Attivazioni Biologiche

Sistema Linfatico

03 10 2022

1. Linfa e Linfonodi

Il sistema linfatico è, a differenza del sistema circolatorio, una "strada a senso unico". Come un filo di perle, i linfonodi circondano i vasi linfatici. I linfonodi sono il luogo di creazione e "stoccaggio" dei linfociti.
Il sistema linfatico può essere considerato il "sistema di canalizzazione o drenaggio" del corpo. È responsabile della cattura dei prodotti di scarto metabolici, delle tossine, dei rifiuti cellulari ed eccesso di liquido interstiziale. Questi materiali vengono successivamente espulsi attraverso i reni.


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


1.1 SBS dei linfonodi

Infiammazione o gonfiore dei linfonodi (adenopatia, linfoadenite, malattia di Pfeiffer), infiammazione dei vasi linfatici (linfangite), cancro dei linfonodi (linfoma maligno, malattia di Hodgkin)

1.2 SBS degli archi branchiali

Linfoma non Hodgkin, cisti laterale del collo (cisti brachiogenica)
Gli archi branchiali sono una componente antica del corpo, relativa all'origine acquatica degli animali. Nei pesci e negli anfibi, le branchie si formano dalla fessura branchiale, che si trova anche negli embrioni umani. Nell'uomo si trovano sei archi branchiali. Questi tubi inattivi si trovano nel mediastino e corrono dal collo al diaframma. Questi sono ricoperti da tessuto epiteliale di origine ectodermica e reagiscono con dolore durante la fase attiva. Tranne che in embriologia o nella genesi dei nervi cranici, nella Religione Medica non si parla di queste strutture.

1.3 SBS del tessuto adiposo

"Gambe gonfie", anche "ritenzione linfatica", "Pelle a Buccia d'arancia", cellulite alle gambe, elefantiasi

Giorgio Beltrammi
A proposito di...Corpo Umano
320 pagine B/N
Per saperne di più →
Acquista →


2. Milza

La Milza, delle dimensioni di un pugno, si trova a sinistra sotto il diaframma. Per molto tempo è stato messo in discussione il suo ruolo, dato che la sua rimozione non ha effetti significativi sulla persona. Le sue importanti funzioni sono:
  1. Le piastrine e i globuli bianchi sono immagazzinati nel tessuto rosso rifornito di sangue (polpa rossa), che vengono rilasciati in caso di emergenza. Inoltre, i globuli rossi vecchi o deteriorati vengono rimossi dalla polpa rossa mediante filtrazione o fagocitosi.
  2. Il tessuto linfatico bianco (polpa bianca) ha in linea di principio le stesse funzioni dei linfonodi esterni alla milza: qui le sostanze metaboliche, le tossine e le scorie cellulari vengono filtrate e rese innocue.

La milza è composta interamente da tessuto di origine mesodermica.
Il numero di piastrine in una persona sana varia da 150.000 a 350.000/mm3.

2.1 SBS della milza

Ingrossamento della milza (splenomegalia), infiammazione della milza (splenite), ascesso della milza, cisti della milza
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal