Attivazioni Biologiche

Vagina

La vagina è la parte più bassa dell'apparato genitale femminile, attraverso il quale fuoriesce il feto all'atto del parto. Si tratta di un canale muscolare che va dalle piccole labbra all'orifizio uterino. È rivestita di mucosa ed accoglie il pene durante il rapporto sessuale. Lo sperma viene ejaculato nella parte superiore del fondo vaginale in prossimità del fornice anteriore; da li lo sperma deve passare attraverso l'orifizio uterino per poter fecondare l'ovulo.
L'SBS che può interessare la vagina è a carattere sessuale.


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


Secchezza vaginale

Mancanza di lubrificazione vaginale. Quando è causata dalla diminuzione degli estrogeni, viene definita vaginite atrofica.
Conflitto sessuale con senso di colpa o rifiuto. Nelle grandi labbra possono comparire funghi e prurito nella fase di riparazione (vagotonia).

Vaginismo

Spasmo doloroso della vagina che impedisce la realizzazione normale del coito. È associato a una iperestesia (sensazione esagerata degli stimoli tattili). Conflitto di paura alla sessualità. Memoria di violazione.

Vaginite

Infiammazione del condotto vaginale. Produce leucorrea e bruciore.
Vagotonia: Fase di riparazione di un conflitto vaginale.
Senso biologico: Nella fase attiva di un conflitto di separazione intima (vagina) si produce ulcerazione. Nella fase di riparazione l'infiammazione aiuta nel ripristino del tessuto.
Conflitto di delusione per il vissuto o per ciò che viene vissuto in una relazione.


Giorgio Beltrammi
Donna Femmina Madre
48 pagine B/N
Acquista →



Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal