Cisti del Dotto tireoglosso
- Descrizione: Malformazione congenita che si presenta come una tumefazione mediana, mobile, nella parte anteriore del Collo, dovuta alla persistenza del dotto tireoglosso embrionario.
Il dotto tireoglosso è il "canale" attraverso cui l’abbozzo tiroideo migra dalla base della Lingua (forame cieco) alla sede definitiva nel collo durante la vita embrionale. Normalmente si oblitera; se residuano tratti epiteliali, possono formarsi cavità che si riempiono di muco o liquido, dando luogo a una Cisti lungo la linea mediana del collo, in genere in sede sopra- o sottoioidea.
Il dotto è rivestito da un epitelio di tipo respiratorio (epitelio cilindrico pseudostratificato ciliato), che può alternarsi o metaplasiare in Epitelio pavimentoso pluristratificato, soprattutto nei tratti più craniali verso la base della lingua. Nella parete del dotto (e delle sue cisti residue) possono trovarsi anche isole di tessuto tiroideo, oltre a tessuto linfatico e connettivo fibrocollagene.
Si manifesta come nodulo rotondeggiante o ovale, di consistenza elastica o duro-elastica, localizzato al centro del collo, spesso di 1–2 cm, ma talora più grande. È tipicamente mobile alla deglutizione e alla protrusione della lingua, perché connessa al tragitto del dotto verso la base della lingua. Nella maggioranza dei casi è asintomatica, notata solo come “bozzetto” mediano del collo; può comparire dall’età prescolare all’adolescenza, ma anche in età adulta.
In caso di Infezione compare dolore, aumento di volume, arrossamento cutaneo, talora Febbre, Disfagia e, se si forma un tramite fistoloso, fuoriuscita di muco o pus attraverso un orifizio cutaneo.
- Foglietto embrionale: Endoderma, Ectoderma
- Senso biologico [!]: Lasciare aperto un varco
- Attivazione [!]: Attivazioni Transgenerazionali. Lasciare aperta una via alternativa per i rifornimenti.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
