Bio-Pedi@

Psoriasi

  • Descrizione: Malattia infiammatoria cronica della cute, molto comune. Le forme più frequenti sono quelle ad estensione limitata, ma in quella minoranza di casi in cui la malattia si estende ad ampie e visibili parti della cute, questo può essere fonte di grave imbarazzo e disturbo. Le cause sono tutt'ora sconosciute e si tende a percorrere la via genetica alla disfunzione. Il disturbo colpisce in percentuale identica sia uomini che donne e la comparsa di solito avviene nella seconda o terza decade della vita.
    Le lesioni psoriasiche sono di colore rosso scuro, ricoperte di scaglie ed hanno margini ben definiti. Le scaglie cutanee possono essere di minuscole dimensioni o avere dimensioni ampie. Il cuoio capelluto è spesso colpito, ma non si nota una significativa perdita dei capelli.
    Le mucose non sono interessate dal processo psoriasico, mentre si registrano artropatie psoriasiche consensuali.
  • Foglietto embrionale: Ectoderma. La psoriasi compare quando uno dei due conflitti è in una fase e l'altro in un'altra. In fase attiva si ha desquamazione, mentre in fase di riparazione si arrossa la pelle. Le due fasi si sovrappongono nella stessa zona.
  • Senso biologico: Protezione da una doppia separazione. La pelle diventa una corazza protettiva, per tanto c'è paura ad essere feriti. È un conflitto biologicamente molto importante.
  • Attivazione: Conflitti importanti e subentranti di separazione da un contatto desiderato (madre, fratelli, familiari, amici, membri amati del proprio clan). In questo disturbo i conflitti sono almeno due, uno in fase di soluzione ed uno in fase attiva. La separazione originaria non viene risolta completamente, ma viene mitigata da azioni che l'individuo compie per sopperire al distacco, che però non sono sufficienti o durature per consentire una completa guarigione della cute. Il sentito potrebbe essere di desiderare la separazione, ma soffrirne.
    Conflitto di separazione. Separazione da se' stessi (integrità). Conflitto di contatto obbligato.
    Conflitto di separazione da se' stesso (dalla propria identità) unito a un conflitto di contatto obbligato. "No posso essere io, e in più devo rimanere con...".
    Per far si che si produca la psoriasi sono necessari come minimo due conflitti, uno attivo e l'altro in fase di riparazione (due eventi distinti). In questi casi compaiono le placche della psoriasi.
    Conflitto con il padre (a contatto con il sole la psoriasi migliora). È la protezione del padre che non ho avuto e che mi sarebbe piaciuto avere qualche volta.
    Doppio conflitto: Conflitto di protezione ("sento che mi aggrediscono") unito con un conflitto di separazione ("sono separato da..."). "affinché non mi aggrediscano più, devo separarmi da qualcuno".

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →