
Ipertrofia prostatica
La prostata è una ghiandola sessuale accessoria presente nel maschio e disposta attorno alla prima parte dell'uretra. Aprendosi nell'uretra, questa ghiandola secerne un fluido alcalino durante l'eiaculazione e diventa quindi parte del liquido seminale. La ghiandola cresce nella fase adolescenziale ed è particolarmente sensibile alla concentrazione di ormoni sessuali.
Le patologie di maggior rilievo a carico della prostata, indicate dalla MUMedicina Ufficiale sono l'adenoma prostatico, il carcinoma prostatico e la prostatite.
Secondo le 5LB
Secondo le 5LB le tre patologie indicate, sono espressione di un unico SBS, quello derivato dal conflitto genitale a sfondo sessuale in cui l'uomo percepisce di essere messo sessualmente in crisi (dal punto di vista biologico) e di non essere più in grado di fecondare.
- Foglietto embrionale: Endoderma. Nella fase CA il tessuto ghiandolare prostatico viene ipertrofizzato.
Nella fase PCL questo tessuto viene incistato o smantellato ad opera dei batteri. In questa fase può comparire il sanguinamento. - Senso biologico: Il SB è nella fase CA con l'ipertrofia della prostata che deve assolvere alla produzione di più liquido seminale. La prostata produce parte del liquido seminale incaricato di proteggere e nutrire gli spermatozoi. Ha anche la funzione di mettere in azione e dirigere la macchina riproduttiva degli uomini ritenuti fuori dall'età riproduttiva. In questo caso è il sentito di dover mantenere la specie che attiva la prostata: se i maschi giovani muoiono in guerra o cacciando, i più adulti possono continuare la riproduzione.
- Conflitto: Conflitto sessuale e genitale percepito come sgradevole. L'uomo si sente impossibilitato a "fecondare" (perché la propria compagna non lo desidera più, o perché questa se n'è andata con un uomo più giovane, ecc.). Anche l'uomo che ha una attività sessuale "irregolare" può patire questo conflitto.
Necessità di essere più efficiente con la propria donna, probabilmente perché lei è più giovane.
Conflitto di castrazione: la donna castra l'uomo canzonandolo e imponendo le sue regole con il ricatto sessuale: "Se non fai come ti dico, stasera vai in bianco!". L'uomo sente di dover essere ipercompetitivo.
Conflitto di sessualità abnorme, come una coppia formata da un sessantenne ed una ragazza di 25 anni; conflitto del vecchio acerbo.

- CA = Conflitto Attivo;
- PCL = PostConflittoLisi;
- CE = Crisi Epilettoide;