Pericardio/Pericardite
- Descrizione: Il pericardio è una membrana sierosa che avvolge interamente il muscolo cardiaco e attraverso la secrezione di una modica quantità di liquido, la contrazione cardiaca avviene senza alcuna frizione o impedimento. Il pericardio ha origine dal mesoderma antico ed ha funzioni protettive. Il disturbo che affligge questa membrana è la pericardite.
- Foglietto embrionale: Mesoderma antico. Nella Fase attiva il pericardio subisce degli ispessimenti tissutali.
Nella Fase di riparazione questi ispessimenti vengono smantellati dai microbi e si verifica il Versamento pericardico. In concomitanza della sindrome del profugo il versamento può raggiungere importanti quantità ed essere in grado di determinare un Tamponamento cardiaco. Si possono avvertire delle palpitazioni rimbombanti.
- Senso biologico [!]: Il pericardio protegge il Cuore. Quando una persona si sente attaccata nell'apparato cardio-vascolare (o nella sua simbologia), può sviluppare un cancro del pericardio, un restringimento del pericardio, un supplemento di liquido nel pericardio, tutto al fine di proteggere più e meglio il cuore.
- Attivazione [!]: Attivazione di protezione del cuore a livello reale o simbolico.
Attivazione di attacco diretta al mio cuore. Per esempio l'annuncio di un intervento da fare a cuore aperto.
Attivazione di paura per il cuore. Può essere paura di un attacco, di un problema cardiovascolare....
Attivazione di identificazione con qualcuno molto amato (figlio, padre, nonno...). Per esempio, il nonno ha un problema cardiaco e possiamo sentirlo come nostro e voler proteggere il nostro cuore. È irrazionale, ma per l'inconscio l'altro non esiste.
Attivazione di attacco alla integrità territoriale. La identificazione simbolica del cuore è relazionata con il focolare, la casa. Attivazione di sentirsi aggrediti dentro il Territorio.
→ Pericardite: In una pericardite si produce una Infiammazione del pericardio e il cuore non può espandersi normalmente. Ciò produce Astenia e difficoltà respiratoria.
- Riflessioni: Il mio cuore è malato? Il mio cuore è in pericolo? Mi ha colpito al cuore? La mia famiglia è sotto attacco? Ho ricevuto un colpo al cuore? Ho il cuore malato? Devo difendere il mio cuore?

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
