Il Sentiero
dell'apprendista


Aiuto alla consultazione

Se siete venuti in questa pagina, significa che avete perso la bussola nella navigazione de Il Sentiero dell'Apprendista oppure volete consultarlo al meglio e in sicurezza.
Partiamo con la prima azione di aiuto ovvero quella di ripartire dalla pagina principale di questa opera. Clicca quindi su questo collegamento e verrai riportato alla pagina principale del percorso.

Malgrado la accurata valutazione dei collegamenti presenti nelle moltissime pagine di questo sito, qualche collegamento inattivo potrebbe essere sfuggito al controllo avvenuto manualmente.

Informazioni generali per una ottima navigazione

  1. Ogni pagina è provvista del logo (la "S") cliccabile che riporta alla pagina principale del sentiero;
  2. Ogni pagina ha la Barra di riassunto che indica i vari passaggi che ha compiuto il consultante per raggiungere la pagina attualmente visualizzata. Questa barra si trova in fondo alla pagina e ha sempre un collegamento alla pagina principale dell'opera
  3. Ogni pagina è provvista della Barra del menù con i collegamenti alla Home ed al Regolamento
  4. Ogni pagina è provvista di un Titolo dell'argomento trattato nella singola pagina e che si trova prima dei contenuti
  5. I links sia interni che esterni, sono di colore blu.

Informazioni tecniche

  1. Queste pagine sono state ottimizzate per una accessibilità di buon livello e sono accessibili anche con lettori di schermo ed altre tecnologie assistive;
  2. Queste pagine sono stampabili in modo che siano evitate le parti non utili alla lettura del testo principale;
  3. Queste pagine sono conformi agli standard divulgati dal W3C e relativi al linguaggio di marcatura HTML 5 ed all'uso dei Fogli di Stile secondo il protocollo CSS2.
    Queste pagine rispondono ai criteri divulgati dalle Linee Guida del WAI-CAG 1.0 secondo parametri di Accessibilità conosciuti come "Doppia A";
  4. Queste pagine sono compatibili con ogni browser oggi in uso su computer nuovi e meno nuovi.

Consigli per una fruizione ottimale

È importante capire quale sia il proprio miglior modo per apprendere. Ci sono persone visive, che prediligono l'apprendimento "osservando" e per esse la lettura delle pagine è ideale; poi ci sono persone auditive, che preferiscono ascoltare per imparare e per esse è bene scegliere un lettore di schermo; poi ci sono persone cenestetiche, che preferiscono fare esperienza sensoriale per apprendere (devono toccare, gustare, fare) e per queste è utile comprendere i concetti mettendoli in pratica.

Se la lettura a schermo non è comoda, si può procedere alla stampa delle singole pagine e poi leggerle con comodo. Ho elaborato delle tecnologie che permettono di stampare pagine gradevoli e facili da consultare. Basta cliccare sul link "Stampa" posto in alto a destra per vedere subito una anteprima di stampa e successivamente avere il/i fogli stampati pronti per la lettura.
Le pagine del sentiero sono perfettamente consultabili anche da lettori e-book come Kindle, da smartphone, tablet, ultrabook.

Se si preferisce che il computer legga le pagine, ci sono degli accorgimenti che richiedono un po' di impegno.