Bio-Pedi@

Femmina

Uno dei due sessi, l'altro è il Maschio, nelle specie che utilizzano la riproduzione sessuata. Produce solo gameti femminili (ovulo). Si distingue per la predisposizione a ricevere i gameti maschili che feconderanno l'ovulo. Vedi: Vagina, Utero, Tube di Fallopio. Le caratteristiche femminili non sono date solo dall'apparato genitale ma anche dai caratteri sessuali secondari (Mammella), relativi all'aspetto somatico, fisiologico, e psichico.
Le caratteristiche femminili tradizionalmente vengono attribuite a grazia, bellezza e leggiadria, oltre che a passività, duttilità, resistenza ed introspezione, al lato oscuro, profondo, notturno e lunare della realtà, alla capacità ricettiva e accogliente propria di forme come la vulva, al sentimento, all'emotività, al principio umido e fertile. La femmina è la responsabile e l'attuatrice biologica della gravidanza e del parto, nonché della nutrizione al seno del bambino. La femmina destrimane e fertile (non in Menopausa e non assumente pillola anticoncezionale o chemioterapia), gestisce il comportamento, l'ormonalità e le percezioni con l'insula corticale cerebrale di sinistra.
Quando entra in menopausa o assume la pillola o la chemio, comportamento, percezioni e ormonalità sono gestiti dall'insula corticale cerebrale di destra. Nella femmina mancina è l'esatto contrario.


Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →