
Edema
Accumulo anormale di fluidi nello spessore della cute, ma anche in altre strutture organiche. L'edema è un sintomo e non una malattia ed a seconda della sua collocazione può essere accompagnato da altri segni e sintomi.
Secondo le 5LB l'edema è particolarmente importante e potenzialmente pericoloso quando coinvolga i relè cerebrali i quali, proprio in seguito all'edema, causano una ipertensione endocranica con comparsa di sintomi di natura neurologica. Se l'edema compare nei relè del ponte e del tronco cerebrale, la condizione sintomatica della persona può essere molto grave.

Tratto da: DICCIONARIO DE BIODESCODIFICACIÓN
Conflitto: La ritenzione di liquido (nelle gambe, o sovrappeso da liquidi) è in relazione con il rene in una tonalità di sopravvivenza, in quanto viene trattenuta l'acqua.
Se ci si trova nel deserto e non si dispone di acqua, la nostra biologia porterà alla chiusura dei tubuli collettori per poter sopravvivere temporaneamente alla condizione di disidratazione. Gli edemi possono essere di vastità differente in base alla importanza del conflitto.
È importante porre la domanda: «Quando hai cominciato a trattenere i liquidi?» ed in seguito «Cosa è successo poco prima di iniziare a trattenere i liquidi?» Si valutereanno le questioni esistenziali, le paure esistenziali ecc..
È un conflitto frequente negli emigranti, perchè hanno perso i loro riferimenti.
- Jacques Martel: Frequentemente in relazione con il fatto che ci si sente limitati o avere paura di essere limitati o fermati in quello che si desidera fare.
- Louise L. Hay: Da chi o cosa non ci si vuole distaccare?
- Louise L. Hay: Blocco del pensiero. Pensieri dolorosi
- Louise L. Hay: Cosa si ha paura di perdere?
- Lise Bourbeau: Tutte le ritenzioni di liquido o di acqua, indicano una trattenimento emotivo. La persona si gonfia per proteggersi. L'edema si produce anche quando avviene la soluzione di un conflitto. La persona vive allora una disputa tra il suo ego ed il suo cuore. La zona colpita e la sua utilità biologica indicherà quale sia il possibile conflitto. Per esempio una gamba gonfia indicherà che la persona si trattiene dall'avanzare verso una meta.