
Mastite
La mastite è una infiammazione della ghiandola mammaria e dei dotti galattofori. È una evenienza frequente durante il periodo dell'allattamento e si caratterizza per il forte dolore e gonfiore delle mammelle.
Secondo le 5LB la mastite è la manifestazione della fase PCL di SBS recidivanti a carico dei dotti galattofori.
- Foglietto embrionale: Ectoderma. Nella fase CA si ha una ulcerazione asintomatica della mucosa dei dotti galattofori. Nella fase PCL le ulcerazioni vengono riparate con la comparsa di prurito, gonfiore e/o dolore. La stenosi dei dotti impedisce il deflusso delle secrezioni prodotte dalla mucosa stessa. Si ha quindi la comparsa di una tumefazione dietro al capezzolo.
Se i conflitti sono recidivanti il tessuto cicatriziale occlude significativamente i dotti e se questo avviene durante l'allattamento, si ha un ingorgo mammario e la comparsa della mastite. Anche la retrazione del capezzolo indica conflitti recidivanti. - Senso biologico: Nella fase CA quando l'ulcerazione avviene in funzione di far scorrere il latte meglio e in maggior quantità
- Conflitto: Conflitto di separazione e perdita. Per una donna destrimane la mastite a destra indica separazione ("Mi è stato strappato dal seno") da famigliari (non madre, figlio, nido). Se è a sinistra la separazione è nei riguardi di madre, figli, nido. Per una mancina è l'opposto.

Significato delle sigle:
- CA = Conflitto Attivo;
- PCL = PostConflittoLisi;
- CE = Crisi Epilettoide;
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com