Bio-Pedi@

AIDS/HIV

  • Descrizione: Sindrome da immunodeficienza acquisita. Malattia virale a trasmissione sessuale che produce una grave caduta delle difese immunitarie del corpo. Le complicazioni compaiono a causa di altre malattie che si sviluppano senza che il corpo reagisca.
  • Foglietto embrionale: Mesoderma.
  • Senso biologico: In relazione con il sangue e la famiglia.
  • Conflitto: Conflitti di svalutazione con relazione alla famiglia (reale o simbolica). Sommato a un conflitto di attentato all'integrità, uno di paura e uno di separazione. La miglior risposta biologica sarà quella di scomparire: Per amore al mio clan di sangue, devo scomparire perché sono una causa di enormi problemi, sofferenza o vergogna.
    In tutta la sieropositività c'è un progetto senso di morte, perché il bimbo, in realtà, non dovrebbe essere qui. Si relaziona la nascita con la morte.
    Ci sono tre programmi associati alla sieropositività (oltre ai conflitti delle malattie associate):
    1. Un programma di morte alla nascita.
    2. Un programma che condiziona la vita: “Desidero questo figlio solo se... (è maschio, se si occupa di...)”.
    3. Conflitto di rottura. L'arrivo del bambino rompe qualcosa di importante nella famiglia (per esempio la relazione tra i genitori).
    Si può anche interpretare come un costellazione frontale (conflitto di separazione e paura violenta da morire) nella quale abbiamo un conflitto di ostacolo dal quale devo fuggire, scomparire (non posso lottare contro l'ostacolo).
    Per ultimo c'è un gran conflitto di diagnosi. Nel momento in cui si diagnostica si associa l'AIDS alla morte, cosa che porta ad una quasi impossibile riparazione.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →