Aneurisma
- Descrizione: Un rigonfiamento o una dilatazione di un segmento arterioso, dovuto ad uno sfiancamento delle pareti del vaso. La sede più comune è l'Aorta, le arterie degli arti inferiori, le carotidi e le arterie succlavie. Gli aneurismi si possono formare anche a carico delle arterie cerebrali.
- Foglietto embrionale: Endoderma (eccezione per le strutture governate dal mesencefalo, in zona di transizione tra Tronco Cerebrale e sostanza bianca cerebrale), Mesoderma recente.
In Fase attiva si ha una Necrosi dell'intima dei vasi e della muscolatura. Nella Fase di riparazione si ha una ricostruzione ed un ispessimento della parete. La costante recidiva, alla lunga crea un indebolimento della struttura arteriosa.
- Senso biologico [!]: Le pareti delle arterie vengono necrotizzate per essere poi sostituite con strutture più robuste.
- Attivazione [!]: L'attivazione è dipendente dalla zona interessata ed è comunque di svalutazione.
- arterie cerebrali: attivazione intellettuale; necessità di fare arrivare più sangue al cervello; impotenza e senso di colpa in ambito familiare (sangue); Poter dimostrare ad un parente di avere la capacità di...;
- aorta: perdita di territorio distante (remoto). “Combatto contro la pressione di mio padre che vuole cacciarmi da casa”
- carotide: attivazione intellettuale dovuto a paura di perdere un territorio distante, trovare intellettualmente la soluzione;
- Aneurisma dissecante: “Nascondere qualcosa al clan e impedire che si sappia la verità (mettere da parte la famiglia)”
- Riflessioni: Non riesco più a lottare? Non ho più la forza per andare avanti?
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
