Vie biliari
- Descrizione: Sistema di dotti che trasportano la Bile dal Fegato alla Colecisti e poi al duodeno, dove la bile partecipa alla digestione dei grassi e all’eliminazione di prodotti di scarto.
Le vie biliari si distinguono in intraepatiche (canalicoli, duttuli e dotti biliari dentro il fegato) ed extraepatiche (dotti epatici destro e sinistro, dotto epatico comune, dotto cistico, coledoco fino alla papilla di Vater nel duodeno). La colecisti è un serbatoio muscolo‑membranoso adeso alla faccia inferiore del fegato, collegato al sistema per mezzo del dotto cistico, e fa parte della cosiddetta via biliare accessoria.
La funzione principale delle vie biliari è veicolare la bile, un liquido giallo‑verde ricco di sali biliari, pigmenti e Colesterolo, verso l’intestino per emulsionare i grassi e favorire l’assorbimento delle Vitamine liposolubili. La bile è prodotta continuativamente dagli epatociti e drenata attraverso i dotti intraepatici; se lo sfintere di Oddi è chiuso viene accumulata e concentrata nella colecisti, che ne riassorbe acqua e sali, per poi contrarsi in risposta alla colecistochinina quando il Cibo lipidico arriva nel duodeno.
Il tono dello sfintere di Oddi e la motilità della colecisti sono regolati da sistema nervoso autonomo (Sistema Ortosimpatico e Sistema Parasimpatico) e da ormoni intestinali come colecistochinina e secretina, che coordinano rilascio di bile e succhi pancreatici durante la Digestione.
- Foglietto embrionale: Ectoderma
- Senso biologico [!]: Permettere la digestione e/o migliorarla
- Attivazione [!]: Attivazione di territorio con rancore e percezione di ingiustizia.
La bile rappresenta la rabbia e il fuoco che la contraddistingue.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
