
Spondilite anchilosante
La Spondilite anchilosante è un disordine artritico della colonna vertebrale delle persone giovani, principalmente uomini. È una condizione familiare che inizia con dolore lombare e rigidità, che progredisce fino a coinvolgere l'intera colonna. I dischi intervertebrali e i legamenti vengono sostituiti da tessuto fibroso, rendendo rigida l'intera colonna.
Secondo le 5LB questa problematica rappresenta l'esito di ripetuti conflitti di svalutazione e inadeguatezza che la persona vive nel suo asse portante della personalità.

- Foglietto embrionale: Mesoderma recente
- Conflitto: Conflitti recidivanti di svalutazione. Sentirsi inadatti a sostenere il carico. Sentirsi svalutati nella propria personalità e solidità. A seconda del tratto interessato, il valore conflittuale può cambiare.
- Bifasicità: Nella fase CA si ha osteolisi ossea delle vertebre, necrosi tissutale dei legamenti e dei dischi. Questo processo è del tutto silente
Nella fase PCL si ha ricostruzione del tessuto mancante con la comparsa del dolore. Con le successive, numerose recidive, il tessuto perde la sua elasticità e flessibilità. - Fase sintomatica: PCL
- Senso biologico: Il SB è nella fase PCL quando la ricostruzione tissutale punta a dotare la persona di strutture più robuste, ma anche meno flessibili. In questo caso la flessibilità viene ridotta proprio per cercare di offrire una struttura portante più rigida
- Lateralità: Determinante
Tratto da: DICCIONARIO DE BIODESCODIFICACIÓN
Chiamata anche morbo di Bechterew, malattia de Bechterew-Strümpell-Marie, spondilite reumatica e spondilite anchilopoietica.
Colpisce tutta la colonna e porta alla fusione di tutte le vertebre.
Conflitto: Conflitto delle persone che non sanno dire NO
Risentito: «Devo avere una colonna molto forte, per poter sopportare tutto... perché sono il pilastro di sopravvivenza del clan familiare»
È il tipico conflitto dei dorsali. Occorrerebbe mantenere le distanze, lasciarsi vivere, permettersi di respirare.
- Postero-inferiore destra: Senso di colpa nei confronti del partner.
- Superiore destra: Senso di colpa nei confronti della madre.
- Inferiore sinistra: Collera con il partner.
- Superiore sinistra: Collera con la madre.
- L5 - S1: Collera con amici, vicini, colleghi
- CA = Conflitto Attivo;
- PCL = PostConflittoLisi;
- CE = Crisi Epilettoide;