Attivazioni Biologiche

Stenosi vertebrale

29 01 2023
Perla saggia:
Le nostre schiene raccontano storie.
Hanno lo stessa luce del dorso dei libri.

Fabrizio Caramagna

Secondo la Religione Medica

La stenosi vertebrale o spinale è un restringimento anomalo del canale spinale o del forame neurale che provoca una compressione del midollo spinale o delle radici nervose.
I sintomi - ad esordio graduale, che migliorano con l'inclinazione del busto o della testa in avanti - possono includere dolore, intorpidimento o debolezza alle braccia o alle gambe. Gravi compressioni spinali possono portare alla perdita del controllo vescicale, del retto e disfunzione sessuale.
Coinvolge circa l'8% della popolazione, solitamente sopra i 50 anni di età, senza sostanziali differenze tra maschi e femmine.


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


Tipologie

La forma più comune è la stenosi spinale lombare e la stenosi spinale cervicale. La stenosi spinale toracica è molto meno comune.
Nella stenosi lombare, le radici del nervo spinale sono compresse, il che può portare a sintomi di sciatica (formicolio, debolezza o intorpidimento che si irradia dalla parte bassa della schiena e nei glutei e nelle gambe).
La stenosi spinale cervicale può essere più pericolosa. Può portare a mielopatia, una condizione grave che causa sintomi tra cui grave debolezza del corpo e paralisi. La stenosi spinale cervicale è una condizione che comporta il restringimento del canale spinale a livello del collo. È spesso dovuto a degenerazione cronica, ma può anche essere congenito o traumatico.

Sintomatologia

Comune Disordini neurologici

Eziologia

Secondo 5LB e NMG

Alcune delle parti che seguono sono solo ipotesi teoriche che vanno verificate.
La stenosi vertebrale è la risultanza di tante recidive attivatorie a carico di parti della colonna vertebrale, precisamente quelle con la mobilità più elevata, ovvero collo e lombi. La Religione medica indica nell'invecchiamento una delle prime cause, ma questo dovrebbe coinvolgere tutte le persone irrevocabilmente, ma solo l'8% della popolazione ne è colpito.

Giorgio Beltrammi
A proposito di...Corpo Umano
320 pagine B/N
Per saperne di più →
Acquista →


Vediamo quindi alcune cose interessanti tratte dal "Diccionario Bio-emocional"

Colonna vertebrale

Struttura flessibile composta da 26 vertebre separate dai dischi intervertebrali e dal sacro. Racchiude il midollo spinale.

Mal di Schiena

Dolore generalizzato non specifico, localizzato nella parte posteriore del corpo umano che va dalla base del collo e delle spalle fino al coccige.

Colonna cervicale

Attivazione: inadeguatezza nella comunicazione. Conflitto di svalutazione intellettuale con ingiustizia, mancanza di libertà o pace... Impotenza di fronte a un sentito di schiavitù in cui occorre abbassare la testa. Da tenere in conto la lateralità:

Giorgio Beltrammi
EMBRIOLOGIA, ISTOLOGIA E ANATOMIA
88 pagine B/N
Acquista →


Colonna lombare

Attivazione: conflitti riguardanti le relazioni con gli altri. Conflitto delle "fondamenta". Il pilastro della nostra personalità. Conflitto di inadeguatezza centrale della personalità in termini di sopravvivenza, e anche in termini di lavoro o famiglia in generale.
Da L1 a L4: Conflitto impotente di sentirsi dominato senza potersi opporre. Grande conflitto di non essere in grado di alzarsi in piedi.

Cosa si fa?

Per la Religione Medica ci sono terapie farmacologiche, chirurgiche e riabilitative che in un qualche modo cercano di alleviare la sintomatologia. Tra i farmaci impiegati ci sono i soliti FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei), analgesici anche oppioidi (Oxicodone) che causano numerose dipendenze, divenendo quindi tossici.
Poi si ricorre alle infiltrazioni di cortisone in funzione di alleviare l'infiammazione locale (interrompendo un ciclo di riparazione).
Infine c'è la chirurgia con metodiche miniinvasive (decompressione transcutanea a carico del legamento giallo) e con metodiche molto invasive come la laminectomia totale. Queste procedure indeboliscono di fatto la struttura lombare o cervicale e ci possono essere danni neurologici permanenti.

D'altra parte una volta che ci sia una iperossificazione che restringe il midollo spinale, questa non recede nemmeno con la conoscenza delle 5 Leggi Biologiche, ma lavorando sulle proprie percezioni, sulle emozioni non esternate e sulla propria percezione di inadeguatezza centrale, si può evitare un peggioramento, specie quando la alterazione sia in fase iniziale o quando la persona è ancora giovane.
Sarebbe importante evitare l'uso di oppioidi e cortisone, prediligendo l'applicazione di calore lombare o cervicale, un moderato e costante esercizio fisico ed eventualmente farmaci non steroidei. Oltre a ciò è importante uscire dai propri meccanismi svalutativi, dalle proprie rigidità, concedendosi il necessario riposo, lasciando definitivamente il proprio percepito di schiavitù, sottomissione e di doversi sobbarcare carichi e incombenze inutili e troppo pesanti.

Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione Paypal