Bio-Pedi@

Subconscio

La Mente subconscia è la mente emozionale. È quella che si lascia raggiungere dai gusti, dai desideri e dal cuore. Subcoscientemente creiamo forti legami neuronali verso certe cose o persone. Ad esempio, si ha intenzione di cambiare il posto del bidone dell'immondizia, dalla cucina alla veranda. Certamente ci vorrà uno o più giorni per ricordarsi della nuova collocazione. Questo perché la connessione neuronale si deve fortificare in modo subcosciente verso il nuovo luogo, mentre dovremo ragionare consciamente per trovare dove gettare la spazzatura. Un esempio chiaro del fatto che mentre più si realizza e si migliora una azione consciamente, più questa diventa subcosciente, fino a diventare talvolta incosciente. Ma questo non avviene solo con le azioni quotidiane. Avviene anche con i nostri sentimenti. Quando ci abituiamo a stare con qualcuno, a condividere bei momenti ed Emozioni, la nostra mente subconscia si va rafforzando nelle connessioni neuronali verso questo qualcuno e successivamente può portare al sorgere dell'amore e dell'affetto.
È per questo che per una Madre è tanto duro perdere un figlio, perché la connessione è solida come roccia, che inizia a crearsi fin dal concepimento. La nostra mente subconscia è incaricata di obbligarci a portare a termine azioni che talora consideriamo irrazionali. Ad esempio quando sentiamo l'impulso di comprare cose inutili o di sentirci tristi o arrabbiati. Prende carico in se dei nostri sentimenti, poiché è la Mente che nulla dimentica. Attraverso la mente subconscia, si ha accesso a tutti i ricordi che il Cervello ha immagazzinato. Se si desidera coscientemente ricordare tutto quello che si è fatto nella vita, è assai probabile che sia una cosa estremamente complessa.
Ma le cose che si credeva aver dimenticate, possono essere ricordate se si ha accesso a questa mente subcosciente. Come per esempio quando parliamo con un vecchio amico delle esperienze passate. Queste conversazioni in se’ stesse creano agganci ai nostri ricordi immagazzinati nel cervello e li estraggono ogni volta mediante la nostra mente subconscia. È grazie ad essa che possiamo ricordare cose tanto astratte come i sentimenti (ad esempio, come ci sentiamo in un certo luogo, o con certe persone) e perfino gli odori.
Non solo la maggior parte delle persone può comunicare con la nostra mente subconscia, ma anche noi stessi possiamo farlo, sebbene il processo sia di una certa difficoltà. Esistono certe tecniche che permettono di modificare il nostro modo subconscio di pensare, il che può essere molto utile quando desideriamo allineare i nostri pensieri, i sentimenti e le azioni.


Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →