
Pubalgia
Dolore a livello del pube, ovvero della parte anteriore del bacino.- Foglietto embrionale: Mesoderma. Nella fase CA non si avverte alcun sintomo.
Nella fase Pcl, a conflitto risolto, sentendosi validi a livello sessuale, compare il dolore. Questo rende difficile l'atto sessuale, portando la persona a percepirsi nuovamente incapace e svalutato. È una situazione che può recidivare per diverso tempo.
La questione è che la persona sente che "deve" dimostrare di essere capace, non potendo tollerare l'inefficienza perché crede che l'altro possa abbandonarlo, non amarlo.
Quando compare il dolore la persona deve rimanere inattiva per almeno 3 settimane, in modo che le strutture giungano a riparazione completa.
Nel frattempo può rivedere i suoi percepiti di valore e capacità. - Senso biologico: La funzione principale del pube è quella di dare protezione alla vescica. Serve anche come base di appoggio e ancoraggio per il pene, come ancoraggio della borsa scrotale e partecipa alle funzioni dell'ano. Nella donna ha a che fare con la parte vulvare dei genitali.
- Conflitto: Conflitto di inadeguatezza sessuale ("Non sono un buon amante per la mia donna" - "Non sono un buon partner sessuale"). Conflitto del dover superare il limite, il che comporta una impotenza dolorosa durante l'atto sessuale. Voler fare e dimostrare sempre di più e meglio.
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com