Edema
- Descrizione: Gonfiore per accumulo di liquido nel tessuto intercellulare o interstiziale, oltre alle cavità dell'organismo.
- Foglietto embrionale: Endoderma. Nella fase di riparazione di molti conflitti compaiono edemi.
- Senso biologico: In generale, il senso biologico dell'edema è "trattenere acqua". Se ci troviamo in una situazione di difficile accesso all'acqua, si chiuderanno i tubuli collettori e si raccoglierà tutto il liquido per poter sopravvivere più tempo. Un edema raccoglie il liquido che possa essere necessario e lo "riserva". In fase di riparazione, un edema compie la funzione di proteggere la zona, soprattutto a livello neuronale (edema cerebrale nel Focolaio di Hamer). Inoltre è l'associazione dell'acqua o dei liquidi con i nostri "riferimenti" dato che veniamo dall'acqua, così come con le emozioni o il denaro.
- Conflitto: Riparazione di un conflitto. Vedere dove compare. Le ritenzioni di liquido (nelle gambe, o sovrappeso da liquido) possono anch'esse collegarsi al rene in una tonalità di sopravvivenza, perché non elimina l'eccesso di liquido. O con la perdita di riferimenti. Conflitto di non occuparsi di se stessi (perdere il tempo).
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione