Cisti mammaria
- Descrizione: Cavità piena di liquido che si forma nei lobuli o nei dotti galattofori della Mammella, spesso asintomatica. È frequente nelle donne in età fertile e può dare dolore o tensione se aumenta rapidamente di volume. Ha contorni netti, consistenza liscia e generalmente mobile alla palpazione, e può essere singola o multipla, di dimensioni da pochi millimetri a diversi centimetri.
L’origine non è completamente chiarita, ma è ben riconosciuto il ruolo degli estrogeni e delle fluttuazioni ormonali nel favorire la formazione e la variazione di volume delle cisti. Possono rientrare in quadri di mastopatia fibrocistica, in cui vi è iperplasia ghiandolare e produzione aumentata di liquido, o essere associate a microtraumi/infiammazione cronica con alterazione dei dotti escretori.
La cisti semplice è costituita da una cavità piena di liquido sieroso o sieromucoso, derivata dal dotto terminale, rivestita da epitelio appiattito o quasi assente. Nelle cisti complesse si può osservare un rivestimento di epitelio ghiandolare, talora con proliferazioni (papillari). Il contesto è quello di tessuto fibroso e adiposo mammario, spesso con aspetti di mastopatia fibrocistica (fibrosi, dilatazioni duttali, microcisti multiple).
- Foglietto embrionale: Mesoderma antico, Ectoderma
- Senso biologico [!]: Favorire produzione ed emissione di latte.
- Attivazione [!]: Attivazione di attacco al nido.
Attivazione di separazione nel nido
- Riflessioni: Ho vissuto dei pericoli all'interno del nido? Ho vissuto separazioni brutali nel nido?
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
