
Morbo di Raynaud
Si tratta di una condizione in cui la circolazione viene improvvisamente interrotta in alcune aree del corpo. Si suppone sia determinata da spasmi delle piccole arterie che percorrono le aree colpite, come risposta anormale agli impulsi dati dal Sistema Nervoso Simpatico. Gli effetti sono spesso causati dal freddo o da altre alterazioni che coinvolgono i vasi sanguigni.
La manifestazione di gran lunga più frequente è la comparsa delle cosiddette "dita morte", ma può avvenire anche a carico del naso, delle orecchie o delle dita dei piedi, che diventano bianchi, intorpiditi e "svuotati". Questa condizione può durare alcuni minuti, ma anche alcune ore.
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente. Nella fase CA si ha necrosi della struttura muscolare vascolare, oppure una ulcerazione fantasma del periostio.
Nella fase PCL si ha ricostruzione dei tessuti vascolari, che nella CE possono subire uno spasmo e creare la temporanea ischemia. Se è coinvolto il periostio si viene ad avere un rigonfiamento intenso che crea ipoperfusione e la comparsa dei sintomi - Senso biologico: In fase PCL quando avviene la ricostruzione della struttura muscolare vascolare. Nel conflitto del periostio, il senso è rafforzare la protezione ossea
- Conflitto: Conflitto di svalutazione con la tonalità di non riuscire a fare qualcosa, di sentirsi inutili; il distretto colpito aggiunge un valore conflittuale. Conflitto di separazione brutale che coinvolge il periostio.
- Riflessioni: "Sto vivendo un rifiuto da parte di qualcuno?", "Ho paura ad esprimermi e prendere il mio posto?" “Ho chiuso con una relazione d'amore alla quale continuo ad essere agganciato/a?”

Tratto da: DICCIONARIO DE BIODESCODIFICACIÓN
Conflitto: Conflitto di svalutazione. Perdita di efficacia nel toccare, trattenere, prendere, afferrare.
Perdita di territorio con tonalità di paura.
Risentito: «Non posso far passare l'informazione destinata a far circolare il sangue ossigenato (non posso essere competente, efficace)». «Sono incapace di far qualcosa».
- CA = Conflitto Attivo;
- PCL = PostConflittoLisi;
- CE = Crisi Epilettoide;