Anosmia
- Descrizione: Perdita della facoltà olfattiva dovuta a problemi ai nervi olfattivi.
- Foglietto embrionale: → Ectoderma. In Fase attiva c'è anosmia progressiva. In Fase di riparazione c'è deposito gliale e compare Edema. Non riesce praticamente ad odorare dalla narice sinistra. Al termine della fase di riparazione si recupera la maggior parte della capacità olfattiva.
- Senso biologico [!]: L'Olfatto è il più arcaico di tutti i sensi, le attivazioni saranno in relazione alla nascita delle cose e ai contatti basilari. Le funzioni dei nervi olfattivi sono: identificare il partner (in un contesto sessuale) e il territorio (per quello marchiamo con l'odore).
- Attivazione [!]: Attivazione di contatto olfattivo non desiderato: Non volere odorare qualcosa. Questo puzza! (letterale o simbolico).
Principalmente l'olfatto va destinato alla identificazione del partner sessuale e di quello che è nostro (nostro territorio) sebbene il concetto di “puzzare” può estendersi in modo simbolico a tutto quello che possa avere una relazione con il nostro intorno. “Qualcosa puzza nel nostro intorno e non siamo disposti a continuare a sentirlo” per questo la biologia frena la capacità olfattiva.
- Riflessioni: C'è un odore insopportabile? Non sento - o non posso più sentire - il partner sessuale?
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
