Bio-Pedi@

Linfonodi

  • Descrizione: Stazioni del tessuto del sistema linfatico la cui funzione è filtrare e ripulire la Linfa. Si trovano in tutto il Sistema linfatico.
  • Foglietto embrionale: Mesoderma (con la eccezione di alcuni gangli del Mediastino, occipitali, ascellari, retroauricolari e sottoclaveari, che appartengono all'Ectoderma). In fase di conflitto attivo c'è necrosi del nodulo linfatico. In fase di riparazione si rigenera il tessuto per moltiplicazione cellulare. Compare il Linfoma di Hodgkin e le infiammazioni. In caso di recidiva di conflitto i gangli rimangono gonfi.
  • Senso biologico: La funzione dei gangli linfatici è quella di filtrare la linfa per eliminare elementi nocivi (batteri, virus, contaminanti...) affinché non siano distribuiti all'organismo. I gangli presentano crescita con la funzione di produrre più cellule difensive. Se necessitiamo difenderci immediatamente da una minaccia presente, aumenteremo la produzione di fagociti. Se attendiamo più minacce nel futuro, aumenteremo la produzione di linfociti, che sono gli incaricati di mantenere memoria degli attacchi.
  • Attivazione: Conflitto di svalutazione con angoscia profonda. Conflitto di minaccia ambientale che mi svaluta. È la sensazione di sentirsi attaccato, messo all'angolo, insicuri e cercare una protezione, una difesa.
    Conflitto di paura impotente per qualcosa da cui non riesco a proteggermi e nemmeno posso abbandonare.
    Il ganglio linfatico si rapporta con un osso specifico.
    Linfociti: Conflitto di paura anticipativa.
    In ogni zona abbiamo il conflitto di protezione di quella zona sommato al suo simbolismo:

    • Inguine: Conflitto di protezione in uno spostamento.
    • Collo: Conflitto di "avere il coltello alla gola", minaccia.
    • Ascella sinistra (in destrimani): Conflitto di svalutazione nel senso più ampio.
      Conflitto di madre (o padre)/figlio, in relazione a essere un cattivo genitore. Si accompagna a volte ad una decalcificazione omerale (per la svalutazione). Incapacità di lotta a causa di una ampia ferita sanguinante o in relazione a una trasfusione sanguigna (l'inconscio non distingue tra il sangue che esce per una emorragia o per una trasfusione). Conflitto da diagnosi di cancro del sangue.
    • Ascella destra (in destrimani): Conflitto relazionato con il partner. È un/a cattivo/a compagno/a, vediamo una minaccia. Anche conflitto di essere stato buttato fuori strada, aver scelto il cammino sbagliato o aver scommesso per il cavallo sbagliato.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →