
Miopia
Alterazione della focalizzazione per cui i raggi luminosi non si focalizzano sulla retina, ma leggermente davanti ad essa. Questo è dovuto ad un bulbo oculare leggermente più lungo. Questa condizione provoca la mancata focalizzazione in lontananza e richiede l'uso di lenti per avere una visione nitida.
Secondo le 5LB la miopia è l'esito di conflitti recidivanti di paura nella nuca.
- Foglietto embrionale: Ectoderma (SBS senza ulcere). Nella fase di CA si ha una forte diminuzione della capacità visiva, sulle parti laterali della retina. Nella fase PCL si ha un lieve distacco di retina che con il tempo si cicatrizza e torna a posto. Le continue recidive e le ripetute cicatrizzazioni modificano la lunghezza del globo oculare e questo può spiegare le miopie insorte in età adulta
- Senso biologico: Nella fase CA quando la funzione visiva cala in particolari aree della retina per consentire alla persona di tenere sotto controllo il predatore
- Conflitto: Conflitto di paura nella nuca, di qualcosa in agguato che giunge da dietro, non visibile e che non si può evitare.

Tratto da: DICCIONARIO DE BIODESCODIFICACIÓN
Conflitto: Conflitto di paura nella schiena. Il pericolo è vicino o si avvicina.
Risentito: «I miei occhi devono vedere bene da vicino». «Fuggo dalla realtà attorno a me, mi infastidisce troppo». «Non sopporto qualcuno che se n'è andato lontano». «Quello che è distante, non lo voglio vedere». «Non voglio vedere ciò che è vicino a me».
- Il pericolo è vicino a me
- Non voglio vedere ciò che è più lontano.
- Louise L. Hay: Paura del futuro. Sfiducia nel domani.
- Lise Bourbeau: La persona miope ha paura di quello che può succedere in futuro. Basta ricordare quello che temeva nel momento di diventare miope, per conoscerne la causa. Occorre segnalare che molti adolescenti divengono miopi durante la pubertà. Hanno paura di crescere perchè percepiscono il mondo degli adulti come insicuro per loro. D'altro canto, la persona miope suole essere molto preoccupata per se stessa in rapporto ai suoi interessi per gli altri. Manca loro generosità di spirito.
Significato delle sigle:
- CA = Conflitto Attivo;
- PCL = PostConflittoLisi;
- CE = Crisi Epilettoide;
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com