Passato
Porzione del Tempo in cui si collocano gli avvenimenti già trascorsi. Precede il Presente ed è opposto al Futuro. L'individuo, dal momento della sua genesi, determina l'evoluzione del tempo, ovvero che il presente è diretta conseguenza del passato. Nel passato si colloca l'emozione di Rabbia. Il passato è un tempo di per se' inesistente nel momento stesso in cui si configura il presente e si evidenzia nella semplice frase "E' troppo tardi!"
Il passato ha un ruolo simbolico molto profondo e complesso, rappresentando non solo eventi accaduti, ma un contenitore di significati che trascendono il tempo presente.
Simbolicamente, il passato può essere visto come una fonte di potenzialità, memoria e continuità culturale e personale. Esso non è solo un fatto storico, ma un "possesso per sempre" che assume nuovi significati in funzione delle interpretazioni del presente, diventando un simbolo capace di ispirare, guidare e talvolta risarcire. Il passato può anche essere un luogo di potenzialità non realizzate, un universo sommerso da cui attingere per immaginare e costruire un futuro diverso, non semplicemente come nostalgia di ciò che è stato, ma come riscatto di ciò che potrebbe essere. In questo senso, il passato agisce da ponte tra la memoria individuale e collettiva, influenzando la nostra identità e l’agire nel presente, e spesso si manifesta attraverso simboli, immagini antiche e narrazioni che mantengono vivo questo legame di continuità e rinascita culturale e personale.

