Attivazioni Biologiche

Vertigini

Secondo la MUMedicina Ufficiale si tratta di un disturbo che impedisce alla persona di mantenere l'equilibrio con la sensazione che gli oggetti girino intorno alla persona o che sia la persona a girare intorno ad essi. L'equilibrio dipende da sensazioni che derivano in parte dal tatto, in parte dalla vista, ma principalmente deriva dal funzionamento adeguato dei canali semicircolari presenti nella chiocciola dell'orecchio interno - il meccanismo vestibolare. Le vertigini sono di solito dovute ad una interferenza nel riflesso oculo-vestibolare o da problemi interni al cervelletto.


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


Una delle malattie caratterizzate proprio dalle vertigini è la sindrome di Meniére, in cui si ha una disfunzione del meccanismo vestibolare a causa di malattie come ipotensione, rapidi cambiamenti posizionali della testa ed altro.
Secondo le 5LB le vertigini possono manifestarsi nella fase PCL di un SBS del mesoderma antico. I relè nel cervelletto si edemizzano causando la comparsa delle vertigini.
Gli SBS originari possono essere relativi a SBS del corion, delle ghiandole mammarie, della pleura, del peritoneo, del pericardio.
Anche SBS che coinvolgono le vertebre cervicali possono essere alla base della comparsa delle vertigini che compaiono nella fase di soluzione. Questo è dovuto all'edema che può coinvolgere i nervi che dal collo giungono all'orecchio interno.
Vi possono essere vertigini anche nella fase PCL degli SBS da conflitto uditivo.

Significato delle sigle:
  • CA = Conflitto Attivo;
  • PCL = PostConflittoLisi;
  • CE = Crisi Epilettoide;
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal