al riguardo.
Partiamo comunque dal fatto che in Natura nessun animale fuma tabacco, ma tutti gli animali conoscono il fumo e temono il fuoco. Cionondimeno, l'umano come tutti i mammiferi (credo) hanno strutture e funzioni per gestire l'inalazione di fumo, seppur per breve tempo.
Poi la Nicotiana tabacum è una pianta e basta; è l'azione dell'uomo che l'ha trasformata in una sostanza da fumo.
Ad ogni modo, se il fumare, attivamente o passivamente, toglie il boccone aereo vitale potrebbe attivarsi l'SBS degli alveoli polmonari, ma occorrerebbe che l'animale percepisse il soffocamento e la morte imminente, cosa che in una fumata consapevole e in buone condizioni di aerazione è difficile possa accadere.
Se lo stimolo sulle mucose orali, laringee, tracheali e/o bronchiali è soggettivamente eccessivo, tanto da attivare l'SBS da separazione da un contatto non voluto (il fumo e le sostanze contenute in esso), si potrebbero determinare i carcinomi squamosi, ma è un percepito soggettivo ed è una attivazione locale, il che giustifica i non ammalati pur essendo forti fumatori.
In altre parole, additare il fumo come causa sicura di malattia è scorretto, irrilevante e supponente. Al massimo si può ipotizzare che sia un rischio, null'altro. Ma anche volare con un aereo di liena è un rischio, ma non ho mai trovato su nessuno aereo la scritta "Volare mette a rischio la tua vita!"

Interessante sarebbe conoscere le ragioni per cui una persona è portata a fumare e se queste ragioni siano ben più attivatorie del fumo:

Giorgio Beltrammi
A proposito di...Corpo Umano
320 pagine B/N
Per saperne di più →
Acquista →


Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal