
Presbiopia
Difetto oculare che presenta ipermetropia (difficoltà a mettere a fuoco da vicino) e che solitamente compare a partire dai 40 anni. Popolarmente si conosce come stanchezza visiva.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: È una forma per poter vedere quello che abbiamo in lontananza. Non volersi adattare alle situazioni del qui ed ora.
- Conflitto: Conflitto di paura in lontananza, il pericolo viene da lontano (a livello di spazio o di tempo, paura del futuro). Fase di riparazione di un conflitto di paura nella nuca. Paura della vecchiaia, della morte, di cose che non facevano parte dei nostri piani fino ad ora, ma che cominciamo a percepire.
Conflitto del vivere le illusioni del futuro. Conflitto di rifiuto per ciò che ho davanti agli occhi.
Conflitto del non aver previsto qualcosa che si vedeva giungere da lontano e che mi ha causato un danno (ad esempio la perdita del lavoro).
Occhio sinistro: l'occhio della difesa e del pericolo. Guarda lontano (para mirare). L'occhio che dirige il movimento, identifica i nemici.
Occhio destro: l'occhio del riconoscimento e dell'affettività. Occhio che memorizza, paragone i volti. Relazionato ai figli, alla famiglia, agli amici e alla nostra identità.

Forse può interessarti anche...
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com