Cisti di Becker
- Descrizione: Detta anche cisti poplitea, è una sacca piena di liquido sinoviale che si forma nella parte posteriore del Ginocchio, nella cosiddetta fossa poplitea. È una dilatazione/erniazione della capsula articolare o di una borsa sinoviale dovuta a eccesso di liquido prodotto dall’Articolazione del ginocchio. Può essere idiopatica (senza patologia articolare evidente) oppure secondaria a patologie del ginocchio negli adulti.
Si manifesta con gonfiore visibile o palpabile dietro al ginocchio, sensazione di tensione, pesantezza, "pienezza" o impastamento dell’articolazione, Dolore variabile e rigidità nei movimenti di flessione/estensione, soprattutto se la cisti è voluminosa.
Si accompagna spesso a: Gonartrosi, Artrite reumatoide, lesioni del Menisco mediale.
- Foglietto embrionale: Mesoderma antico
- Senso biologico [!]: Migliorare la lubrificazione e la protezione dell'articolazione
- Attivazione [!]: Attivazione di attacco al ginocchio. Sia per traumatismi, sia per eccessivo stress meccanico, sia come attivazione locale parallela o successiva ad Attivazione di inadeguatezza
- Riflessioni: Sto esagerando nelle richieste sportive? Ho dei limiti al procedere sulla mia strada? Devo inginocchiarmi, ma non ce la faccio?
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
