Bio-Pedi@

Tachipnea

  • Descrizione: Aumento della frequenza respiratoria con atti poco profondi o normali, diversa dall’iperpnea che associa anche aumento della profondità del respiro. In un adulto sano la frequenza media è circa 12‑16 atti/min; in caso di tachipnea può salire fino a 40‑60 atti/min in condizioni patologiche o di forte sforzo.
    Può riconoscere cause fisiologiche come sforzo fisico, emozioni intense, stress acuto, Febbre. Ma anche:
    → cause respiratorie come Polmonite, BPCO, Asma, Bronchiolite, Pneumotorace, Edema polmonare, malattie interstiziali, Insufficienza respiratoria, ipossiemia (scarso ossigeno nel sangue) e ipercapnia (eccesso di anidride carbonica bel Sangue).
    → cause cardiovascolari: insufficienza cardiaca, Scompenso cardiaco, edema polmonare cardiogeno, Infarto cardiaco.
    → cause metaboliche e sistemiche: acidosi metabolica (chetoacidosi diabetica, Insufficienza renale), Setticemia, Pancreatite, Peritonite, Ipoglicemia, Obesità, Dolore intenso.
    → altre cause: Embolia polmonare, intossicazione da monossido di carbonio, Farmaci/stupefacenti (salicilati, simpaticomimetici come anfetamine e cocaina, allucinogeni, farmaci colinergici/anticolinergici), patologie neurologiche e psichiatriche.
    La tachipnea può essere letta come un programma di emergenza per potenziare in tempi rapidi gli scambi gassosi, sostenere la sopravvivenza immediata e preparare l’organismo all’azione. In corso di acidosi metabolica la tachipnea rappresenta un tentativo coerente di riportare il pH verso la norma, riducendo il danno cellulare. Lo stesso respiro accelerato rende consapevole il soggetto e l’ambiente che è in atto uno stato critico, favorendo immobilità, richiesta di aiuto, intervento del gruppo/caregiver (valenza sociale del sintomo).
  • Foglietto embrionale: Endoderma, Ectoderma. Fase attiva e Fase di riparazione
  • Senso biologico [!]: Migliorare lo scambio gassoso. Per acquisire vita ed energia.
  • Attivazione [!]: Dipende dal vissuto, dalle percezioni e dalla fase del programma SBS

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →