Bio-Pedi@

Parotide

  • Descrizione: La parotide è una ghiandola salivare che si colloca nello spazio retromandibolare, tra il padiglione auricolare e l'angolo mandibolare. Il dotto che veicola la saliva prodotta da tale ghiandola sbocca al di sopra dei premolari superiori.
  • Foglietto embrionale: Endoderma. Nella fase attiva avviene la crescita di un tumore iperfunzionante della ghiandola, poi nella fase di riparazione avviene uno smantellamento di questo tumore ad opera dei batteri o un incapsulamento.
  • Senso biologico: Partecipa nella digestione lubrificando il boccone per la sua deglutizione. Partecipa anche nell'atto di vomitare (prima di farlo incrementiamo la salivazione).
  • Attivazione: Conflitto di afferrare o sputare boccone. Non poter o non avere diritto a mangiare (insalivare). Carenza, paura di non poter afferrare la preda (obiettivo).
    Conflitto del criceto che in previsione di una possibile carenza immagazzina l'alimento in bocca per assimilarli più tardi.
    Il clima che caratterizza questo conflitto è di mancanza di aiuto nell'afferrare il boccone.
    Conflitto in relazione a non poter sputare qualcosa che non voglio ingoiare (mi obbligano).
    Sono anche conflitti relativi con l'alimento primario, l'alimento di mamma (reale=latte materno, o simbolico=coccole, alimento emozionale).
    Conflitti di sottomissione che ci impediscono la gestione del boccone verbale.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →