Bio-Pedi@

Demenza

  • Descrizione: Si tratta di un "irreversibile" e progressivo deterioramento delle capacità intellettuali. Colpisce circa il 10% della popolazione ultra65enne e il 20% di quella ultra75enne. Il problema sembra derivare da un progressivo deterioramento del cervello che porta a disturbi nella capacità di risolvere problemi, nella capacità di pensare agilmente che, inizialmente viene confuso con stanchezza, depressione. Il disturbo mnemonico porta queste persone ad essere ansiose, aggressive ed emotive quando si trovano in ambienti non familiari o al centro di conversazioni complesse. La condizione progredisce più o meno rapidamente con la perdita della memoria recente, che poi si estende anche alla memoria lontana, fino a che la persona non riconosce nemmeno amici o fratelli. Si sviluppa anche un comportamento antisociale, si ha perdita di lucidità e parlata incoerente.
  • Foglietto embrionale: Endoderma.
  • Senso biologico: Ritirata per stanchezza rispetto a una realtà pericolosa e soffocante. Invece di avvenire sul piano percettivo (corteccia cerebrale), avviene a livello arcaico (tronco cerebrale) di sopravvivenza. La sua funzione è puramente quella di sopravvivere.
  • Conflitto: Conflitti nel Tronco Cerebrale. Sono shock relativi alla sopravvivenza arcaica. Una delle forme di sopravvivere è procurarsi cure da parte di chi ci sta attorno.
    Costellazione schizofrenica nella corteccia post-sensoria di ogni emisfero cerebrale, che indica la presenza di almeno due forti conflitti di separazione brutale.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →