Attivazioni Biologiche

Biologicamente Belli

04 05 2023
Perla saggia:
La bellezza salverà il mondo.

Fëdor Dostoevskij

La bellezza è un insieme di sensazioni piacevoli che deriva dalla percezione sensoriale dei 5 sensi. Viene scaturita dall'osservare, toccare, udire, gustare, olfattare e "sentire". Ciò che è percepito è posto a confronto con parametri di accettabilità/desiderabilità. I parametri interiori di riferimento sono costruiti in base alle esperienze, all'educazione ed alla propria personalità (vedi Enneagramma).
La bellezza è un costrutto mentale non universale, ma unicamente soggettivo e racchiude innumerevoli significati non per forza legati alla dimensione estetica (i siciliani dicono, di un piatto prelibato, "è bello!") e "bellezza" può comprendere concetti immateriali (quando si dice "è una bella persona!" anche se esteticamente non è il top). È quindi importante comprendere come vengono costruiti i valori di paragone che la persona ha dentro se.
Biologicamente parlando, in Natura un gatto non sa di essere bello, come una pericolosissima iena non sa di essere brutta. In riferimento all'umano, la bellezza non trova ragioni specifiche se non in funzione di riproduzione, affidabilità, credibilità ed altri concetti. Essere belli serve fondamentalmente a innescare nell'altro individuo di sesso opposto o del medesimo, un insieme di sensazioni tali da indurlo ad accettare accoppiamento, nutrire fiducia, stipulare accordi e via dicendo. Tuttavia sappiamo anche che i massacri più beceri e le distruzioni più rovinose sono stati ideati, voluti, organizzati e messi in opera da persone in doppiopetto e cravatta, ovvero esteticamente considerati "belli".

In linea generale si può affermare che la bellezza non esiste perché in Natura non esiste il giudizio, ne' ci sono termini di paragone a cui riferirsi per poter dire che una cosa è bella o brutta. Tutto è bello in se', ma più che "bello" è fondamentale che sia "utile".
Nell'umano la bellezza è stata rivestita di valori di vario genere, per cui non è sufficiente essere come mamma ci ha fatti e per il tempo biologicamente utile, ma occorre amplificare la trasmissione di dati estetici e dilungarli oltre il tempo biologicamente funzionale. Occorre "truccare" il reale per renderlo iperreale e sentirsi adatti alla vita di relazione e Amore. Occorre far di tutto per piacere agli altri sotto vari punti di vista, in modo che il loro giudizio ci faccia effettivamente sentire "belli".
In Natura tutto è biologicamente bello, se non viene traviato da sovrastrutture educativo-religiose o di altro genere. In altre parole, ogni individuo è intrinsecamente bello, come l'energia è intrinsecamente relativa alla materia. Non è spinto a fare nulla per piacere di più. Ogni essere di questo pianeta, compreso il pianeta stesso, è bello.
Purtroppo per gli umani, oggi sembra trionfare il contrario: brutti fino a prova contraria; prova fornita dall'approvazione altrui.

Le attivazioni a carico della "bellezza"

Vediamo cosa altera l'innato concetto per cui "ogni scarrafone è bella a mamma sua" (mamma=Natura). Sostanzialmente ciò che altera il nostro aspetto e comportamento di umani sono tre forme di attivazione dei nostri programmi Speciali Biologici e Sensati:

Questi SBS possono indurre diverse azioni, ma quelle di nostro specifico interesse, sono:

Ad esempio, una donna che perde traumaticamente il proprio uomo potrebbe vedere attivato un SBS ovarico per cui, ad una prima fase di decremento delle caratteristiche di appetibilità femminile dovuto ad un rimaneggiamento ovarico e caduta del tasso estrogenico (la donna si trascura, avvizzisce, sembra invecchiata, veste con tinte smorte, scure e in modo mascolino o poco femminile), segue un periodo in cui il tessuto funzionale ovarico è molto efficiente e il tasso estrogenico risale anche di molto, incrementando la sua desiderabilità in funzione di essere corteggiata e "presa" da un uomo che percepisca quei segnali di magnifica bellezza (la donna si cura in modo semplice e naturale, è bella, sembra ringiovanita, i tessuti sono pieni, l'abbigliamento è colorato e talora sgargiante, la sua femminilità è al top).
Anche se sembra incredibile, il periodo di bruttezza aveva un perfetto e funzionalissimo senso, ovvero non tentare la gravidanza senza essere adeguatamente protetta dall'uomo che è venuto a mancare (e non necessariamente a seguito della morte).
Ciò che conta comprendere è che la bellezza biologica, quando elevata o ribassata, è sempre biologicamente compatibile con la vita e non è mai una condanna od una sfortuna.

La Bellezza
non può essere interrogata:
regna per diritto divino.

Oscar Wilde

Le strutture della "bellezza"

Gli SBS in grado di alterare la struttura fisica e determinare la cosiddetta "bruttezza" agiscono sulle seguenti strutture:

Le alterazioni di queste strutture, da un punto di vista bio-estetico, hanno la finalità di diminuire le possibilità di riproduzione. Sono chiari segnali di indisponibilità all'accoppiamento ed alla riproduzione. Ma non va incluso in tutto questo un significato negativo o di malignità. Semplicemente l'animale umano non può sprecare la propria e una nuova vita, quando non ci siano le condizioni per poter far si che la sopravvivenza sia garantita.
Ad esempio le rughe, così mal viste dalla persona che le ha, sono un segnale che indica agli altri la propria inabilità alla riproduzione, il che non implica affatto l'inabilità all'amare ed essere amati.
Attraverso le rughe la Natura indica chiaramente agli individui giovani del sesso opposto, che la persona non è riproduttivamente valida o "conveniente".
La comparsa anticipata delle rughe è funzionale e non una disgrazia. Può svelare la propria indisponibilità alla riproduzione, al piacere dell'amore perché perduto e mai rimpiazzato, perché non piacevole, ecc. Per la Natura non significa essere brutti, significa solamente evitare il contatto sessuale vissuto come minaccioso, oppure evitare la nascita di una vita che non ha le necessarie protezioni e sicurezze. Naturalmente ogni caso deve essere valutato nello specifico.
Stessa cosa per la canizie, con l'aggiunta del sentito emotivo di esclusione, o di non vedere riconosciuta la propria maturità o dell'aver subito una brutale separazione da un membro più anziano del clan e doverne ricoprire le funzioni.


Giorgio Beltrammi
A proposito di...Corpo Umano
320 pagine B/N
Per saperne di più →
Acquista →


Spunti di riflessione sulla "bruttezza"

ALOPECIA
La Bellezza non ha causa:
Esiste.
Inseguila e sparisce.
Non inseguirla e rimane.

Emily Dickinson
RUGHE CAPILLARI DELLE GAMBE CELLULITE CUTICOLE CEDIMENTO DEL CONNETTIVO
Non mi piace la bellezza di serie –
non c’è bellezza senza qualche stranezza.

Karl Lagerfeld
MAGREZZA IRSUTISMO

Giorgio Beltrammi
Donna Femmina Madre
48 pagine B/N
Acquista →



LABBRA
Un essere umano
è una creatura estetica
prima ancora che etica.

Joseph Brodsky
LIPOMA OBESITÀ E SOVRAPPESO

Giorgio Beltrammi
Sulla nostra pelle
eBook 100 pagine a colori.

Acquista →


ODORE CORPOREO IPERCHERATOSI UNGHIE VARICI

Enneatipicamente belli

Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal