Bio-Pedi@

Osteosarcoma

  • Descrizione: O sarcoma osteogenico, è il più comune e il più maligno dei tumori ossei. Colpisce prevalentemente i bambini in età prepuberale e gli adolescenti e la sede prevalente è l'estremità di ossa lunghe, come femore e Tibia, ma anche Omero.
  • Foglietto embrionale: Mesoderma. Fase di riparazione. Nella fase attiva si ha una osteolisi anche di discreta estensione, senza sintomi. Nella fase A della riparazione si ha una edemizzazione cospicua dell'area osteolitica e la tensione sul periostio causa forte dolore. La fragilità ossea e elevata e c'è il rischio di Fratture spontanee. Nella fase B si ha dolore, meno intenso, ma che dura a lungo, fino a completa riparazione ossea.
  • Senso biologico: Un osteosarcoma ha la stessa composizione del callo osseo che si forma nella ricostruzione per una frattura. Si tratta di una soluzione biologica di rapido recupero dopo un conflitto, per poter affrontare rapidamente le sfide che quell'osso o articolazione non ha potuto compiere e che ha generato la fase attiva del conflitto.
  • Attivazione: Conflitto di svalutazione profonda. In considerazione dei segmenti ossei colpiti, come il ginocchio, si può visualizzare un conflitto di svalutazione di natura sportiva (non riuscire ad essere abbastanza scattanti, o veloci).
    Conflitto di grande svalutazione di se' stessi senza coinvolgere la famiglia, clan o l'ambiente. Si produce quando c'è una rottura nel processo di rivalorizzazione (in fase di riparazione).

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →